Ciao! Ero convinta ci fosse una correlazione tra l'emissione del suono e l'apertura del bocchino, ovviamente a parità di ance montate. La tabella ufficiale selmer segna un 1.70mm ma sulla scatola del bocchino C* c'è scritto Opening= 1.55mm, su questa cosa approfondirò!
Si sicuramente sono abituata ad ascoltarmi con un certo tipo suono, adesso lo percepisco completamente differente sebbene da fuori la differenza sia impercettibile (lo so perché ho riascoltato alcune registrazioni con l'AL3 e poi mi sono registrata con il C*). Suonare l'AL3 mi dava le stesse sensazioni delle fusa di un gatto, mi faceva vibrare tutta la calotta cranica! Adesso invece quando suono il registro alto con il C* mi cadono le braccia, non sento le stesse vibrazioni, a tratti mi infastidisce l'udito. Ma può essere che lo senta così strano? Cioè ci sono persone che ci suonano tranquillamente e fino ad ora nessuno me ne ha mai parlato male, si trovano bene... sarò io? Mah...
Grazie per le alternative proposte! Le d'addario non le ho mai provate, per curiosità lo farò!