Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Sax per Jazz, Neosoul, RnB

  1. #1

    Sax per Jazz, Neosoul, RnB

    Ciao a tutti, come da titolo la questione è la seguente: sto cercando un sax (usato ovviamente) che abbia una buona timbrica per generi musicali che non siano solo il jazz ma anche musica soul. Posso spendere circa 500-600 euro, e di usato oltre ai soliti yas ho visto anche qualche Grassi Professional 2000.
    In particolare ho trovato un esemplare tra gli ultimi prodotti degli anni 90-95, e l'idea di avere un sax italiano mi tenta molto anche se avevo letto da qualche parte che gli esemplari degli anni 80 erano i meglio riusciti (datemi una mano qui perchè magari sono solo dicerie)

    Nel sax sono un completo principiante mentre suono la chitarra da qualche anno, recentemente ho iniziato a suonare basso e tastiera per poter autoprodurre delle tracce.

    Avete qualche suggerimento su altri modelli che potrei considerare in questa fascia di prezzo usati o che si addicono di più all'utilizzo che ne farei io?
    (ovvero registrarlo in delle tracce di genere jazz e soul principalmente)

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Primo sax ? Principiante ? Nella sezione Principianti trovi tanti consigli e recensioni ......
    Personalmente , nelle tue condizioni, non mi preoccuperei troppo del sax per genere musicale (spesso , oltre al setup , molto dipende da chi soffia) ma di un sax che funzioni e sia adatto per iniziare ....


    Discussione spostata !


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  3. #3
    Certo, sono consapevole del fatto che ci vorrà un po' prima di riuscire a suonare decentemente qualcosa di semplice, però sapendo già il tipo di musica che mi interessa pensavo avesse senso prendere un sax che andasse nella stessa direzione.

    Attendo consigli :).

    Il grassi pro 2000 potrebbe andare?

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Gia é vero, infatti quando mi sono iscritto per prendere la patente d’auto ho chiesto una Lancia Hf Turbo , che potevo usare poi per le gare dii Gran Turismo o di Rally

    Scherzi a parte , il Professional 2000 é un buon sax e va benissimo , assicurati che , in quanto usato, sia funzionante


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  5. #5
    Capisco, grazie.

    In ogni caso non disdegnerei qualche info se qualcuno ne sa qualcosa, riguardo a tipi di sax che si avvicinano a sonorità jazz/soul o piuttosto imboccature apposite se esistono; semplice curiosità personale.

  6. #6
    Io sceglierei un sax recente da studio, di solito con Yamaha non sbagli, almeno all'inizio, che difficoltà ce ne sono gia abbastanza, meglio avere uno strumento affidabile, poi se ti stanchi o se vuoi cambiarlo, un yamaha è un assegno!
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  7. #7
    Se non va in porto il professional mi metto in cerca allora di un buon yas 25, grazie per i consigli :)

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •