Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 51

Discussione: I sassofoni anticati.

  1. #16
    Citazione Originariamente Scritto da tzadik Visualizza Messaggio
    È normale ossidazione.
    Il Forestone non viene ossidato arficialmente.

    Il tuo Sequoia Lemon svilupperà un patina simile, nel tempo.

    Cioè sul sito della casa madre espongono - come foto "ufficiale" di uno strumento nuovo - uno strumento usato o comunque che mostra i segni evidenti del tempo?
    Il mio Sequoia la patina della quale parli inizia a mostrarla in certi punti, ma ha già qualche anno! La ossidazione della foto non sarà artificiale, ma secondo me non è nemmeno incidentale.

    Quanto al Selmer capisco il tuo disappunto, perché appare sempre come un tentativo di mascherare un sassofono.

  2. #17
    Citazione Originariamente Scritto da nikoironsax Visualizza Messaggio
    Concordo con la tua visione "romantica" del vintage...ma...il mercato richiede anche quel tipo di finitura per chi vuole un aspetto vissuto ma una meccanica ergonomica e veloce...de gustibus...alla fine se li producono sara perché li vendono...per quanto anch'io non gradisco...preferisco una sana usura naturale...
    Esatto!
    Sana usura naturale, o altrettanto naturale - e sano - aspetto nuovo di un sassofono nuovo.
    Ma ovviamente è una opinione personale, mica condanno chi la vede diversamente o chi dà al mercato ciò che il mercato chiede.

  3. #18
    Citazione Originariamente Scritto da nikoironsax Visualizza Messaggio
    Comunque il re# non chiude
    neppure il sib
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  4. #19
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Citazione Originariamente Scritto da algola Visualizza Messaggio
    neppure il sib
    non ti sfugge nulla


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  5. #20
    Citazione Originariamente Scritto da tzadik Visualizza Messaggio

    Quello che io non capisco invece... è quando si vuola fare una "anodizzazione" forzata su strumenti che in origine nascevano per essere laccati. Perchè si tratta di una lavoro estremamente invasivo.

    Vedi esempio qui sotto:




    bellssimo!
    ma come suona poi? meglio o peggio? o uguale?

  6. #21
    La laccatura è sostanzialmente una vernice, che ha funzioni estetiche e protettive, se togli la vernice, sotto ci trovi sempre il sassofono di prima.....
    qualcosa cambia è ovvio, come non esistono due foglie uguali nello stesso albero, non esistono due sassofoni che suonano perfettamente uguali l'uno all'altro.....
    da quello che si vede in foto, sembra essere stato spazzolato, forse la slaccatura è stata fatta meccanicamente, e sinceramente se fosse il mio preferirei una slaccatura chimica, fatta con solventi e sverniciatori, in modo da non andare a mangiare spessore alla lastra, però anche cosi, non credo che il sax si danneggi, cambia semplicemente il modo di vibrare, perchè rispetto a prima è libero dallo strato di vernice, se migliora o peggiora credo che dipenda sempre dal gusto personale!
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  7. #22
    se non fosse un processo irreversibile (nel senso che ovviamente slaccando e rilaccando non si ottiene certamente lo stesso strumento) lo proverei sul mio Mark VI per capire l'effetto che fa, e poi se non mi piace lo rilacco :) mi ha sempre intrigato l'idea che slaccando si liberi il metallo e lo si faccia vibrare per quello che è, anche se poi magari è proprio perchè è coperto di lacca che risuona di piu'.... !

    ma i chitarristi hanno tutte le paranoie che hanno i sassofonisti o siamo malati solo noi!?

  8. #23
    Citazione Originariamente Scritto da manupassero Visualizza Messaggio
    ma i chitarristi hanno tutte le paranoie che hanno i sassofonisti o siamo malati solo noi!?
    Quando mi accorgo che sto esagerando con queste paranoie do un'occhiata qui , e torno sulla terra.

    Con questo non voglio sminuire l'importanza dello strumento, ma a volte è utile ricordarsene; per me, almeno
    Conn 10M Ladyface
    Sequoia Lemon tenore

    Jody Jazz Jet 8
    Otto Link Tone Master 7*

  9. #24
    Quel tipo è spettacolare, questo video lo avevo già visto, e condivido in pieno!
    Per me infatti la slaccatura è principalmente un vezzo estetico, dico per me personalmente, in quanto mi piace più il sax slaccato,
    diciamo che tra le varie finiture preferisco quella argentata, quella placcata oro, o slaccata, perchè non mi piace la vernice sul metallo......ma riguardo al suono ritengo che non ci siano sostanziali differenze....lui dice che in suono è nella gola e nel diaframma, è li che si forma il suono, io aggiungo che per molti è nella testa......nel senso che parecchie sono pippe mentali.
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  10. #25
    Io sono d'accordo con Fiandri: passi un sassofono vintage senza laccatura, ma uno nuovo per me deve anche sembrare nuovo e pian piano eventualmente mostrare un invecchiamento dovuto all'uso.

    Comunque devo dire che personalmente non vedrei male neppure una rilaccatura (fatta a regola d'arte) anche per gli strumenti vintage, un po' come facevano decenni fa e come si fa nei restauri delle auto d'epoca:

    http://www.thornleykelham.com/assets...0-LF3-0535.jpg
    http://www.fantasyjunction.com/img/c...rge/112555.jpg

  11. #26

    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ... laccatura...??? ...... nein nein nein... io stravedo per gli strumenti nudi che acquistano nel tempo la loro identità...z'...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  12. #27
    Citazione Originariamente Scritto da Tommy Visualizza Messaggio
    Comunque devo dire che personalmente non vedrei male neppure una rilaccatura (fatta a regola d'arte) anche per gli strumenti vintage
    Credo che ci sia una certa letteratura sul tema.
    Claudio Messori mi spiegò che è un errore, dal punto di vista acustico, rilaccare uno strumento. Semmai la doratura.
    In generale io uno strumento come il mio Conn (che è vintage ma non particolarmente raro o pregiato) lo farei sistemare, anche molto bene, ma senza laccature e senza modifiche o personalizzazioni "estreme" sulla meccanica. Il mio insegnante mi disse che quello strumento ha un valore, che è la sua autenticità, e che va preservato (oltre al fatto che la donnina sulla campana è identica a mia moglie, ma questo interessa solo me )
    Conn 10M Ladyface
    Sequoia Lemon tenore

    Jody Jazz Jet 8
    Otto Link Tone Master 7*

  13. #28
    Eh lo so zazarazà che una rilaccatura fa perdere un po' di identità e da questo punto di vista concordo con te.

    E sono anch'io d'accordo che uno strumento vissuto ha il suo fascino; però il troppo vissuto a me "mi va in disgrazia" come si dice nel profondo Veneto

  14. #29
    @Fiandri, il discorso che ti ha fatto il tuo maestro è senz'altro valido e fossi io al tuo posto penso che farei lo stesso (però l'idea di cercare un sax con incisa un'immagine che ricorda la propria moglie/compagna non è male, sai che potrei pensarci su )

    Poi so che i tecnici sconsigliano vivamente di non rilaccare e magari hanno ragione, però parlando di sola estetica possiamo soprassedere a quasi tutti gli argomenti "seri" sui sassofoni hehe

  15. #30

    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    manfredonia (FG)
    Messaggi
    766
    Leggevo con curiosità questo vecchio post, e mi chiedevo: se facessi slaccare e rilaccare il mio sax che è un reference 54 perchè non amo particolarmente quella coloratura ( ...secondo me molto improbabile, perchè non ne ho mai visti di quel colore con invecchiamento autentico), potrei trovarmi di fronte ad un reale disastro sonoro, nel senso che è diventato un altro sax o,più o meno lo strumento, manterrebbe la sua identità sonora? Poi, leggevo che la doratura sarebbe preferibile, rispetto alla tipica laccatura color oro. Perchè?
    N.B. Tutto il discorso avrebbe solo motivazione ascrivibile a paranoia esetica , perchè lo strumento suona molto bene in tutti i sensi.
    Borgani sax tenore pre-jubelee.
    Sax tenore reference 54, Vandoren V16 metallo (riabilitato). Ottolink tone edge new vintage
    Flauto Muramatsu SR.
    Sax soprano Yanagisawa S 900 bocchino selmer s80 e JJ HR

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •