Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Ance Forestone, qualcuno le usa?

  1. #1

    Ance Forestone, qualcuno le usa?

    Come da titolo, mi piacerebbe sapere se qualcuno le ha usate e sa dirmi qualche impressione personale, per esempio mi interesserebbe un paragone con le Legere Signature che sto usando al momento.
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Le ance Forestone hanno subito molte modifiche nella composizione e nei modelli nel tempo e molti di questi, pur non più in produzione sono ancora facilmente reperibili nei negozi quindi é difficile dare un parere generico.
    In questa sezione trovi parecchie recensioni di alcuni modelli e confronti con altre ance .

    http://www.saxforum.it/forum/showthr...ight=Forestone

    http://www.saxforum.it/forum/showthr...ight=Forestone

    ed altro


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  3. #3
    Grazie!
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  4. #4

    Quale ancia per D’addario Select Jazz 5 Alto Sax

    Sto cercando tra le varie ancie sintetiche quella giusta per la mia imboccatura D'Addario select jazz n5.
    Fino ad ora ho usato le Legere Signature sulla classica Selmer C* e andavano bene, specialmente la 3, ma ho anche una 2 e una 2,5.
    La Legere Sgnature n3 è quella che suona meglio anche sulla D'Addario, ma non è quella giusta, si sente.....
    La 2 e la 2,5 sulla D'Addario proprio non suonano, ma l'impressione è che siano più dure della 3 ed è strano.
    Sulla Selmer C* suonano tutte e tre le Legere, ma sempre l'impressione è che la rigidità reale delle ancie non corrisponda ai valori nominali.
    Avevo anche provato una fiberred classic 2,5 ma era uno strazio, mi era arrivata per errore, io avevo ordinato una Hemp, l'ho tenuta ugualmente e faceva cagare!
    O vado sul sicuro.....(più o meno) e provo con una Legere 3,25.........o tento con un nuovo tipo di ancia sintetica, Forestone o Fiberred Hemp......
    ma le prove con le ancie sintetiche costano abbastanza direi, anche perchè i prezzi sono sproporzionati se consideriamo che sono dei pezzi di plastica da due soldi, ma questo è il mercato e vabbè, sappiamo come funziona.
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  5. #5
    Potresti provare anche le Roger Reed, sono italiane e le trovi su Amazon

    Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
    Alto: Buescher Aristocrat Serie III 1962
    Tenore: Yamaha YTS 23 1987

  6. #6
    Non ne ho mai sentitto parlare e quindi non conoscendole preferisco orientarmi su qualcosa di più sperimentato e con buon feedback, ma proverò ad informarmi......solo che essendo all'estero sicuramente mi sarà più difficile reperirle.
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  7. #7
    Da due anni uso una Monster 2 della Thomann costruita da Forestone (si, quelle verdi). E in tutto questo periodo ne ho usata solo una!
    Ne sono molto soddisfatto. Ho anche delle Forestone originali che producono un suono molto caldo, e particolaritÃ* molto importante per me, sono molto precise, nel senso che come soffi suonano. Ho trovato molto spesso delle ance che cominciano a suonare un attimo piu tardi.
    Ho provato anche delle Fibracell, che come le Forestone sono una niscela di resina e bambu, che si comportavano discretamente bene.
    Con le Legere invece non mi sono trovato bene, nonostante le usasse il mio maestro.
    Naturalmente queste sono solo delle impressioni mie personali, e si sa che ognuno ha un suo npunto di vista personale.

    Saluti
    Bruno

  8. #8
    Grazie Bruno, si certamente sono pareri personali, ma servono!
    Io con le Legere mi sarei trovato bene, ma su tre, ne suona solo una, e quello che mi lascia perplesso è con lo stesso becco, la n2 suona, la 2,5 non suona per niente, e la n.3 suona, quindi il sospetto è che le misure non corrispondano per niente, e alla fine è un terno al lotto indovinare l'ancia giusta!
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  9. #9
    Una delle poche ance sintetiche che ho provato è stata una Forestone Hinoki (Medium Hard) per sax alto.
    Mi è piaciuto molto per circa 7/10 giorni. Perché la trovavo pronta e facile, ma alla fine il suono è oggettivamente troppo povero rispetto ad una buona ancia di canna, e a me la cosa ha finito per stancarmi in fretta. Comunque per lo studio o le emergenze per me sono ance passabili.

  10. #10
    Bene, alla fine ho preso una Forestone Hinoki M, devo dire che la prima impressione, da subito è molto positiva, prima cosa, rispetto alle Legere, che ho usato fino ad ora, ti arriva con una comoda custodia porta ancia, un bel dettaglio, e in più perlomeno ha ben inciso il numero della durezza, e non ha un patacchino adesivo che si stacca, anche questo un altro bel dettaglio. Ottimo anche l'aspetto e la sensazione che ti da quando la porti alla bocca, molto più naturale e meno plasticosa rispetto alle Legere.
    Come suono, al momento....lo appena montata, ma ne sono entusiasta, direi che suona molto bene, e mi pare anche leggermente più intonata nelle alte, non faccio tutta quella fatica che facevo con le Legere, suona bene sia sul D'Addario select Jazz 5, che sul Jodijazz 6.
    Forse forse, potrei tentare anche con una appena appena più rigida, ma comunque suona bene.......sicuramente va provata meglio e più a lungo, ma la prima impressione è davvero ottima!!
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  11. #11

    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ... beh... io di Forestone ho un paio di Black Bambooo, le uso esclusivamente se "vado di fretta" e dedico al sax pochi minuti,
    suonano bene, immediate e precise ma non ne percepisco un anima...
    per il resto del tempo sempre ance naturali di buona marca invecchiate minimo 2 anni, ed è tutta un altra cosa... z'...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  12. #12
    Beh anche io ho sempre una scatola di D'Addario select jazz unfiled a portata di mano, ma se devo essere sincero, con tutta la fatica che ci vuole per trovare un ancia naturale che suoni alla perfezione, sono contento del compromesso,
    poi salta sempre fuori, di tanto in tanto, quell'ancia in canna che ti fa dire; " eh si, la canna è tutta un altra cosa!"
    Ma sono rare occasioni purtroppo!
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  13. #13
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    “Ahhhh ma la canna....” non é raro trovarne di buone : se acquisti le “selezionate” la probabilitá “raddoppia”, come il costo


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  14. #14
    Lo so, ma quel punto quando ne trovo una mi dispiace usarla, piuttosto la porto dal gioiegliere e mi ci faccio fare una montatuta in oro e la tengo come ciondolo, oppure la metto in una bacheca di cristallo illuminata da due faretti alogeni in salotto!
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  15. #15
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    E no, la luce alogena la fa seccare “eppoi non é piú buona..... “ ma se non é piú buona non serve metterla in bacheca e la puoi usare ; niente con ste canne non se ne esce


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •