Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: bocchino sistema tedesco e francese, è uguale?

  1. #1

    bocchino sistema tedesco e francese, è uguale?

    ciao a tutti, ho una mezza idea di iniziare a suonare il clarinetto e prendere uno strumento da studio
    tempo fa avevo la stessa idea e avevo anche preso un bocchino Vandoren 5JB (profilo tradizionale), ma poi non ne ho fatto nulla... e ce l'ho ancora
    ora vorrei prendere un clarinetto con la diteggiatura "tedesca", che pare sia piu' facile per chi viene dal sassofono ed è anche quello che mi hanno detto un paio di amici sassofonisti che hanno aggiunto il clarinetto alla loro strumentazione (non mi uccidete se sto scrivendo fesserie..!)

    la mia domanda (forse ingenua) pero' è questa: un bocchino per un clarinetto "francese" è identico ad un bocchino per clarinetto "tedesco" oppure sono due cose incompatibili tra loro?
    posso usare il mio Vandoren su entrambi gli strumenti senza problemi o devo cercarne uno diverso?

    grazie,
    Emanuele

  2. #2
    Io so che Vandoren vende bocchini per sistema francese, e bocchini per sistema tedesco, anche le ancie sono distinte tra francese e tedesco, quindi presumo che delle differenze ci siano.
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  3. #3
    azz... grazie.. se anche le ance cominciano ad essere diverse allora ciao, mi rivolgo al sistema francese e via...
    altri commenti? grazie mille

  4. #4
    Bocchini e ance sono diversi nei due sistemi. Ma sono stati fatti becchi compatibili con entrambi.
    Vandoren fa 2 modelli: https://photos.app.goo.gl/NDf1aEjk7v3je3zw6

  5. #5
    grazie, rinuncio i tedeschi :)

  6. #6
    be' ci sono diversi clarinettisti (Luigi Magistrelli per esempio, credo anche Laura Magistrelli sua sorella) che usano il bocchino tedesco sul clarinetto francese, non credo siano specifici, onestamente penso che siano reciprocamente compatibili.
    Io ho un Albert di marca indeterminata di inizio novecento e il mio bocchino ci va benissimo - una volta mi sono dovuto procurare un clarinetto tedesco per revisionare un mio pezzo e l'ho usato col mio charles bay (che è un bocchino che uso pochissimo, esclusivamente quando faccio finta di avere un suono "classico").

    le differenze sono notevoli - le ance sono più corte, il piano del bocchino idem, in più non si usa la fascetta ma si fissa l'ancia con una corda (come nel '700...comodo! :) ) però diciamo "entrano" nel barilotto :) magari aggiungendo o togliendo un po' di spessore.

    ps Magistrelli usa un wurlitzer reform boehm in realtà: meccanica francese, camera tedesca

  7. #7
    Non so se prendo una clamorosa cantonata, ma forse i vecchi bocchini Colletto per clarinetto da sempre vengono utilizzati dai clarinettisti in DO romagnoli sia sui vecchi Muller (che vennero suonati dai vecchi maestri come Tugnaz, Bergamini, Nicolucci, Gulmanelli, Argelli ed il suo allievo Robertino Liverani ex di Raoul Casadei) che sui recenti Bohem (vedi Fussi, Azzalli, Ragazzini e quelli della generazione più dei giorni nostri), senza troppi effetti collaterali e senza alcuna modifica a questi vecchi Colletto.

  8. #8
    A quanto mi risulta, gli ultimi 2 che in tempi recenti suonavano ancora vecchi clarinetti in DO sistema Muller nel liscio Romagnolo sono Marco Tagliavini (ex Giovani Ali Dorate, Folklore Forlivese, Bergamini, Cappelletti ed oggi con Matteo Bensi) e Lorenzo Bartolini (lui è anche fisarmonicista, è con l' orchestra Azzalli da tantissimi anni).

  9. #9
    giusto per completezza, nei giorni scorsi ho parlato con un mio amico che usa il bocchino tedesco sul clarinetto francese (e non lo sapevo): mi ha confermato che bisogna usare un modello apposito, perchè la cameratura tedesca è più stretta (e questo lo sapevo) e si producono problemi di intonazione.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •