Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Bocchino dal suono scuro

  1. #1

    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Padova ma Milanese
    Messaggi
    69

    Bocchino dal suono scuro

    Buongiorno,
    vorrei gentilmente abusare delle vostre conoscenze per andare più mirato alla ricerca di un becco ( o combinazione becco ancia legatura )che possa scurire il suono.
    Sono passato da un Ripamonti (sax tenore) in rame ad un selmer jubilee II da alcuni anni, con il Ripamonti utilizzavo un STM in metallo ed il suono lo trovavo o percepivo scuro, ora utilizzo un S80 C* ( ovviamente non utilizzo più l'STM e neppure il Selmer classic in metallo) ma non riesco a trovare il suono scuro anche cambiando ance di vario modello.
    Quindi, a prescindere che in questo momento non è mia intenzione ( possibilità) sostituire il saxofono, se qualcuno avesse esperienza in merito e volesse suggerirmi qualcosa mi farebbe un piacere.

    Ringrazio anticipatamente tutti e nell'occasione invio a tutto il forum i miei auguri per delle felici e serene prossime festività Natalizie.

    Un cordiale saluto

    Fabrizio
    Sax tenore S.A.80 II Jubilee
    Selmer Soloist-Otto Link Stm
    Legere Signature
    Fisarmonica super Lucchini Stradella

  2. #2
    Forse il C* può già essere un punto di partenza.
    Secondo me è anche una questione di cura dell'emissione, uso del diaframma ed altro ancora.
    Per scurire ancora di più il suono, direi che devi orientarti su ance da musica classica: Vandoren Traditional, scatola blu, strafamose, ma ora ci sono anche le V12 sempre Vandoren, forse ancora più scure.
    Se le trovi ancora, dopo la "rivoluzione" D'Addario, mi vengono in mente pure le Rico Grand Concert, se ricordo bene il nome.

  3. #3
    Definisci il termine "scuro"?

    Il Serie II Jubilee non è uno strumento brillante.
    E nemmeno il Metal Classic è un bocchino brillante.

    Fai controllare lo strumento.
    È facile rovinare la messa a punto di un Serie II (è uno strumento un po' delicato a livello "acustico").

  4. #4

    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Padova ma Milanese
    Messaggi
    69
    Grazie a Gil68 ed a Tzadik.
    Proverò entrambe le soluzioni.
    Sax tenore S.A.80 II Jubilee
    Selmer Soloist-Otto Link Stm
    Legere Signature
    Fisarmonica super Lucchini Stradella

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •