Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 28

Discussione: "Suite" - Paul Bonneau

  1. #1

    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    prov. di Padova
    Messaggi
    2,817

    "Suite" - Paul Bonneau

    Per l'esame del compimento inferiore, si deve portare "la Suite Paul Bonneau", esiste la base musicale per potersi esercitare a casa? E quali difficoltÃ* si possono incontrare nel suonarla.
    Aspetto vostri consigli.
    Paolo :saxxxx)))
    Contralto selmer SA80 II
    Bocchino Meyer 6 M
    Marca jazz 3-2,5
    FL Pure Brass XL Alto sax
    legatura tradizionale
    Bocchino Rico Royal C5 alto sax

  2. #2

    Re: Suite Paul Bonneau-

    Citazione Originariamente Scritto da paolo1960
    Per l'esame del compimento inferiore, si deve portare "la Suite Paul Bonneau", esiste la base musicale per potersi esercitare a casa?
    Non credo abbia senso prepararla con base musicale..è una cosa che devi concordare col tuo pianista, altrimenti all'esame ti prendi un grosso rischio nel caso in cui non siate perfettamente sincronizzati.
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  3. #3

    Re: Suite Paul Bonneau-

    Citazione Originariamente Scritto da paolo1960
    quali difficoltÃ* si possono incontrare nel suonarla.
    Tutte, è un esame finale :saputello !!
    Scherzi a parte, se aspetti martedì (domani mi arriva) magari la leggo e ti posto le mie impressioni..altrimenti qui è pieno di gente che l'ha giÃ* suonata...MBB per esempio, ma anche Palla di Cannone, David, Cesare Carreri, etc. etc.
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  4. #4

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: Suite Paul Bonneau-

    Se per base intendi una registrazione del solo pianoforte, credo che sia da escludere. Ci sono delle registrazioni ma non sono di gran livello.
    Comunque, se hai deciso di studiare la "Suite" devi innanzitutto studiarla bene da solo (è inutile far perdere tempo al pianista), dopodiché ci vorrÃ* un bel pò di tempo per concertarla.
    Sicuramente le parti più "ostiche" sono l'Improvisation e il Plainte ovvero il primo e il terzo tempo, essenzialmente per il ritmo che cambia spesso e per l'intonazione.
    La "Danse Des Démons" e l'"Espièglerie" (II e IV tempo), pur presentando qualche difficoltÃ* tecnica maggiore, risultano più semplici per via del fatto che sono sostanzialmente quasi sempre a tempo.
    Se hai quache domanda particolare...a disposizione...

    ;)
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  5. #5

    Re: Suite Paul Bonneau-

    L'Improvisation non è semplice affatto, perchè bisogna riuscire ad interpretare bene i tempi richiesti. Vuole un interpretazione libera. A me all'inizio creava non pochi problemi o perchè la facevo troppo a tempo o perchè acceleravo e rallentavo in maniera improvvisa.
    La Danse Des Demons è abbastanza semplice, ed è anche carina
    Plainte mette a dura prova la tua espressivitÃ* ed intonazione.
    L'Espiegleire richiede un po di manualitÃ*, dita scorrevoli :D
    [size=92]Alto Selmer Serie III
    Vandoren Java A35
    Vandore Java 3
    Tenore Comet
    Berg Larsen 110 2 sms
    -----------------------
    Let it schwing
    Per vedere le mie foto clicca qui

  6. #6

    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    prov. di Padova
    Messaggi
    2,817

    Re: "Suite" - Paul Bonneau

    Grazie MBB e Palla di cannone. Nous aspetterò un tuo commento.
    Sono sicuro che sarai molto preciso. :: ::
    Contralto selmer SA80 II
    Bocchino Meyer 6 M
    Marca jazz 3-2,5
    FL Pure Brass XL Alto sax
    legatura tradizionale
    Bocchino Rico Royal C5 alto sax

  7. #7

    Re: "Suite" - Paul Bonneau

    Aggiungo un'altra cosa: se non hai mai suonato con un pianista, ti sconsiglio di usare le registrazioni, perchè gli incastri con l'altro strumento sono difficili da curare ::
    [size=92]Alto Selmer Serie III
    Vandoren Java A35
    Vandore Java 3
    Tenore Comet
    Berg Larsen 110 2 sms
    -----------------------
    Let it schwing
    Per vedere le mie foto clicca qui

  8. #8

    Re: "Suite" - Paul Bonneau

    Citazione Originariamente Scritto da paolo1960
    Per l'esame del compimento inferiore, si deve portare "la Suite Paul Bonneau", esiste la base musicale per potersi esercitare a casa? E quali difficoltÃ* si possono incontrare nel suonarla.
    Aspetto vostri consigli.
    Paolo :saxxxx)))
    Guarda sul sito http://www.dornpub.com
    Hanno pubblicato una serie di CD con la sola parte per piano. Non so se c'è Bonneau in quanto questo brano piuttosto mediocre sembra sia utilizzato come pezzo d'esame nei conservatori italiani soltanto. Mi chiedo come mai con tutti i brani di gran livello e qualitÃ* musicale siano andati proprio a pescare un pezzo così poco interessante e che soprattutto non si suona MAI in concerto!

    Lo studio col CD ti può servire per capire che tipo di sonoritÃ* ti offre l'accompagnamento pianistico ma non sostituirÃ* mai il lavoro che comunque dovrai svolgere con il pianista accompagnatore.
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  9. #9

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: "Suite" - Paul Bonneau

    Citazione Originariamente Scritto da davidbrutti
    Guarda sul sito http://www.dornpub.com
    Hanno pubblicato una serie di CD con la sola parte per piano. Non so se c'è Bonneau in quanto questo brano piuttosto mediocre sembra sia utilizzato come pezzo d'esame nei conservatori italiani soltanto. Mi chiedo come mai con tutti i brani di gran livello e qualitÃ* musicale siano andati proprio a pescare un pezzo così poco interessante e che soprattutto non si suona MAI in concerto!

    Lo studio col CD ti può servire per capire che tipo di sonoritÃ* ti offre l'accompagnamento pianistico ma non sostituirÃ* mai il lavoro che comunque dovrai svolgere con il pianista accompagnatore.
    Mi pare che la Suite di Bonneau non ci sia...per fortuna! ;)
    In effetti come dice giustamente David, con il repertorio che c'è non si capisce proprio come si sia potuto scegliere questo brano. Senza scervellarsi in ricerche laboriose, sarebbe stato più sensato inserire un brano "facile" di quelli che in teoria sono da Diploma (Concerto di Glazounov, Sonata di Creston...).
    In ogni caso, tornando alla Suite, lo studio con la registrazione (sia essa solo piano o piano+sax) serve a poco, al massimo può servire a dare un'idea di come dovrebbe svilupparsi il pezzo.
    Studiare sulla base può diventare addirittura controproducente, perché si rischia di diventare una "copia" della registrazione, con le conseguenti difficoltÃ* nel suonarlo con il pianista accompagnatore.
    Sfruttate le registrazioni soltanto come ausilio per capire il "carattere" del pezzo dopodiché, una volta sistemata la parte del sax, ci sarÃ* da lavorare molto con il pianista perché la difficoltÃ* del brano è tutta lì...

    ;)
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  10. #10

    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    prov. di Padova
    Messaggi
    2,817

    Re: "Suite" - Paul Bonneau

    Ciao MBB, :half: questa sera mi sono informato, il mio ex Prof. ha la base della Suite.
    Non sò dove l'ha trovata, in questi giorni la stÃ* insegnando ad un mio amico. Chiederò più informazioni. ;) :saxxxx))) :saxxxx)))
    Contralto selmer SA80 II
    Bocchino Meyer 6 M
    Marca jazz 3-2,5
    FL Pure Brass XL Alto sax
    legatura tradizionale
    Bocchino Rico Royal C5 alto sax

  11. #11

    Re: "Suite" - Paul Bonneau

    Un buon metodo per montare su un brano, a livello interpretativo, è farsi ascoltare anche dai "profani", o meglio da chiunque abbia la pazienza di ascoltarci mentre suoniamo, anche se stiamo studiando e non necessariamente in un concerto; non dobbiamo sottovalutare le potenzialitÃ* del pubblico che non sia musicista, molte volte sono proprio loro i giudici più severi e riescono delle volte a dare dei consigli abbastanza utili.

    Tornando al repertorio, vi assicuro che la Suite di P. Bonneau (un pezzo che io adoro) è molto gettonato e piace molto. Non dobbiamo pensare ad un repertorio basato solamente su ciò che ci piace o su ciò che è difficile; ci sono moltissimi brani per saxofono e pianoforte, che ora non vi sto ad elencare, molto più difficili e per così dire "belli" della Suite di Bonneau, eppure non vengono capiti e quindi apprezzati dal pubblico.
    A mio parere la Suite di P. Bonneau "é" un pezzo da concerto per il semplice fatto che "piace" al pubblico se ascoltata in un concerto.
    JazzJackRabbit

    CONN, sempre CONN, fortissimamente CONN!!!
    http://www.facebook.com/pages/Saxofoni- ... 0350559591

  12. #12

    Re: "Suite" - Paul Bonneau

    Citazione Originariamente Scritto da JazzJackRabbit
    Un buon metodo per montare su un brano, a livello interpretativo, è farsi ascoltare anche dai "profani", o meglio da chiunque abbia la pazienza di ascoltarci mentre suoniamo, anche se stiamo studiando e non necessariamente in un concerto; non dobbiamo sottovalutare le potenzialitÃ* del pubblico che non sia musicista, molte volte sono proprio loro i giudici più severi e riescono delle volte a dare dei consigli abbastanza utili.

    Tornando al repertorio, vi assicuro che la Suite di P. Bonneau (un pezzo che io adoro) è molto gettonato e piace molto. Non dobbiamo pensare ad un repertorio basato solamente su ciò che ci piace o su ciò che è difficile; ci sono moltissimi brani per saxofono e pianoforte, che ora non vi sto ad elencare, molto più difficili e per così dire "belli" della Suite di Bonneau, eppure non vengono capiti e quindi apprezzati dal pubblico.
    A mio parere la Suite di P. Bonneau "é" un pezzo da concerto per il semplice fatto che "piace" al pubblico se ascoltata in un concerto.
    Bella la firma!

    Tornando a bonneau, l'autore è in ogni caso un minore e sul fatto che piaccia o no al pubblico non posso dire nulla poichè non viene praticamente mai eseguito (pochissimo la versione pianistica, mai quella con orchestra).
    Posso solo dire che a me non sembra un pezzo molto interessante e che l'autore è considerato (a torto o a ragione, per me a ragione) un minore nel panorama della musica del novecento e che sicuramente ci sono brani maggiormente "rappresentativi" del repertorio "classico" che andrebbero studiati prima di arrivare a Bonneau; parlo di Hindemith, Jolivet, Milhaud, Françaix e molti altri che hanno più o meno le stesse difficoltÃ* tecniche.
    Che poi il brano possa piacerti non si discute ovviamente ma imporlo come pezzo d'obbligo nei conservatori non mi sembra una buona scelta...
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  13. #13
    Visitatore

    Re: "Suite" - Paul Bonneau

    Per me niente registrazioni....Almeno nella fase di studio non le preferisco...E' più interessante poi confrontare i propri risultati con quelli degli altri ascoltando le loro interpretazioni onde evitare di divenire possibili cloni....

    Quanto al montaggio io mi sono regolata studiando a tavolino l'intera parte (sax e piano)...Osservare i possibili incastri e poi, lentamente...mooolto lentamente mettersi di santa pazienza e fare lo stesso con un bravo (raro) pianista.
    E' molto utile per capire come un pezzo deve funzionare ed è più costruttivo per l'arricchimento personale oltre che professionale...
    E' un bel brano comunque... ;)

  14. #14

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: "Suite" - Paul Bonneau

    Citazione Originariamente Scritto da paolo1960
    Ciao MBB, :half: questa sera mi sono informato, il mio ex Prof. ha la base della Suite.
    Non sò dove l'ha trovata, in questi giorni la stÃ* insegnando ad un mio amico. Chiederò più informazioni. ;) :saxxxx))) :saxxxx)))
    E' probabile che si tratti di una versione "amatoriale", che io sappia non c'è una versione registrata direttamente da un pianista ma ovviamente potrei sbagliarmi. Oggi con i programmi di notazione si può fare davvero di tutto e molti li utilizzano appunto per creare questo tipo di basi.
    In ogni caso ho espresso il mio parere sull'utilizzo delle basi nel mio post precedente.
    Per quanto riguarda la Suite...concordo in pieno con David.

    ;)
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  15. #15

    Re: "Suite" - Paul Bonneau

    Trovare un buon pianista che sappia giostrare sulla parte della Suite......mmmmmmm............................ :BHO: MOOOOLTO DIFFICILE!!!
    Io personalmente ho avuto a che fare con dei veri babbei, e non sto esagerando!! Passi che alcune posizioni ostiche da prendere con le dita vengano "semplificate" (molti pianisti tolgono qualche nota ai vari accordi), ma ci sono persone qui da me che pur definendosi SOMMI DEI DEL PIANOFORTE o addirittura SOLISTI (Che parolone!!) .....HANNO TROVATO DIFFICOLTA' A SUONARE LE Q U I N T I N E DEL PRIMO TEMPO!!! :shock:
    Ma cos' ha di difficile il suonare una quintina? Qui non si parla di difficoltÃ* del nostro repertorio, qui si tratta delle licenze di solfeggio PRESE CON I PUNTI DELLA GRANAROLO!!! (che tra parentesi nemmeno fanno più).

    Comunque, tornando al tema Suite di Bonneau, come ho giÃ* scritto prima condivido e incoraggio lo studio di questo brano senza registrazioni. Per chi volesse ascoltarla per diletto o altro credo di avere una registrazione (forse addirittura di Londeix, ma potrei sbagliare, nn sembra il suo suono), a chi interessa glie la potrei fornire.
    Povera Suite! Nessuno la valorizza :cry: !! No, scherzo, anche se è un brano che adoro rispetto le vostre opinioni, vi chiedo solo un favore: non odiatela, perchè è grazie alla Suite (per leggi giuste o sbagliate dei programmi ministeriali, questa è un'altra storia) che tutti noi saxofonisti abbiamo potuto prendere la licenza di compimento inferiore....e quindi il diploma in seguito.
    Fa un po' parte di tutti noi, anche se è di un autore secondario (seee il cavolo!! Mai suonato il 2° capriccio in forma di valzer di Bonneau? :shock: :DDD: :muro(((( ), è un brano che rimarÃ* per sempre nel mio cuore.
    JazzJackRabbit

    CONN, sempre CONN, fortissimamente CONN!!!
    http://www.facebook.com/pages/Saxofoni- ... 0350559591

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. "swing sweet suite" di J.Petit e "Deguy Jazz" di E.Lochu
    Di marci_24 nel forum Spartiti e basi musicali
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 5th March 2013, 16:43
  2. AAA cercasi Suite di Bonneau in qualunque sua forma!
    Di Volpy nel forum Spartiti e basi musicali
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 7th July 2012, 02:02
  3. Dove posso trovare la "Suite romantique" di Planel?
    Di vale691 nel forum Spartiti e basi musicali
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 28th May 2010, 13:10
  4. Suite Bonneau
    Di Aktis_Sax nel forum Spartiti e basi musicali
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 11th January 2010, 11:36
  5. Paul Bonneau - Concerto
    Di alto23 nel forum Repertorio
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 10th June 2009, 10:41

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •