Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 21

Discussione: Comparativa Yamaha 4c e D'addario Select Jazz D6M di un novizio assoluto

  1. #1

    Comparativa Yamaha 4c e D'addario Select Jazz D6M di un novizio assoluto

    Premessa:
    Ho preso 2 ore di lezione in tutto, non ho mai tempo di fare pratica, causa 3 figlie piccole e lavoro, ma sono molto appassionato e mi piace sperimentare.
    Ho iniziato con uno Yamaha 4c su consiglio dell'insegnante ma mi sono voluto togliere lo sfizio di comprare un bocchino consigliato da tanti per quando sarà il momento di cambiare, il D'Addario Select Jazz D6M.

    Scopo:
    se ce ne fosse uno, a parte un test di registrazione personale, potrebbe essere quello di aiutare i principianti a convincersi di non spendere soldi a caso come me ehehhe.

    con il 4c mi trovo molto bene e mi sembra facilissimo nell'emissione.
    Sto parlando di contralto, la prova è stata fatta con un Buescher Aristocrat Serie III del 62.

    Yamaha 4c pagato 34 euro.
    D'Addario Jazz Select D6M pagato 134 euro.

    Su entrambi ho usato una legatura Rovner Dark in pelle.

    Sul 4c ho usato un'ancia Rico Royal 2,5.
    Su D6M una Vandoren Traditional da 2.

    Il brano è MINOR PROBLEM di John O Neill.

    Per registrare ho usato un microfono ZOOM H2N a circa 1 metro di distanza in una stanza di 5x5 m

    Perdonate l'esecuzione, ripeto che ho fatto solo 2 ore di lezione ... mandatemi pure a quel paese che non mi offendo, non pretendo di diventare una star, faccio altro nella vita.

    Yamaha 4c
    http://paganelli.altervista.org/sax/...c_spezzone.wav

    D'Addario Select Jazz D6M
    http://paganelli.altervista.org/sax/...M_spezzone.wav

    Io da inesperto sento più volume con il Select Jazz anche se mi è costato una fatica assurda rispetto al 4c eseguire circa allo stesso modo.

    Ciao ciao

    Alto: Buescher Aristocrat Serie III 1962
    Tenore: Yamaha YTS 23 1987

  2. #2
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,058
    Si, Si sente una lieve differenza ma comunque secondo me al tuo livello non ha alcun senso fare dei paragoni del genere. Continua a fare quel poco che puoi a seconda del tempo che hai con il 4c ...non brani, note lunghe e scale e arpeggi ecc...e ogni tanto vai dal maestro!! giusto per capire se stai facendo dei progressi e se non stai prendendo dei vizi che da autodidatta è facile prendere (impostazioni di emissione fiato e modo di imboccare sbagliato che poi sarebbero difficili da correggere nel tempo...) Purtroppo le scorciatoie non esistono soprattutto con gli strumenti a fiato che non perdonano. E l'altro becco tienilo lì ogni tanto provalo e piu avanti poi iniziarsi ad usarlo. Ci vuole solo un po' di Costanza. Buona musica! Saluti.

  3. #3
    Si forse più che altro è per testare lo zoom e rendermi conto del suono.
    Appena posso mi esercito con scale e arpeggi e gli insegnanti li vedo volentieri quando posso ma il tempo è poco, non ho intenzione di fare l'autodidatta appunto per non prendere brutte abitudini.

    Comunque cercherò di registrarmi per potermi riascoltare e capire come vengono gli attacchi e le chiusure delle note soprattutto

    Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
    Alto: Buescher Aristocrat Serie III 1962
    Tenore: Yamaha YTS 23 1987

  4. #4
    non trovo una grossa differenza.
    tuttavia dovrai scegliere sempre quello che apparentemente ti permette di essere più fluido possibile
    un saluto
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  5. #5
    Due ora sono un po pochine per cominciare a testare le imboccature....., però fa piacere vedere tanta passione, l'importante è divertirsi, non serve diventare Paul Desmond per divertirsi!
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  6. #6
    Citazione Originariamente Scritto da Robinik Visualizza Messaggio
    Due ora sono un po pochine per cominciare a testare le imboccature....., però fa piacere vedere tanta passione, l'importante è divertirsi, non serve diventare Paul Desmond per divertirsi!
    Ho anche una rico A3 e una B5 ma le trovo entrambe insuonabili.
    Per tenore ho una 4c e una selmer soloist c** che a facilità mi sembrano identiche ma a suono anche, però la selmer ce l'ho da pochi giorni e non l'ho ancora ascoltata dopo registrazione

    Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
    Alto: Buescher Aristocrat Serie III 1962
    Tenore: Yamaha YTS 23 1987

  7. #7
    Forse non ho capito bene io.....hai due ore di lezione ed in firma ti ritrovi con tutti quei sax???
    Se così fosse il mio consiglio è metti da parte tutti gli altri sax e scegli l'alto che più è messo bene sia meccanicamente ma sopratutto come chiusure così da facilitarti l'emissione su tutto lo strumento.
    E' prestissimo per ammalarsi di GAM (è una malattia che porta a cambiare spesso becco) e come dice algola scegli quello che senti più immediato e studialo per un bel po. Cambiare becco e a sperimentare oltre a sballarti l'impostazione (perchè se usi aperture diverse vai a modificare leggermente la tua impostazione sull'imboccatura e l'emissione con il diaframma) non riusciresti a capirne le differenze. E' davvero troppo presto, non spendere soldi inutilmente e se proprio vuoi sperimentare fallo con le ance.....
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  8. #8
    Ciao, hai capito bene.
    Su consiglio dei miei insegnanti ho preso Yamaha 4c su tutti e uso quello, l'esperimento è solo un esperimento e non ho intenzione di comprare altri becchi.
    Mi sto allenando su scale maggiorie e minori e entrambi i miei insegnanti mi hanno detto che come impostazione è buona e sono intonato, ripeto che non ho intenzione di fare l'autodidatta ma faccio un altro mestiere e appena posso da Gennaio riprendo le lezioni.
    Uno dei miei insegnanti mi ha detto comunque che è un bene sperimentare i diversi Sax e io ho notato che da quando uso il tenore l'emissione e la facilità con il contralto è migliorata nettamente.
    Viaggio molto per lavoro e avere a volte il soprano in auto potrebbe aiutarmi ad allenarmi in qualche sala riunioni non utilizzata di qualche hotel dove mi tocca fermarmi.
    A volte capita di non trovare nemmeno 10 minuti nell'arco di 1 mese per poter montare il sax e suonare (e sarebbe già ora di metterlo via perché una figlia deve finire i compiti, l'altra è da prendere dal nido, l'altra è da portare a danza o a canto!). avere 2 sax a casa e 2 in ufficio può aiutare a volte a ritagliare quei 10/20 minuti per poter fare qualcosa, e devo dire che ho visto un grosso aiuto in questa modalità.

    ho tutti questi sax perché sono state delle grosse occasioni a mio avviso (cifre e opportunità) ma ora mi fermo qui e sicuramente seguirò in tuo consiglio di buttarmi sulle ance per capire il tipo di suono e sviluppare la sensibilità necessaria.

    grazie a tutti per i feedback
    Alto: Buescher Aristocrat Serie III 1962
    Tenore: Yamaha YTS 23 1987

  9. #9
    Guarda, sicuramente i consigli che ti hanno dato sono giusti, e sinceramente pubblicare una comparativa tra due becchi fatta da uno che ha appena iniziato a suonare il sax è piuttosto buffo, però mi piace il tuo spirito, e se puoi permetterterlo come pare, fai bene anche ad avere un sax in ogni posto che frequenti, se questo ti puo aiutare a ritagliare qualche minuto per suonare, è sicuramente un bel entusiasmo il tuo.....
    comunque battezza un imboccatura e concentrati più su te stesso, e divertiti!
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  10. #10
    Più che una comparativa effettivamente voleva essere un esperimento condiviso con la comunità del forum.
    Comunque come già detto ripeto che mi concentro sulla 4c che mi sta dando la possibilità di lavorare in modo piuttosto naturale e spero di poter fare progressi e piano piano suonare qualcosa di accettabile (per me è solo pura passione e divertimento)
    Alto: Buescher Aristocrat Serie III 1962
    Tenore: Yamaha YTS 23 1987

  11. #11
    Se è vero quel che dici e non ho motivo di dubitarne c'è da mettersi le mani nei capelli.................un maestro che dice ad uno studente che suona da due lezioni di sperimentare i vari tagli di sax e quindi passare da alto, a soprano a tenore secondo me è uno che ti farà solo faticare nell'apprendere.......detto questo se sei contento così e questo maestro ti da entusiasmo continua pure su questa strada ma io non farei mai una cosa del genere ad un mio studente (ma io non sono un prof di sax).
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  12. #12
    Sai, noi siamo abituati a vedere le cose dal nostro punto di vista, e quindi a giudicare in base a questo, ma devi sapere che c'è tanta gente a cui non interessa tanto seguire le regole degli altri, oppure semplicemente non possono, e quindi si adeguano.......c'è per esempio chi compra strumenti musicali solo per il piacere di averli perchè innamorato dell'oggetto in se, senza nemmeno sapere suonare. Io ricordo che da bambino mio padre comprò una batteria, ma non la sapeva suonare, solo che gli piaceva, punto, ogni tanto gli dava due colpi quando aveva tempo....cioè poco, basta li, forse sognava di essere batterista ma una moglie e tre figli piccoli erano un bel freno al suo sogno, non so, però un giorno venne a casa con una batteria.
    Se uno iniziasse a suonare uno strumento da giovanissimo, anche io gli direi di seguire la strada più classica e di impegnarsi nello studio, perchè alla fine paga sempre, ma ad una certa età, con lavoro e famiglia da mantenere.......mi sembra più giusto che la musica sia un divertimento e una valvola di sfogo.....
    quando hai tempo soffi dentro a un tubo e passi qualche minuto sognando di essere un musicista!
    Non è una gara a chi impara prima o meglio, è solo una passione e un divertimento, e per divertirsi basta davvero poco!
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  13. #13
    Mi tocca quotarti in pieno Robinik!
    Per me la musica è una passione assurda e ogni minuto libero che trovo lo spendo in quello.
    Le mie 3 figlie fanno danza classica da 3 anni e anche canto, ritmica e recitazione le 2 grandi, e i feedback sono notevoli.
    Mia suocera è stata una cantante e ha girato l'europa e non solo, mia moglie è molto appassionata anche lei e mi appoggia ma con i lavori e gli impegni di tutti per ora mi resta di collezionarli i sax (non che siano pezzi pregiati, per carità), ma piano piano confido di poter produrre qualcosa di positivo. Le mie figlie vorrebbero iniziare chitarra una, piano forte l'altra e batteria un'altra ancora ma non è fattibile farle fare altre attività visto che quella che vogliono mettere in testa è la danza classica...

    moderatori scusate se siamo andati off topic
    Alto: Buescher Aristocrat Serie III 1962
    Tenore: Yamaha YTS 23 1987

  14. #14
    Robinik il tuo discorso non fa una piega se non fosse che "paga fury" si sia affidato a due maestri (se non erro) pertanto penso che voglia dei risultati tangibili che però in questo modo tarderanno ad arrivare (oppure arrivano con cattive abitudini) a meno che lui non sia uno con il sax e la musica nel sangue ed allora cambia tutto. La mia diciamo che era una critica positiva per far si che paga fury conosca le normali fasi dell'insegnamento che quì vedo bruciate poi sta a lui trarre le conclusioni.............. Avere diversi sax già solo di taglio uguale ma di marche/modelli e condizioni diverse fa aumentare le difficoltà specialmente all'inizio, quì addirittura lo studente soffia all'interno di un tenore, poi passa ad un soprano, poi passa all'alto cambiando pure becchi, insomma un minestrone............uno è libero di fare quel che vuole ma non facciamo passare per normale uno studio del genere ai principianti....... stiamo parlando di "due ore" di lezione, non due settime o due mesi. Se poi il tempo da dedicare all'eventuale studio è misero bisogna renderlo efficiente. Sei in un forum di sassofonisti ed appassionati e pertanto c'è da aspettarsi a critiche del genere se l'obbiettivo è imparare il sax e non soffiare all'interno di un tubo.
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  15. #15
    Hai perfettamente ragione, infatti non mi sembra di avere detto questo......mi sembra di essere stato abbastanza chiaro nello scrivere, e.......si capisce chiaramente che paga fury non è un ragazzino alle prima armi, ma è un padre di famiglia con una certa età che è appassionato di musica ma con poco tempo, e può evidentemente togliersi lo sfizio, a livello economico, di comprarsi qualche sax qua e la, anche solo per il gusto di possederli, mi sembra facilmente comprensibile e legittimo, poi riguardo all'apprendere, studiare o no, uno fa quello che può e quando può, a seconda del tempo disponibile.
    Esiste anche una forma di culto dell'oggetto sax in se, come di altri strumenti, che spinge alcuni di noi anche a collezionarli, per svariati motivi.......è il bello di avere una passione!
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •