Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 25

Discussione: Imparare attraverso l'ascolto

  1. #1

    Imparare attraverso l'ascolto

    Salve a tutti, io non leggo la musica, nel senso che una minima conoscenza dello spartito c'è l'ho, ma non so leggere e suonare, ho imparato a orecchio e non riesco a fare in altro modo, e ogni volta che dico a me stesso.....ora imparo bene, finisce che dopo 5 minuti mi annoio e mollo.
    Ho pensato che per i casi disperati come me, sarebbe utile avere dei file mp3 con registrati per esempio, esercizi con le pentatoniche o cose del genere, suonati lentamente, perchè sarebbe di grande aiuto ascoltare una scala e allo stesso tempo leggerla sullo spartito.
    Penso che sia un metodo molto utile per apprendere, ma non ho mai visto nessun insegnante proporre una cosa del genere,
    eppure credo che sarebbe molto utile!
    Cosa ne pensate?
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  2. #2
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,058
    Penso tu abbia ragione. Ma se gli insegnanti non lo propongono credo sia solo perché prenderesti il vizio di leggere con una guida e quindi senza imparare bene il solfeggio. Armati di pazienza e solfeggia senza sax. imparando bene la durata delle note e la loro posizione sul pentagramma.

    Se lo fai con passione non ti annoierai. Se poi la cosa ti scoraggia troppo beh credo esistano dei volumi con CD di ascolto...mi pare siano dei volumi per le scuole (diciamo proprio da bambini) e credo si chiami "ascolta leggi suona" o una cosa simile. Dovresti trovarlo su Google. Molto basico ma per iziare da zero potrebbe andare bene...

    devi aver pazienza e studiare non ci sono molte scorciatoie...

  3. #3
    sul tubo trovi chi lo ha fatto gratuitamente ed anche bene .
    Matt Otto ad esempio https://www.mattotto.org/lesson-1-spread-triads/
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  4. #4
    Grazie fcoltrane, si avvicina abbastanza a quello che io intendevo, mi meraviglia moltissimo il fatto che tra coloro che insegnano, che sono musicisti a tutti gli effeti, ci sia una cosi grande rigidità mentale.......meno male che qualcuno che ragiona e sa mettersi nei panni dell'allievo esiste!
    Per me il massimo sarebbe avere le registrazioni si mp3, perchè tramite l'applicazione Anytube posso rallentarle a piacere e selezionare un loop da riascoltare fino a che non l'ho imparato bene.
    Daltronde ognuno di noi è diverso, e io o imparo attraverso l'ascolto, oppure vado al cinema, perchè mi annoio e pianto tutto li.
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  5. #5
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,058
    Allenare l'orecchio all'ascolto è cosa buona e giusta. imparare a leggere solo con sottofondo un MP3 che ti suona ciò che leggi secondo me è sbagliato. La cosa più corretta è imparare a leggere la partitura e saperla suonare quasi a prima vista, rispettando durata delle note, alterazioni, volume, tempo...ecc...per questo gli insegnanti sono "ottusi" perché ti insegnano a studiare musica nel modo più corretto accademicamente parlando. Poi ognuno è libero di seguire la strada che preferisce ci mancherebbe. Solo mia opinione.

  6. #6
    Certo, gli insegnanti hanno imparato in quel modo, e insegnano in quel modo, ma la musica non è come la matematica, la musica è suono!
    E per me la priorità va data a quello che la musica è, o almeno, cosi è per me.......e se ora suono è perchè ho seguito il mio orecchio e il mio cuore, altrimenti non avrei mai imparato a suonare, troppo noioso per il mio carattere.
    Non suono per mestiere, suono perchè mi diverte, e se smette di essere un divertimento, smetto di suonare.
    Naturalmente, nel caso di un giovane che voglia diventare un musicista, è molto importante conoscere e leggere molto bene lo spartito, ma nel mio caso è diverso.
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  7. #7
    non so se questo metodo che intendi applicare possa essere proficuo per imparare a leggere uno spartito ma certamente se memorizzi tutte le sigle e tutti i rivolti dell'accordi poi hai una buona base per improvvisare .
    per superare il problema che evidenzi basta salvare sul pc il file audio YouTube in formato mp3 (per trascrivere faccio così) .
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  8. #8
    Puoi spiegarmi come si fa a salvare il file audio in mp3??? Non sapevo che si potesse fare!!
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  9. #9
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,058
    Citazione Originariamente Scritto da Robinik Visualizza Messaggio
    Certo, gli insegnanti hanno imparato in quel modo, e insegnano in quel modo, ma la musica non è come la matematica, la musica è suono!
    E per me la priorità va data a quello che la musica è, o almeno, cosi è per me.......e se ora suono è perchè ho seguito il mio orecchio e il mio cuore, altrimenti non avrei mai imparato a suonare, troppo noioso per il mio carattere.
    Non suono per mestiere, suono perchè mi diverte, e se smette di essere un divertimento, smetto di suonare.
    Naturalmente, nel caso di un giovane che voglia diventare un musicista, è molto importante conoscere e leggere molto bene lo spartito, ma nel mio caso è diverso.
    E qua mi sento di sementirti...la musica È MATEMATICA, non è questione di opinioni.

    Comunque la mia non voleva essere una critica assolutamente...figurati...ben venga chi suona con cuore e passione!

    Nel mio caso la passione mi porta a voler studiare e migliorarmi sempre in modo matematico, altrimenti ad un certo punto mi sarei trovato bloccato... anch'io non sono musicista di professione...comunque ripeto questo è quello che penso non era per criticare...

    Scaricare MP3 da YouTube è facile...ma credo sia un pochino illegale...(quindi casomai te lo spiego in privato...)

  10. #10
    Se fosse matematica, non esisterebbero musicisti come questo,ma esisterebbero solo quelli che tentano di imitarli, studiando per l'appunto, la musica come fosse matematica.......Roland Kirk era cieco, non poteva leggere lo spartito.
    https://youtu.be/D_0UE7wjFYA
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  11. #11
    Comunque se qualcuno mi spiega come scaricare mp3 glie ne sarei grato!
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  12. #12
    Digita ''scaricare mp3 da youtube'' su qualsiasi motore di ricerca e scoprirai velocemente come fare.

  13. #13
    Fatto, molto facile.....non lo sapevo!!! Grazie!!!
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  14. #14

  15. #15
    Poi per fortuna arrivano i vari Jimi Hendrix, Eric Clapton, Erroll Garner, Ray Charles e tanti altri, che non sanno leggere la musica, ma fanno musica!(e storia)
    Persino i Beatles non sapevano leggere il pentagramma, eppure qualcosa hanno suonato!
    Il fatto è che la musica, indiscutibilmente, nasce prima dello spartito, l'esigenza di scrivere su carta è nata dopo, ed è indubbiamente utilissima, perchè altrimenti un buon esecutore che suona in modo matematico, non riuscirebbe a suonare con precisione un brano.
    Però il discorso è questo, chi vede la musica come una matematica, purtroppo trasmette questa freddezza anche quando suona, chi sente la musica come il suono che esce dall'annima, e suona quello che sente, trasmette ben altre emozioni.
    Poi che sia utile sapere leggere nessuno lo discute, ma non indispensabile.......
    Ci sono centinaia di chitarristi tecnicamente impareggiabili, davvero bravissimi, ma poi chi riempie gli stadi sono pochi, e guarda caso quasi nessuno di questi sa leggere una sola nota!
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •