Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 28

Discussione: 270 VS 4500 - Sax a confronto

  1. #1
    Moderatore L'avatar di Blue Train
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Genova
    Messaggi
    6,598

    270 VS 4500 - Sax a confronto


  2. #2
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Isolano ma non isolato
    Messaggi
    4,715
    come immaginavo il sax da 270 suona benissimo ed è fatto bene, poi il timbro dello yanagisawa è molto piÙ completo ed interessante, ci mancherebbe
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link STM Early Babbitt 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

  3. #3
    Amministratore L'avatar di Alessio Beatrice
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Pistoia (Toscana)
    Messaggi
    8,708
    Una cosa soprattutto va detta, vorrei vedere questo sax suonato dopo un anno in quali condizioni è (pelli, sugheri, chiavi dissaldate ecc...). Poi quando si suona sentire "giochi" delle chiavi da fastidio e non credo si possano risolvere con una semplice riparazione.
    Comunque beh, 270 dollari... e il suono c'è tutto! Wow!

    E poi è vero, i guanti sono in ogni sax cinese e non se ne capisce il motivo!
    Tenore: Rampone & Cazzani "R1 Jazz "
    Selmer S80 E / Rovner Dark / Forsetone MS

    C Melody: Conn "New Wonder I" 1925
    Conn Eagle / Flexitone / Forestone MS

  4. #4
    270 dollari sono pochi, anche se il sax durasse un solo anno, uno si può permettere di comprarlo nuovo, e dopo 10 anni ancora ci guadagna!! Comunque a parte questo, che è un caso estremo, si può dire che mantenendosi in un budget tra i 500 e i 1000, si possono trovare strumenti assolutamente validi, ed è buona cosa per chi non può permettersi di spendere 5000 euro per un sax professionale.
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  5. #5
    impressionante il delta 270/4500 , poi possiamo discutere finchè vogliamo!

  6. #6
    Comunque io molti anni fa comprai un flauto traverso decisamente economico su ebay, costava 100 mila lire, era ramato, l'ho preso per curiosità perchè volevo vedere come era fatto, e per imparare a smontarlo.....beh, morale, suonava benissimo, io l'ho maltrattato a piu non posso, non l'ho mai lubrificato, mai avuto un problema, lo prestavo in giro a chi lo chiedeva, e non ha mai avuto un inceppo di meccanica, cosa che invece mi capitata con flauti d'argento da diverse migliaia di euro!
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  7. #7
    Io vorrei sentire un sassofonista più capace, gli strumenti portati all'estremo... e una registrazione fatta con un microfono non a nastro.

  8. #8
    Dai su, sappiamo tutti benissimo che uno strumento da pochi dollari ha i suoi limiti, non serve dare dell'incapace a qualcuno che forse potrebbe essere anche più capace di tanti altri, era solo per parlare......è ovvio che chi acquista un sax da 270 dollari non si aspetta uno strumento perfetto e stabile nel tempo.
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  9. #9
    La prova è falsata da molti fattori.
    Troppi fattori.

    È uno che mestiere fa lo YouTuber.
    Quel video è un video ad impact factor medio alto... quindi può essere che in 3 mesi (con i ricavi di AdSense) si è ripagato lo strumento di Amazon (break-even point, questo sconosciuto)... e dopo 3 mesi comincia pure a quadagnarci qualcosa.

    Ci sono sassofonisti YouTuber molto peggiori di lui e che stranamento guadagnano molti più soldi, pur non perdendo occasione per mostrare i propri limiti.
    Ma Internet è anche questo: tanta gente che non riesce a distinguere e a identificare la qualità di un prodotto... o il livello tecnico di chi prova a fare delle dimostrazioni.

    Tutti i test sono validi nei limiti delle "condizioni al contorno" impostate.

  10. #10
    A me sembra che il sassofonista sia in gamba e ti fa sentire un po’ quello che gli pare 😜

  11. #11
    Citazione Originariamente Scritto da fcoltrane Visualizza Messaggio
    A me sembra che il sassofonista sia in gamba e ti fa sentire un po’ quello che gli pare 
    Concordo, inoltre lo seguo da un po, per curiosità, e mi ha dato l'impressione di essere una persona molto equilibrata, con una dote abbastanza rara, il buon senso, e ha anche un bel pò di esperienza in campo musicale, come riparatore di strumenti, e il suo negozio è frequentato da sassofonisti professionisti con i contromaroni!
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  12. #12
    sarebbe interessante conoscere il fatturato mondiale di sax da 300$......rispetto ai "blasonati"
    resta il fatto che ogni anno che passa questi sax "entry level" migliorano costantemente

    poi come già detto possiamo girarci intorno finchè ci stanchiamo tirando in ballo capacità di you tuber, attrezzatura di registrazione, break-even point (punto di pareggio) che per sax da 270euro......mah!
    time is money!

  13. #13
    Che un sax da 270 euro abbia i suoi limiti è indiscutibile, ma di certo è altrettanto indiscutibile che oggigiorno è possibile abbassare i costi di produzione, organizzandosi, e con le conoscenze acquisite si possono produrre strumenti ad un prezzo vantaggioso, che non hanno niente da invidiare a un sax da 5000 euro, il quale, spesso giustifica il prezzo per via del nome.
    Faccio un esempio banale, in campo flautistico......un buon flauto in argento di marca, costa intorno ai 12'000 euro, dipende dal brand, possono essere 11000, 14000, più o meno battono li......un flauto in alpacca costa invece, dipende dal modello, ma piu o meno intorno ai 500 euro.
    Bene, io so bene che per fare un flauto, sia in argento, che in alpacca, la procedura è la stessa, un tubo estruso, le meccaniche che sono fatte in microfusione e poi saldate e montate, quindi il tempo che si perde a fare un flauto da 12000 euro e lo stesso che si perde a farne uno da 300, con la differenza che il flauto in argento , è per l' appunto in argento, e in un flauto in argento ci saranno circa 250 euro di argento, quindi.....cosa giustifica la differenza di prezzo??
    Possiamo dire tutto quello che vogliamo, che i flauti professionali sono fatti con piu cura, etc. etc. ma in pratica non c'è un vero motivo che possa giustificare una diffenza tale, tranne che ci si marcia sopra, e questo è solo un esempio tra i tanti, applicabile in tanti campi.
    Io per esempio fatico a capire come una macchina fotografica professionale, che è uno scatolotto di plastica e magnesio con qualche circuito elettronico, possa costare come una Toyota Yaris!!
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  14. #14
    Citazione Originariamente Scritto da tzadik Visualizza Messaggio
    [...]
    i (con i ricavi di AdSense) si è ripagato lo strumento di Amazon (break-even point, questo sconosciuto)... e dopo 3 mesi comincia pure a quadagnarci qualcosa.[...]
    Che significa? cos'è ADsense?

  15. #15
    Significa che pubblicando un video dove il personaggio fa suonare meglio uno strumento da 270€ rispetto a uno da 4500€ fa felici tutti quelli che romanticamente che guardano il video e che pensano che lo strumento non faccia la differenze.

    Più il video viene visualizzato, più lui incassa soldi.

    È l'argomento del video che attirando l'interesse fa aumentare le visualizzazioni.
    Non è importante la qualità o la veridicità del contenuto: l'importante è attirare l'attenzione e visualizzazioni.

    C'è gente che guadagna centinaia di migliaia di euro l'anno, con YouTube o AdSense su pagine

    Allo stesso modo, funzionano i siti internet dei giornali online (anche testate nazionali) quando trovi ripostate notizie per cui non sono verificate la fonti: restano a galla con la monetizzazione delle pagine.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •