Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: assoli di alto sax da trascrivere

  1. #1

    assoli di alto sax da trascrivere

    ciao a tutti,
    per favore, mi potreste suggerire 4-5 brani jazz che contengano qualche bell'assolo di alto sax da trascrivere?
    studio da poco più di un anno quindi per adesso direi di non scomodare i mostri sacri del virtuosismo.
    sul forum ho trovato una marea di nomi papabili... e un po' di materiale l'ho anche racimolato, solo che mi risulta ancora difficile capire quando suona un sax alto e quando un tenore (specie se quest'ultimo suona nel registro medio-alto).

    poi non so... ditemi voi che avete più esperienza... se mi mettessi a trascrivere soli di tenore e poi provassi a suonarli col mio sax alto, come studio, va bene lo stesso?
    grazie e buona musica
    Yamaha YAS 480
    Becchi: Yamaha 4C - Ottolink 7* ebanite

  2. #2
    ciao, mi verrebbe da suggerirti la trascrizione dei temi e dei soli di Paul Desmond in "Time out" (tutto il CD) del Dave Brubeck Quartet
    sono molto chiari e non particolarmente incasinati, ed è tutto sax contralto, li puoi suonare comodamente

    trascrivere sax tenore e suonarlo con il contralto è poco sensato, anche perchè i registri estremi non si sovrappongono per nulla
    stai sul tuo strumento, e se fai fatica a distinguere tenore e contralto ti consiglio caldamente di passare un po' di ore (dozzine e dozzine) ad ascoltare tenoristi e contraltisti finchè non avrai nelle orecchie il suono in modo immediato, che mi pare forse piu' importante

    ciao!

  3. #3
    grazie per la dritta, manu! ora me lo procuro!
    nel frattempo mi è capitato fra le mani un disco di Benny carter e Phil Woods: "my man Benny - my man Phil". lo conosci? anche qui mi pare ci sia qualcosa di "umano" da poter trascrivere. che ne pensi?
    mi chiedevo.... è Phil Woods ad essere un contraltista, giusto?
    grazie ancora e buona musica
    ScalaQuaranta
    Yamaha YAS 480
    Becchi: Yamaha 4C - Ottolink 7* ebanite

  4. #4
    Phil Woods è decisamente un contraltista!
    non conosco bene la sua musica e il CD che dici, ma se ti senti tranquillo vai pure :)

    altra cosa che pensavo: senza dover stare a trascrivere i soli (che è il tema della discussione, quindi vado off topic), ma piuttosto per studiarli a fondo... ottima cosa sarebbero i vari Charlie Parker Omnibooks (libri), dove trovi appunto i pezzi piu' importanti di Parker e i suoi soli ben trascritti nota per nota, che puoi imparare e suonare sopra i brani originali (quando li hai metabolizzati bene), mi sembra un ottimo lavoro da fare in parallelo se ti va

    di altro, vediamo cosa dicono i tanti forumisti qua dentro
    ciao!

  5. #5
    l'omnibook di Charlie Parker ce l'ho, ogni tanto me lo sfoglio e tento di carpire qualcosa; tecnicamente però non sono ancora pronto; per intenderci: con qualche difficoltà riesco a suonare le quartine di semicroma con b.p.m. a 100; ma ho appena iniziato ad "ingranare la seconda"; appena avrò maturato il meccanismo e il giusto atteggiamento muscolare, lo riprenderò con più frequenza e, soprattutto, con più motivazione.
    in realtà, possiedo un buon orecchio e non ho alcun problema a trascrivere su carta ciò che sento.
    è soprattutto un discorso legato all'ear training: il mio maestro mi ha suggerito più volte non tanto di non trascrivere (e successivamente di studiare quanto trascritto) ma di imparare un solo direttamente dal disco, sullo strumento, step by step, a piccolissimi passi, senza necessariamente avere come obiettivo l'apprendere integralmente il solo.
    questo, per far evolvere il mio "povero" orecchio che, per quanto io lo ritenga affidabile, attualmente non riesce a distinguere un sax alto da un tenore!!! ;-S
    comunque, grazie ancora!
    Yamaha YAS 480
    Becchi: Yamaha 4C - Ottolink 7* ebanite

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •