Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Consigli microfono registrazione sax tenore

  1. #1

    Consigli microfono registrazione sax tenore

    Salve a tutti volevo avere dei consigli riguardo l'acquisto di un microfono decente per il mio sax tenore. Ho visionato su Amazon cercando qualcuno di economico ed soddisfacente allo stesso tempo e mi sono imbattuto su "ammoon Sistema Del Microfono Dello Strumento per Sax Professionale UHF Senza Fili Ricevitore e Trasmettitore 630-690MHz" e "Neewer Microfono a Condensatore NW-8000 Studio + Adwits Scheda audio USB esterna a 7.1 canali con audio digitale SPDIF per PC desktop portatile, supporto uscita DAC Ingresso doppio microfono ADC". Quale mi consigliate. Se avete suggerimenti sono ben accetti. Vi ringrazio anticipatamente.

  2. #2
    Per registrare, ti serve:
    - scheda audio
    - microfono
    - cavo per collegare la scheda audio al computer (ed eventuale alimentatore, se previsto per quella scheda)
    - cavo per collegare il microfono alla scheda.
    (- un sistema per la riproduzione: casse o cuffie)

    Non ti serve nessun sistema wireless.
    Non ti serve un particolare numero di canali per la riproduzione (... riproduzione, non registrazione).

    Un microfono = un canale = mono.
    Tu nel 99% dei casi registri in mono.


    Fissa un budget e muoviti entro quel budget.

  3. #3
    Quindi tra gli 60/90 euro cosa mi consigli, considerando che attualmente possiedo, solamente il portatile e le cuffie. Spero che il budget sia adatto per fare una acquisto decente.

  4. #4
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,058
    Con 90 euro forse compri il microfono. Usato.

  5. #5
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  6. #6
    Robinik ti ringrazio per il link, ho visionato il BEHRINGER Podcastudio USB, che rientra anche nel mio budget. Cosa ne pensi a riguardo?

  7. #7
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,058
    Se vuoi qualcosa di decente ti conviene guardare quello a fianco. Focusrite Scarlett. Almeno hai una vera scheda audio e un microfono a condensatore abbastanza decente. (A mio avviso il microfono dinamico e la scheda USB rca che hai citato tu vanno bene sì e no per registrare una traccia vocale di parlato). Solo che devi raddoppiare il tuo budget

  8. #8
    Citazione Originariamente Scritto da Duca Visualizza Messaggio
    Robinik ti ringrazio per il link, ho visionato il BEHRINGER Podcastudio USB, che rientra anche nel mio budget. Cosa ne pensi a riguardo?
    Guarda, per esperienza, e anche per quello che i professionisti dicono, entro una certa fascia di prezzo si equivalgono tutti, gli addetti ai lavori dicono che non ha senso comprare qualcosa di più costoso perchè il passo successivo si nota quando si superano i 1000 euro, altrimenti quelli di fascia bassa sono piu o meno equivalenti....nel senso che tra uno da 200 euro e uno da 400 non noti la differenza.
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  9. #9
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,058
    Se devi registrare uno strumento a fiato la differenza la senti eccome se raddoppi la cifra. Soprattutto se passi da un mic dinamico (cardioide o Supercar ripide che sia) ad uno a condensatore...

  10. #10
    Mi riferisco alla scheda audio, dove le differenze si sentono quando spendi oltre i mille per schede professionali, sotto certe cifre non ci sono reali diffrenze tra una scheda da 100 euro e una da 500, cambia solo che ci sono più entrate e uscite, ma la qualità è la stessa....
    riguardo ai microfoni, io comprai un bundle completo della Presonus da circa 180 euro, con incluso cuffia e microfono quindi, pensando che il microfono fosse scarso, in seguito ho investito 250 euro per un microfono migliore, ma non ho notato nessuna differenza sostanziale nella registrazione!
    Comunque, mi sembra che il suo budget fosse molto basso, quindi........
    Ovviamente, nel caso del nostro amico, dovrebbe fare un piccolo sforzo e arrivare a comprare un set scheda/cuffia/microfono da almeno 168 euro come questo
    https://www.strumentimusicali.net/pr...eneration.html
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  11. #11
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,058
    Citazione Originariamente Scritto da Robinik Visualizza Messaggio
    [...]
    Ovviamente, nel caso del nostro amico, dovrebbe fare un piccolo sforzo e arrivare a comprare un set scheda/cuffia/microfono da almeno 168 euro come questo
    https://www.strumentimusicali.net/pr...eneration.html
    Esatto!! io mi riferivo proprio a questo. Se non si è disposti a spendere qualcosa in più è meglio registrare col registratore dello smartphone che oramai hanno una qualità discreta...per quanto sia possibile...non ha senso per un home recording andare oltre i 500€ ma nemmeno stare sotto i cento...

  12. #12
    Vi ringrazio a tutti alla fine ho ordinato quello che mi avete consigliato. Vi chiedo se qualcuno ha delle basi con dei spartiti semplici, per iniziare da inviarmi in pvt

  13. #13
    Mi è arrivato oggi, mi sembra veramente ottimo per iniziare, ora mi manca solo l'asta che non era in dotazione. E' un repertorio basico da provare e registrare. Se qualcuno ha qualche suggerimento o aiuto da darmi. Vi ringrazio anticipatamente

  14. #14
    You tube......e scegli quello che più ti piace!!!
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •