Risultati da 1 a 15 di 21

Discussione: Comparativa Yamaha 4c e D'addario Select Jazz D6M di un novizio assoluto

Visualizzazione Ibrida

Forse non ho capito bene io.....hai due ore di lezione ed in firma ti ritrovi con tutti quei sax???
    Se così fosse il mio consiglio è metti da parte tutti gli altri sax e scegli l'alto che più è messo bene sia meccanicamente ma sopratutto come chiusure così da facilitarti l'emissione su tutto lo strumento.
    E' prestissimo per ammalarsi di GAM (è una malattia che porta a cambiare spesso becco) e come dice algola scegli quello che senti più immediato e studialo per un bel po. Cambiare becco e a sperimentare oltre a sballarti l'impostazione (perchè se usi aperture diverse vai a modificare leggermente la tua impostazione sull'imboccatura e l'emissione con il diaframma) non riusciresti a capirne le differenze. E' davvero troppo presto, non spendere soldi inutilmente e se proprio vuoi sperimentare fallo con le ance.....
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Beechler Diamond S7S, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D

Ciao, hai capito bene.
    Su consiglio dei miei insegnanti ho preso Yamaha 4c su tutti e uso quello, l'esperimento è solo un esperimento e non ho intenzione di comprare altri becchi.
    Mi sto allenando su scale maggiorie e minori e entrambi i miei insegnanti mi hanno detto che come impostazione è buona e sono intonato, ripeto che non ho intenzione di fare l'autodidatta ma faccio un altro mestiere e appena posso da Gennaio riprendo le lezioni.
    Uno dei miei insegnanti mi ha detto comunque che è un bene sperimentare i diversi Sax e io ho notato che da quando uso il tenore l'emissione e la facilità con il contralto è migliorata nettamente.
    Viaggio molto per lavoro e avere a volte il soprano in auto potrebbe aiutarmi ad allenarmi in qualche sala riunioni non utilizzata di qualche hotel dove mi tocca fermarmi.
    A volte capita di non trovare nemmeno 10 minuti nell'arco di 1 mese per poter montare il sax e suonare (e sarebbe già ora di metterlo via perché una figlia deve finire i compiti, l'altra è da prendere dal nido, l'altra è da portare a danza o a canto!). avere 2 sax a casa e 2 in ufficio può aiutare a volte a ritagliare quei 10/20 minuti per poter fare qualcosa, e devo dire che ho visto un grosso aiuto in questa modalità.

ho tutti questi sax perché sono state delle grosse occasioni a mio avviso (cifre e opportunità) ma ora mi fermo qui e sicuramente seguirò in tuo consiglio di buttarmi sulle ance per capire il tipo di suono e sviluppare la sensibilità necessaria.

grazie a tutti per i feedback
    Alto: Buescher Aristocrat Serie III 1962
    Tenore: Yamaha YTS 23 1987

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •