Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: Mi indichereste la tavola delle posizioni x flauto traverso?

  1. #1
    Visitatore

    Mi indichereste la tavola delle posizioni x flauto traverso?

    Voglio vedere un po com'è

    grazie

  2. #2

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: Mi indichereste la tavola delle posizioni x flauto traverso?

    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  3. #3
    Visitatore

    Re: Mi indichereste la tavola delle posizioni x flauto traverso?

    non sembra tanto facile... quanto costa un flauto traverso economico?

  4. #4
    Visitatore

    Re: Mi indichereste la tavola delle posizioni x flauto traverso?

    se le hai dammi anche la tavola per

    Filicorno


    :lol: :lol: :lol:

  5. #5

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: Mi indichereste la tavola delle posizioni x flauto traverso?

    Se con economico intendi un flauto suonabile, circa 400-500€ per un Pearl o Yamaha.
    Le posizioni del "filicorno" sono quelle della tromba, ovviamente con le dovute differenze in termini di estensione.
    Ma suoni il sax o stai mettendo in piedi una banda da solo?

    ;)
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  6. #6
    Visitatore

    Re: Mi indichereste la tavola delle posizioni x flauto traverso?

    allora nn lo voglio :lol:

  7. #7

    Re: Mi indichereste la tavola delle posizioni x flauto traverso?

    Qui http://www.yamaha.com/yamahavgn/CDA/...1957%2C00.html trovi le diteggiature di
    "Clarinets Flutes Saxophones Trumpets French Horns Trombones Tubas"
    e qui http://www.wfg.woodwind.org/ trovi veramente tutte le diteggiature per i vari legni; :saputello
    comunque le diteggiature delle prime due ottave sono molto simili a quelle del sassofono(naturalmente il flauto non traspone... :azzangel );
    per la terza ottava il problema non è certamente la diteggiatura... (... il flauto non ha il portavoce ).
    Come per molti altri strumenti, c'è l'invasione di prodotti cinesi dal basso costo e dalla dubbia qualitÃ*, ma per fortuna c'è la Yamaha che produce strumenti dal costo accessibile che ripagano in pieno il loro valore; per provare, puoi cercare qualche usato discreto; ad esempio su http://www.bebopitalia.com/flauti.html c'è un Artley, che dichiarano revisionato, a un prezzo interessante; l'Artley è (era) una buona marca, migliore di Yamaha, li usava anche Ian Anderson
    flauto Miyazawa
    Ewi usb

  8. #8
    Amministratore L'avatar di Alessio Beatrice
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Pistoia (Toscana)
    Messaggi
    8,708

    Re: Mi indichereste la tavola delle posizioni x flauto traverso?

    Azz... Anche Ian... :shock:
    Tenore: Rampone & Cazzani "R1 Jazz "
    Selmer S80 E / Rovner Dark / Forsetone MS

    C Melody: Conn "New Wonder I" 1925
    Conn Eagle / Flexitone / Forestone MS

  9. #9

    Re: Mi indichereste la tavola delle posizioni x flauto traverso?

    A dimostrazione di chi è veramente rincoglionito :oops: e di come sono vispo... :azzangel
    Citazione Originariamente Scritto da Alessio
    Azz... Anche Ian... :shock:
    avevo preso la "I" (i maiuscola) per una "l" (elle minuscola) e credevo che ti riferissi a una mia battuta rivolta a Lan

    sul sito dei Jethro Tull c'è un'ottima biografia di di Ian (non di Lan ;) ) e qui http://www.j-tull.com/musicians/iana...equipment.html c'è una pagina dedicata agli strumenti che usa; vi si legge che ha usato più di venti flauti Artley;
    evidentemente ha impiegato un bel po' di tempo per imparare a riprenderli, dopo averli lanciati in aria!!! :lol: :lol: :lol:
    flauto Miyazawa
    Ewi usb

  10. #10

    Re: Mi indichereste la tavola delle posizioni x flauto traverso?

    IL FLAUTO E' UN OTTIMO COMPLEMENTO AL SASSOFONO. QUALUNQUE ESSO SIA...TI FACILITA E TI AIUTA NEL CONTROLLO DELL'EMISSIONE E NELL'USO DEL DIAFRAMMA.

    I PRIMI GIORNI TI GIRERA' LA TESTA PERCHE' LA QUANTITA' D'ARIA CHE MANDERAI FUORI DALLA TESTATA E' ENORME MA PIAN PIANO SI VA A MIGLIORARE.

    GOOD LUCK
    [b]Tenor Sax: SELMER MARK VI 75xxx - Ottolink Slant Signature 7* -

    Soprano Sax: Rampone e Cazzani R1 Jazz - Silver model - Meyer 7 -

    Flauto Trav: Yamaha 26series Testata in Argento


    www.claudiogiambruno.com

  11. #11

    Re: Mi indichereste la tavola delle posizioni x flauto traverso?

    Citazione Originariamente Scritto da claudiogiambruno
    IL FLAUTO E' UN OTTIMO COMPLEMENTO AL SASSOFONO
    Potevano inserire flauto complementare come esame obbligatorio, invece di pianoforte
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  12. #12
    Visitatore

    Re: Mi indichereste la tavola delle posizioni x flauto traverso?

    Ribadisco che il flauto non ha niente a che fare con gli strumenti ad ancia. Comunque per le marche di flauti da comprare ti rimando la mio intervento nel post "Vorrei comprare un flauto"

  13. #13

    Re: Mi indichereste la tavola delle posizioni x flauto traverso?

    Citazione Originariamente Scritto da claudiogiambruno
    IL FLAUTO E' UN OTTIMO COMPLEMENTO AL SASSOFONO. QUALUNQUE ESSO SIA...TI FACILITA E TI AIUTA NEL CONTROLLO DELL'EMISSIONE E NELL'USO DEL DIAFRAMMA.
    I PRIMI GIORNI TI GIRERA' LA TESTA PERCHE' LA QUANTITA' D'ARIA CHE MANDERAI FUORI DALLA TESTATA E' ENORME MA PIAN PIANO SI VA A MIGLIORARE.
    GOOD LUCK
    QUOTO!!! :yeah!) ::

    Non solo per l'emissione, ma anche per l'imboccatura!!! Sembra strano, ma a me succede proprio così, se prima suono un po' il flauto mi è più facile trovare subito una buona imboccatura col sax (mentre chiaramente trovo piuttosto faticoso il passaggio inverso); credo che mi succeda perchè il flauto richiede una imboccatura molto precisa e mi porta quindi a addestrare bene i muscoli delle labbra, e mi porta a fare più facilmente i piccoli aggiustamenti necessari tra le differenti note. A proposito, io cerco di tenere un'imboccatura molto leggera e rilassata, non metto il labbro inferiore sui denti ma ce lo appoggio usandoli solo come guida; appoggio i denti superiori sul bocchino ma in modo molto leggero, anche qui cerco di fare forza solo sul labbro; (detto così sembrerebbe facile :???: ma come direbbe il puma "e s'Ã* da vedè de gl'i'è vero!";
    inoltre credo che la cosa più importante da pensare quando si suona sia di prendere coscienza del proprio atteggiamento, individuare le tensioni indotte da cattive posture e possibilmente superarle cercando di raggiungere un atteggiamento rilassato :DDD: Un buon esercizio per verificare queste cose può essere fatto cercando di prendere coscienza di quello che succede passando dal Do# tutto chiuso al Do# tutto aperto, sia col sax che col flauto.
    flauto Miyazawa
    Ewi usb

  14. #14

    Re: Mi indichereste la tavola delle posizioni x flauto traverso?

    ragazzi in molte tavole delle posizioni ma non in tutte ho riscontrato che le note della mano sinistra quindi DO SI LA SOl, devono essere eseguite tenendo premuta la chiave del re#!
    Questo per l'intonazione??Oppure è la posizione corretta ed oltre all'intonazione aiuta a non stancare la mano sinistra bilanciandola con la destra?

    Spero di essere stato chiaro vista l'ora.

    Grazie mille

    Daniele
    Sax Alto Selmer Super Action 80 II____NS Major 7, BEECHLER custom Eric Marienthal 7
    Soprano Yanagisawa s992 BARI Rubber 64 FL Purebrass
    Flauto J. Michael

  15. #15

    Re: Mi indichereste la tavola delle posizioni x flauto traverso?

    Nelle note della prima e seconda ottava fatte solo con la mano sinistra la chiusura o meno della chiave del mignolo destro è ininfluente per l'intonazione, ma serve a bilanciare il flauto e a evitare che ruoti; nell'esecuzioine di mi e fa deve essere aperta per la corretta intonazione; il fa# deve essere fatto usando l'anulare della mane destra, e la posizione col medio come col sax serve solo nei trilli e normalmente è da evitare.
    Da notare che alcune posizioni della terza ottava (lsib, si, do) richiedono la chiusura della chiave del mib, ma per ora non te ne preoccupare, se riescia arrivare al la puoi essere più che contento :fischio: :ghigno:
    flauto Miyazawa
    Ewi usb

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Info su flauto traverso Muramatsu
    Di luca Massari nel forum L'angolo del flauto
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 20th July 2015, 14:00
  2. Flauto traverso Powell-Sonare
    Di Mywing nel forum Clarinetti e flauti
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12th May 2014, 15:50
  3. Tavola delle posizioni per spartito in Do?
    Di niko03 nel forum Principianti
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 4th May 2011, 20:38
  4. Primo flauto traverso
    Di nel forum L'angolo del flauto
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 3rd July 2009, 12:15
  5. Tavola posizioni in questo sito...
    Di nel forum Principianti
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 18th April 2009, 01:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •