Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 51

Discussione: I sassofoni anticati.

  1. #1

    I sassofoni anticati.

    Un conto è avere un bel Mark IV (o un Conn, o un Martin, o un Buescher... insomma avete capito), che mostri orgogliosamente i propri anni con una laccatura ormai venuta via.
    Altra cosa è produrre oggi un sassofono anticato, finto-scrostato e con ossidazioni tarocche, per farlo sembrare vissuto. Sarò snob, ma mi sembra una cosa terribilmente wannabe.
    Se poi il sassofono è pure di buon livello - penso ad esempio ai Forestone - mi pare una cosa da matti, quasi offensiva per la qualità dello strumento.
    Un sassofono, vintage, lo deve essere per davvero. Deve averli per davvero molti anni sulle spalle, non importa che li abbia vissuti tutti con me: anzi io provo spesso a immaginare quali strani percorsi, quali cantine, quali locali possa avere attraversato il mio Ladyface del '49. Oppure no; un sassofono non deve mica essere per forza scrostato per essere bello. I fake sax, invece, mi mettono una gran malinconia.
    Va be', chiacchiera inutile da venerdì pomeriggio.
    Conn 10M Ladyface
    Sequoia Lemon tenore

    Jody Jazz Jet 8
    Otto Link Tone Master 7*

  2. #2
    Il Forestone non pretende di essere un sassofono vintage, ma un modernissimo sassofono slaccato, e con trattamento criogenico, oltre ad altri particolare tecnici.
    Poi come dici tu ci sono anche sassofoni che propongono una finitura cosi detta vintage, ma non è il caso del Forestone.
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  3. #3
    Dalle foto mi era venuto il sospetto che ci fosse una certa "voglia" di farlo sembrare vissuto.



    Però magari mi sbagliavo, perché è vero che non ho mai visto dal vero un Forestone (anzi spero proprio che mi sbagliassi, perché ne ho letto un po' in giro e questi sassofoni mi incuriosiscono molto).
    Comunque quello del Forestone era un esempio, il mio era un discorso più generale.
    Conn 10M Ladyface
    Sequoia Lemon tenore

    Jody Jazz Jet 8
    Otto Link Tone Master 7*

  4. #4
    Se è la foto del nuovo a me darebbe l'impressione di aver avuto un brutto incidente hehehe

    Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
    Alto: Buescher Aristocrat Serie III 1962
    Tenore: Yamaha YTS 23 1987

  5. #5

  6. #6
    https://www.bezaleelbows.com

    le foto sul sito sono ben diverse, non sembra per niente anticato.

    - - - Aggiornato - - -

    https://www.forestonejapan.com/rxaltoul
    ho sbagliato link
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  7. #7
    Io l'avevo presa da qui:

    https://www.forestonestore.com/produ...axophone-rx-ul

    Ma non era una foto scaricabile, quindi ho fatto uno screenshot e ne ho preso un dettaglio, quindi ci sta che si veda male. Sul link che ho messo si vede meglio, passando sopra all'immagine col mouse si zooma; ma - ripeto - non li ho mai visti dal vero.
    Conn 10M Ladyface
    Sequoia Lemon tenore

    Jody Jazz Jet 8
    Otto Link Tone Master 7*

  8. #8
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,058
    Concordo con la tua visione "romantica" del vintage...ma...il mercato richiede anche quel tipo di finitura per chi vuole un aspetto vissuto ma una meccanica ergonomica e veloce...de gustibus...alla fine se li producono sara perché li vendono...per quanto anch'io non gradisco...preferisco una sana usura naturale...

  9. #9
    Citazione Originariamente Scritto da Fiandri Visualizza Messaggio
    Io l'avevo presa da qui:

    https://www.forestonestore.com/produ...axophone-rx-ul

    Ma non era una foto scaricabile, quindi ho fatto uno screenshot e ne ho preso un dettaglio, quindi ci sta che si veda male. Sul link che ho messo si vede meglio, passando sopra all'immagine col mouse si zooma; ma - ripeto - non li ho mai visti dal vero.
    È normale ossidazione.
    Il Forestone non viene ossidato arficialmente.

    Il tuo Sequoia Lemon svilupperà un patina simile, nel tempo.


    Quello che io non capisco invece... è quando si vuola fare una "anodizzazione" forzata su strumenti che in origine nascevano per essere laccati. Perchè si tratta di una lavoro estremamente invasivo.

    Vedi esempio qui sotto:




  10. #10
    Però......è bello!!!
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  11. #11
    Citazione Originariamente Scritto da Robinik Visualizza Messaggio
    Però......è bello!!!
    È orribile ed denota una mancanza di conoscenza del funzionamento dello strumento "sassofono".

    La qualità del lavoro è buona... l'applicazione della procedura per ottenere quella protezione galvanica sul corpo di sassofono è invece una cosa che si poteva evitare (... lo strumento è stato lucdato massivamente e scartavetrato).

  12. #12
    che tristezza vedere strumenti ridotti così
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  13. #13
    Citazione Originariamente Scritto da tzadik Visualizza Messaggio
    È orribile ed denota una mancanza di conoscenza del funzionamento dello strumento "sassofono".

    La qualità del lavoro è buona... l'applicazione della procedura per ottenere quella protezione galvanica sul corpo di sassofono è invece una cosa che si poteva evitare (... lo strumento è stato lucdato massivamente e scartavetrato).
    Nello specifico cosa intendi? Come sai quanto è stato scartavetrato? Che tipo di protezione galvanica è stata applicata?
    Cosa centra la conoscenza del funzionamento del sassofono con la deslaccatura?
    Non è assolutamente per polemizzare, ma per conoscere il tuo pensiero....
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  14. #14
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,058
    Comunque il re# non chiude

  15. #15
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Citazione Originariamente Scritto da nikoironsax Visualizza Messaggio
    Comunque il re# non chiude
    ... e non servono neppure le cartine per controllarlo ....


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •