discussione molto interessante.
per esempio, se provi a fare un parallelo con la pittura attraversando i vari movimenti dalla classicitÃ* all'impressionismo poi cubismo poi espressionismo ecc si vede una rarefazione della forma e della tecnica in favore dell'espressione e una chiusura sempre piu netta con la commercialitÃ*.
Musicalmente a ma e pare sia successa una cosa simile, non mi sembra che quello che quello che è accaduto nel jazz o nella musica creativa sia strano, semplicemte le cose e le forme hanno dei cicli che passano sempre oltre che dai vari eccessi anche da una fase simile "all'autodistruzione".
A parte la tua grande abilitÃ* nel citare e nello scrive, ti faccio grandi complimenti, non vedo quale sia la il fine dell'ardire, mi pare che cerchi una risposta che ti soddisfi un quesito treoppo "empirico".
Se vuoi trovare una forma musicale che soddisfi il musicista dalla (sacrosanta) smania dell'essere artisticamente appagato e nel contempo di piacere e magari avere successo col pubblico, io credo che la soluzione al quesito è solo pratica perchè dipende solo dal pubblico e DA COME E QUANDO la cosa accade e vieni ascoltato.
Il pubblico è molto influenzato da fattori molto diversi e variabili come quelli sociali e ambientali politici ecc non sò se ci sia una formula che ci risolve la faccenda.
Ho citato la New Thing solo perchè ho citato Ornette in relazione a Gene, io non ho orticelli ma ho una miriade di artisti e generi molto diversi (e quasi ogni giorno ne scopro di nuovi sia attuali che passati) che amo e da qui sono influenzato, questo è.
Personalmente io non vedo un futuro economico (io 3 parole: nun se magna) per chi suona senza pensare alla commercialitÃ*, come dicevi tutti gli eroi sono tutti morti di fame e stenti.
Nonstante questo io provo lo stesso a fare musica in quell'ottica, non a caso ho un altro lavoro che mi permette di sopravvivere. Faccio musica nel tempo libero ma la faccio SOLO SUL SERIO e con sempre in testa la filosofia di suonare ogni nota come se fosse l'ultima. Personalmete se dovessi fare musica in un 'ottica, (anche solo leggermente) differente smetterei di suonare in 5min (magari tanti diranno MAGARI :lol: :lol: )