Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Quando il baritono ha una gran suono!

  1. #1

    Quando il baritono ha una gran suono!

    Ragazzi, secondo voi lo strumento nasce dalla marca o dalla performance che offre? Voi comprereste un televisore super blasonato o un cinese che si vede meglio a prezzo stracciato? Scusate il preambolo. ma dopo aver suonato baritoni di gran classe marcati Selmer, King e Conn e, soprattutto, dopo aver capito alla vecchiaia che non è lo strumento che fa il suono ma l'esecutore, ho tirato via un penultimo acquisto (ce ne sono stati altri prima, di gran classe) un Selmer Mark VI 101mila a 5000 euro e, grazie al mio Professional 2000 Grassi Made in Italy mi sono rivolto anche sul baritono trovandolo al prezzo di 1500 euro acquistato da una persona che lo ha suonato una decina di volte. Che dire, è un gran bel suonare, meccanicamente non è al Selmer ma si suona fluido, la lastra dona un suono rotondo e ricco. Con 150 euro ho trovato un becco Yanagisawa 7, morbidissimo e spontaneo. Noi italiani le cose le sappiamo fare e alla grande! Sario!

  2. #2
    Le sapevamo fare! Sempre meno ora purtroppo.
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  3. #3
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,058
    Certo le sapevamo fare eccome!

  4. #4
    Ma se ho capito bene hai trovato un Baritono Grassi?

  5. #5
    Ciao Sario sax, non mi è mai capitato fra le mani un baritono Grassi, vorrei sapere se al di là della meccanica come suono è paragonabile al Selmer.
    Ho provato alcuni tenori Grassi vecchiotti, alcuni buoni alcuni meno, ma non ricordo quali modelli.
    Personalmente non amo i baritoni Selmer, è chiaro che sono gran strumenti, specialmente i mark VI della tua matricola, ma il Conn 12M è per me il baritono con l'articolo determinativo.
    Ovviamente poi nel caso di questi strumenti ognuno è un caso a sè, in ogni caso se ti trovi bene con il Grassi a quella cifra trovi un cinese da studio, quindi ottimo acquisto!
    www.fabriziodalisera.com nuovo album e nuovo sito web 2019.
    www.youtube.com/watch?v=CFcW_VQe7ko
    Fabrizio D'Alisera & Max Ionata "Crossthing" www.youtube.com/watch?v=PGZLj2tnhzk"
    Theo Wanne endorser

  6. #6
    cioè ferma un attimo... hai trovato un pro2000 a 1500€????????
    è discendente?

    per il resto non posso darti torto, il mio sogno nel cassetto è farmi la serie pro 2000 in tutti i tagli di sax...

  7. #7
    L'avatar di Bronx
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Bassano del Grappa/Vicenza
    Messaggi
    505
    Non amo parlare per sentito dire: preferisco l'esperienza diretta. Ma vista la stima che ripongo nel baritonista professionista il cui parere ora riporto (peraltro appartenente a questo Forum e grazie a questo conosciuto), questa volta faccio una eccezione.
    Il soggetto suona esclusivamente i Conn ma ha una grande stima dei baritoni Professional 2000 della vecchia Grassi, in particolare alla luce del rapporto qualità/prezzo.
    La ragione sta nel fatto che mentre per altri tagli la Grassi considerò i produttori francesi, per quanto riguarda il baritono la Grassi prese come riferimento il 12M (cosa che dovrebbe in primo luogo constatarsi valutando il chiver).
    Complimenti per l'acquisto.
    Alto: Selmer Super Action 80 Serie I argentato 372xxx (1985)
    Tenore: Selmer Mark VII argentato 264xxx (1977)
    Set-up: studio...

  8. #8
    Salve a tutti

    Il Professional 2000 non è un discendente al la, va benissimo in ogni modo per suonare musica Jazz. Concordo appieno con bb, la qualità del Conn 12M è ineguagliabile, sulla meccanica bisogna lavoraci un pochino eppoi, come potete constatare, di baritoni Professional 2000 non se ne trovano facilmente, sono tutti soprani, contralti o tenoriSario Ros!

  9. #9
    Ros, hai trovato un buon Baritono tutto italiano, senza nessun difetto, neanche un graffietto, non discendente al la...a soli 1500 euro e per un pezzo del genere è un grande affare. Suona bene, lo abbiamo confrontato anche con il mio bestione con più becchi a casa tua e come timbro è vicinissimo a quello mio, come volume a parità di sforzo quello tuo sembra addirittura un filino più alto. Adoro i baritoni non discendenti di un certo periodo, certo il migliore è e sarà sempre il Conn che tuttavia comprerò soltanto quando ne troverò uno che suoni bene come quello di D'alisera per capirci! Per noi vecchi conta il timbro dello strumento, il resto è solo noia. Non scambierei mai un Grassi come il tuo con un Selmer serie 1, 2 oppure 3, se non fossi un sassofonista invece lo farei immediatamente!!!

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •