Ciao Isaak76 ho ascoltato il brano, interessante, ha un carattere roccioso, medievale.

[QUOTE=Isaak76;317227] leggere i primi 2/4 così come sono scritti e il 3° idem ma col prolungamento di 1/8 sempre in levare, e questo forse è il modo più intuitivo con cui approcciarsi senza incasinarsi magari nella lettura dei soli 8° .

Quello che dici è valido magari per un discorso di lettura, anche se sinceramente penso più in termini di "clave", che è proprio quella di battuta 135, pensata come 4/8 + 3/8.
Il discorso si complica se devi improvvisare su un tempo così e seguire la struttura amonica.
Comunque vorrei fare dei video sul mio vlog su questo argomento, per condividere quello che personalmente trovo più utile, credo possa essere interessante.
Ovviamente come tutta la musica bisogna insistere e prendere confidenza per passare le 3 fasi principali
1 sbaglio il tempo e vado fuori
2 riesco a stare dentro al ritmo, ma la mia fluidità oscilla tra quella di un un robot ed un midi anni 80
3 riesco ad essere rilassato sul beat senza perdere di precisione

ovviamente la terza fase è tostissima e sono pienamente cosciente che devo insistere in questo studio per migliorarmi.
Nel mio nuovo album ho inserito una mia composizione con struttura AABC in cui le A sono in 7/4 la B in 3/4 e la C ritorna in 7, ma è una A modulata in un'altra tonalità con una coda...ho registrato un live in studio del mio trio mentre la suoniamo, ma devo ancora montarlo...a breve lo faro'.
Ti faccio gli auguri per il tuo concorso!
Fabrizio