Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 51

Discussione: I sassofoni anticati.

  1. #31
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Suona ? Tieniti la paranoia !
    Qualsiasi lavorazione invasiva fatta sul fusto e sulle chiavi deve per forza essere seguita da una ritamponatura e da un nuovo setup dello strumento . Vuoi per effetto di regolazioni diverse, vuoi per effetto di finiture diverse , mettici poi dell'aria fritta e un discorso sul sesso degli angeli , lo strumento sarà certamente diverso da prima : Meglio ? Peggio ? Lo scoprirai solo dopo !

    p.s. : come doratura si intende un deposito in bagno galvanico cioè un legame più intimo del rivestimento (oro in questo caso) sulla lastra , mentre la laccatura non è altro che una normale verniciatura , magari in più strati, che ricopre completamente la lastra.


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  2. #32

    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    manfredonia (FG)
    Messaggi
    766
    Ma infatti rimane tutto come è. Il sax suona benissimo e si lascia perdonare quell'aspetto fintamente malconcio.
    Borgani sax tenore pre-jubelee.
    Sax tenore reference 54, Vandoren V16 metallo (riabilitato). Ottolink tone edge new vintage
    Flauto Muramatsu SR.
    Sax soprano Yanagisawa S 900 bocchino selmer s80 e JJ HR

  3. #33
    slacca...
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  4. #34

    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    manfredonia (FG)
    Messaggi
    766
    Slaccare un sax è un salto nel buio. Probabilemtne migliorerà il volume sonoro dello strumento, essendo la lastra più libera di vibrare, questo è intuitivo. Ma non è garantito che ci sia un miglioramento a livello timbrico. Il suono potrebbe cambiare in modo tale da non essere proprio quello che ci aspettavamo. A quel punto cosa si fa? Si cerca un altro strumento per tornare la punto di partenza?
    Borgani sax tenore pre-jubelee.
    Sax tenore reference 54, Vandoren V16 metallo (riabilitato). Ottolink tone edge new vintage
    Flauto Muramatsu SR.
    Sax soprano Yanagisawa S 900 bocchino selmer s80 e JJ HR

  5. #35
    Non ti aspettare che ci sia tutto sto cambiamento, non é che se tagli le orecchie a un somaro diventa un cavallo da corsa.......se togli la lacca la lastra vibra piu liberamente e vengono evidenziate le caratteristiche che il sax ha gia, quelle che non ci sono, non ci sono, punto.
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  6. #36

    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    manfredonia (FG)
    Messaggi
    766
    Citazione Originariamente Scritto da Robinik Visualizza Messaggio
    Non ti aspettare che ci sia tutto sto cambiamento, non é che se tagli le orecchie a un somaro diventa un cavallo da corsa.......se togli la lacca la lastra vibra piu liberamente e vengono evidenziate le caratteristiche che il sax ha gia, quelle che non ci sono, non ci sono, punto.
    Quindi, tutto sommato, conviene lasciare il mondo come sta, se ho ben capito. Come, del resto, è stato già evidenziato.
    Borgani sax tenore pre-jubelee.
    Sax tenore reference 54, Vandoren V16 metallo (riabilitato). Ottolink tone edge new vintage
    Flauto Muramatsu SR.
    Sax soprano Yanagisawa S 900 bocchino selmer s80 e JJ HR

  7. #37
    Dipende da te, io il mio l'ho slaccato e mi piace di piu rispetto a prima.
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  8. #38

    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    manfredonia (FG)
    Messaggi
    766
    Citazione Originariamente Scritto da Robinik Visualizza Messaggio
    Dipende da te, io il mio l'ho slaccato e mi piace di piu rispetto a prima.
    Ti piace di più esteticamente o suona anche meglio?
    Borgani sax tenore pre-jubelee.
    Sax tenore reference 54, Vandoren V16 metallo (riabilitato). Ottolink tone edge new vintage
    Flauto Muramatsu SR.
    Sax soprano Yanagisawa S 900 bocchino selmer s80 e JJ HR

  9. #39
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Citazione Originariamente Scritto da Robinik Visualizza Messaggio
    Dipende da te, io il mio l'ho slaccato e mi piace di piu rispetto a prima.
    Ricordo che lo Yamaha lo avevi fatto placcare oro e le chiavi argento , che differenze trovi rispetto a come era prima ?


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  10. #40
    Citazione Originariamente Scritto da fabbry Visualizza Messaggio
    Slaccare un sax è un salto nel buio. Probabilemtne migliorerà il volume sonoro dello strumento, essendo la lastra più libera di vibrare, questo è intuitivo. Ma non è garantito che ci sia un miglioramento a livello timbrico. Il suono potrebbe cambiare in modo tale da non essere proprio quello che ci aspettavamo. A quel punto cosa si fa? Si cerca un altro strumento per tornare la punto di partenza?
    Escludendo i fantomatici personaggi che su Facebook ti levano la lacca con mola, pasta abrasriva... Scotch Brite carta vetrata... e questi sono tanti e sono estremamente apprezzati...

    Se fai slaccare lo strumento da un tecnico competente che usa tecniche corrette (= che non peggiorano la salute dello strumento) non ha granché di cui preoccuparti (la lacca viene via per l'azione chimica di un solvente che non intacca l'ottone e non meccanicamente...)
    Sui Selmer (esclusi i laccati neri), la lacca viene già facilmente. Su altri strumenti (per esperienza) la cosa può essere più difficoltosa.


    La cosa di cui però nessuno tiene conto è l'intero processo.

    Per slaccare un sassofono (slaccabile) devi:
    - smontarlo
    - tirare giù le chiavi
    - tirare giù i tamponi
    - tirare giù tutti i materiali di consumo
    - ritamponarlo e cambiare TUTTI i materiali di consumo.

    L'ultimo step è quello che ti MIGLIORA la resa dello strumento.
    In più su un Reference 54 quando passi da risuonatori in plastica a risuonatori in metallo hai un bel ""miglioramento"" (e più libertà nella messa a punto).

    Trattamenti galvanici sono molto più invasivi... e la preparazione è la cosa più costosa (perché già che ci sei devi controllare più cose).

  11. #41
    A parte il lato estetico, che é personale, e a me per esempio piace il contrasto tra il fusto in oro e l'argento delle chiavi, io ho deciso di fare il lavoro perché quel sax mi era costato poco, quindi a lavoro finito mi sono ritrovato uno strumento che a me piace e che mi é costato una cifra ragionevole nel complesso.
    Peró bisogna considerare che io mi sono fatto da solo parte del lavoro, e quindi ho risparmiato.......perché come ha scritto tzadik, non si tratta solo si slaccare, ma anche di smontare tutto, lucidare il corpo del sax e tutte le chiavi, mandarle al bagno galvanico nel mio caso, e poi rimontare tutto e ritamponare.
    La slaccatura tutto sommato é la cosa piu semplice, basta lasciarlo a bagno in un liquido gelatinoso apposito, che é poi uno sverniciatore chimico, e in poche ore la lacca se ne va, poi va ritamponato tutto da zero.

    Per tzadik, il trattamento galvanico di invasivo non ha niente, e serve solo che il sax e tutte le chiavi siano ben pulite, lucidate e sgrassate, cosa che mi sono preoccupato di fare personalmente nel laboratorio orafo di mio cugino, peró sono ore di lavoro che se devi farle fare ad un tecnico, certo che ti vengono a costare.
    Io ho preferito farlo placcare oro perché secondo me é come avere uno strumento slaccato, ma con una protezione contro eventuali future corrosioni dell'ottone come il classico verderame che si forma di solito.

    Per quanto riguarda il suono invece, il mio ora ha acquistato molta piú presenza e proiezione, la sensazione é di averlo liberato da qualcosa che lo soffocava, e me lo hanno fatto notare anche gli amici con cui ho suonato, i quali si sono accorti della differenza......(pur non sapendo del lavoro fatto).
    Direi che ora é molto migliorato, ma giá mi piaceva anche prima, altrimenti non ci avrei speso dei soldi per fare il lavoro.....se l'ho fatto é stato proprio perché é uno strumento che mi piace e che non intendo vendere.

    Avevo pensato di fare lo stesso lavoro anche sul Mark Vi che avevo comprato, ma poi é arrivato uno che mi ha offerto 700 euro in piu di quello che lo avevo pagato, e l'ho venduto.........puó darsi che mi pentiró di averlo venduto perché quel sax aveva una intonazione e un equilibrio tra le ottave che mi aveva abbastanza stupito, solo che aveva bisogno anche di altri lavori, come per esempio rifare tutte le sedi delle madreperle, perché il metallo era molto consumato, piu altre cose, che avrei dovuto fare, ma alla fine un po per mancanza di tempo, un po per mancanza di voglia, e un po per i 700 euro......l'ho dato via.
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  12. #42

    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    manfredonia (FG)
    Messaggi
    766
    Sono molti tra i grandi sassofonisti che utilizzano sassofoni slaccati? La maggior parte li ho visti con strumenti che hanno perso naturalmente parte della laccatura, ma quella originale.
    Borgani sax tenore pre-jubelee.
    Sax tenore reference 54, Vandoren V16 metallo (riabilitato). Ottolink tone edge new vintage
    Flauto Muramatsu SR.
    Sax soprano Yanagisawa S 900 bocchino selmer s80 e JJ HR

  13. #43
    Phil Woods suonava con un Mark VI rilaccato, e a chi gli diceva che un sax rilaccato non aveva il valore di un sax originale lui rispondeva semplicemente:

    "Un buon sax é un buon sax" ! Punto.
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  14. #44

    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    manfredonia (FG)
    Messaggi
    766
    Quindi pochissimi optano per questa soluzione.
    Borgani sax tenore pre-jubelee.
    Sax tenore reference 54, Vandoren V16 metallo (riabilitato). Ottolink tone edge new vintage
    Flauto Muramatsu SR.
    Sax soprano Yanagisawa S 900 bocchino selmer s80 e JJ HR

  15. #45
    Di solito i professionisti non hanno tutte le pippe che abbiamo noi appassionati!
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •