Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Algola 8 ebanite + tenore selmer SBA videorecensione

  1. #1

    Algola 8 ebanite + tenore selmer SBA videorecensione

    Ciao, è da un po' che sto provando quest'imboccatura sul tenore che devo dire mi piace molto.
    E' realizzata da Alessandro Degola , Algola qui su saxforum.
    Ha un suono equilibrato su tutto il range, ottimo volume e proiezione, l'articolazione risulta facile ed immediata.
    A me piace un suono medio-scuro e con le ance Rigotti 3 sono riuscito a trovare una buona accoppiata.
    Sulle caratteristiche dell'imboccatura non mi pronuncio, in quanto puo' intervenire direttamente il progettista qui sul forum.
    Che ne pensate ?


    www.fabriziodalisera.com nuovo album e nuovo sito web 2019.
    www.youtube.com/watch?v=CFcW_VQe7ko
    Fabrizio D'Alisera & Max Ionata "Crossthing" www.youtube.com/watch?v=PGZLj2tnhzk"
    Theo Wanne endorser

  2. #2
    io ho il mark II di Algola già da diverso tempo e lo sto usando come becco principale. Lo trovo fantastico, potente, caldo e facile da suonare. Mi piace tantissimo e si può' spingere benissimo. Spero proprio che ne faccia qualcuno per soprano .......
    Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
    socio onorario del club Mark VI Society

    tenor sax:

    Selmer SA80 serie I
    Grassi T460 Jazzy line

    sopr.sax:
    R&C R1

  3. #3
    Ciao STE SAX, anche a me sembra molto buono.
    L' Algola ed il Wanne Ambika sono le imboccature che finora ho apprezzato di più.
    Secondo me la qualità dell'ebanite è ottima e anche se molti non sono d'accordo, io ritengo che il materiale abbia una certa influenza sul suono.
    Forse sono diventato un po' snob, ma personalmente io quando suono un becco in resina percepisco degli armonici acuti "dietro al suono" che non amo.
    Ovviamente sono opinioni personali, inoltre non esiste nulla di piu' personale che il rapporto musicista/imboccatura/ancia.
    Il suono nasce da quel rapporto, poi viene il resto...
    Tu che ance utilizzi?
    www.fabriziodalisera.com nuovo album e nuovo sito web 2019.
    www.youtube.com/watch?v=CFcW_VQe7ko
    Fabrizio D'Alisera & Max Ionata "Crossthing" www.youtube.com/watch?v=PGZLj2tnhzk"
    Theo Wanne endorser

  4. #4
    io intervengo per dire che uso delle rigotti 3m su un mark I 8*
    sul sba (tamponi selmer risuonatori tipo serie III in metallo) vanno meglio le più tenere del pacchetto
    sul mark vi (tamponi selmer risuonatori in plastica tipo reference) invece pretendo ance più sostenute
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  5. #5

    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ...beh... l'Algola Mark 1 è diventata la mia imboccatura personale, e anch'io la abbino a Rigotti 2.5
    quando cerco un timbro più chiaro, in alternativa Rico S.J. ma devo dire che suona bene con
    un infinità di ance...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  6. #6
    https://www.youtube.com/watch?v=iROsBlls8SM

    qui un piccolo assaggio del mark II anche se in sottofondo c'e' l'originale di Eric Alexander ..... ma si notano comunque la maneggevolezza e il timbro splendido.
    Suona bene con tutte le ance io ho provato nell'ordine lupifaro, gonzalez local jazz, marca jazz, legere signature, d'addario reserve e infine (su questo video) le d'addario select jazz file 3s che per me vanno da Dio. Durezza da 2,5 a 3 il range e' quello. Con la legere vola letteralmente, spara alla grande anche se si perde un po' il controllo vista la troppa facilita' di emissione. Importante anche la legatura, tra quelle che ho provato ci sta alla grande la francois louis pure brass mentre con le Rovner non mi sono trovato bene.
    Voglio il becco da sopranoooooooooooooooooooooo
    Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
    socio onorario del club Mark VI Society

    tenor sax:

    Selmer SA80 serie I
    Grassi T460 Jazzy line

    sopr.sax:
    R&C R1

  7. #7
    YEAHHHHHHHHHHH pure a memoria
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  8. #8
    Bravo STE SAX, i soli si studiano solo a memoria secondo me!
    Mi sbaglio o sei migliorato moltissimo?
    Devo ancora sperimentare con questo becco, anche perchè sto suonando tantissimo il baritono.
    L'ancia che ho utilizzato nel test era duretta, una legnosità nel suono ultimamente la sto ricercando più di prima.
    Probabilmente l'ancia ad hoc devo ancora trovarla, cmq anche con questa il suono mi piace e lo trovo equilibrato su tutto il range.
    Provero' a sperimentare con diverse marche.
    A proposito del baritono...Alessandro bisogna fare il becco per il baritono!
    A dire la verità ho testato e recensito un prototipo molto bello, ma si puo' ancora migliorare per arrivare a qualcosa di veramente bello!
    www.fabriziodalisera.com nuovo album e nuovo sito web 2019.
    www.youtube.com/watch?v=CFcW_VQe7ko
    Fabrizio D'Alisera & Max Ionata "Crossthing" www.youtube.com/watch?v=PGZLj2tnhzk"
    Theo Wanne endorser

  9. #9
    grazie Fabrizio, se lo dici tu (che sono migliorato) ci credo.
    Si si, rigorosamente a memoria ma anche tirando giu' a orecchio il solo senza trascrivere nulla. Avanti e indietro con l'mp3 e basta. Molto faticoso e difficile ma e' l'unico modo per sperare che ti rimanga qualcosa nel fraseggio di tutti i giorni.
    Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
    socio onorario del club Mark VI Society

    tenor sax:

    Selmer SA80 serie I
    Grassi T460 Jazzy line

    sopr.sax:
    R&C R1

  10. #10
    il mio contributo... ormai è "IL" mio becco da più di un anno... spesso lo alterno ad un MK II... dpende dalle situazioni e dagli stati d'animo... GRAZIE ALE hai fatto un capolavoro!


  11. #11
    altro contributo sempre mark 1 - 8*:

  12. #12

    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    prov. di Padova
    Messaggi
    2,817
    riuscite a fare qualche filmato con un tenore R1 jazz? Vorrei sentire il becco come risponde, grazie
    ciao Paolo
    Contralto selmer SA80 II
    Bocchino Meyer 6 M
    Marca jazz 3-2,5
    FL Pure Brass XL Alto sax
    legatura tradizionale
    Bocchino Rico Royal C5 alto sax

  13. #13
    ciao Paolo, anche a me piacerebbe provarlo su un R1 Jazz, posso solo dirti che un Conn probabilmente è lo strumento che più si avvicina all' R1 Jazz, sicuramente più di un Selmer

  14. #14
    Grazie friskaletto per il contributo bluesy! l'ho provato ieri anche io su un 10M , va alla grande!
    Secondo me è un ibrido fra un Otto link slant ed un babbit
    www.fabriziodalisera.com nuovo album e nuovo sito web 2019.
    www.youtube.com/watch?v=CFcW_VQe7ko
    Fabrizio D'Alisera & Max Ionata "Crossthing" www.youtube.com/watch?v=PGZLj2tnhzk"
    Theo Wanne endorser

  15. #15
    la mia impressione è che tra Mark I e Mark II in pratica si abbia a che fare con il meglio dei due mondi (slant e babbitt) con una precisione realizzativa che a definirla maniacale le si fa un torto.
    Il Mark I è più frizzantino e spinto ma sempre bello gonfio mentre il Mark II ancora più gonfio ma più morbido, in sostanza un becchi abbastanza simili ma con sfumature timbriche e di risposta sonora un po' diverse
    Free blowing ma non fino all'eccesso, tanta presenza sonora in tutti e due i casi, molto definiti, amichevolissimi con le ance.
    Posso usare tranquillamente una 3s o una 4s senza che il suono si "spenga" (nel secondo caso) o che tenda a diventare sottilie (nel primo caso).
    Saranno forse già un paio di anni che ho dato via tutto, babbitt, florida... ho tenuto solo un JJ Giant che mi piace molto (e che non suono mai)
    Aspetto che Ale progetti e realizzi un Mark III magari a camera più stretta... lo prenderei a occhi chiusi!

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •