Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: Yamaha YSS 61

Visualizzazione Ibrida

  1. #1

    Yamaha YSS 61

    Salve
    una panoramica sul soggetto della discussione, un confronto con altri modelli (estensione delle chiavi, tipo di suono) ed una stima monetaria?
    Grazie

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Il soprano YSS 61 é un pezzo di storia , il primo soprano costruito dalla Yamaha (anni ‘70) e considerato il primo soprano dell’era moderna , prima venivano considerati solo il Selmer Mark VI e la sua copia esatta Yanagisawa S6 .
    La meccanica é quindi rivoluzionaria con i fori delle chiavi palmari non piú in linea come il MKVi ma spostati verso sinistra e di conseguenza le chiavi palmari sono piú raggiungibili e spostate verso l’esterno , come i soprani moderni.
    Non aveva la chiave X (Fa frontale alto) non si sa perché visto che spazio ce n’è a sufficienza.
    Il resto é completo di tutte le chiavi , le alternative TF e F# alto sono molto grandi e di madreperla , un classico di questo sax. Tutta la meccanica é dotata di viti di regolazione delle aperture con grande soddisfazione dei tecnici che non devono “limare i sugheri” , caratteristica che Yamaha ha mantenuto sulle versioni successive e che peró sta eliminando su alcuni modelli attuali . Del suono non ne parliamo , gli Yamaha sono considerati impersonali io li considero “plasmabili” quindi devono essere provati , quello che ho io provato da vari musicisti é considerato “eccellente” .
    Il valore dipende sempre dal mercato del momento , ho visto valutazioni da 1500 a 2000€ a seconda delle condizioni .
    Personalmente io lo considero un “ottimo ferro”


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  3. #3
    Citazione Originariamente Scritto da Il_dario Visualizza Messaggio
    Il soprano YSS 61 é un pezzo di storia , il primo soprano costruito dalla Yamaha (anni ‘70) e considerato il primo soprano dell’era moderna , prima venivano considerati solo il Selmer Mark VI e la sua copia esatta Yanagisawa S6.
    Strutturalmente sia l'S800 sia il più economico S6 erano simili come layout della meccanica ai Mark VI.
    A livello di canneggio... i due soprani monoblocco Yanagisawa erano diversi dal Mark VI.
    Diversi secondo la definizione Yanagisawa.

  4. #4
    Ciao ancora
    dunque
    yss475 a 1300 euro oppure yss 61del 77 a
    2100?
    a
    o

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    In che condizioni sono ? Puoi provarli ? Li prendi in negozio con garanzia , visto il prezzo abbastanza alto per entrambi ?
    Difficile risponderti da qui , poi stai comparando due prodotti abbastanza diversi , quindi devi pensare tu a cosa vuoi e quanto vuoi/puoi spendere .


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  6. #6
    OLA!
    CONDIZIONI DICONO OTTIME
    PROVABILI
    NEGOZIO CHE GARANTISCE 6 MESI
    Dici che sono quotazioni eccessive?
    Avrei forse più problemi di coscienza che di cifra (nel mio piccolo ovviamente), del tipo mi compro forse una Ferrari, o meglio una Bmw, anche se il paragone è ancora poco calzante, per andare a comprare il giornale?
    Quale dei due allora per te?
    Sviando un attimo:
    è sempre colpa/merito di chi soffia?
    in formula 1 che percentuale ha il pilota e quanto l'auto?
    Grazie e saluti...

  7. #7
    Citazione Originariamente Scritto da frankieg Visualizza Messaggio
    OLA!
    CONDIZIONI DICONO OTTIME
    PROVABILI
    NEGOZIO CHE GARANTISCE 6 MESI
    Dici che sono quotazioni eccessive?
    Avrei forse più problemi di coscienza che di cifra (nel mio piccolo ovviamente), del tipo mi compro forse una Ferrari, o meglio una Bmw, anche se il paragone è ancora poco calzante, per andare a comprare il giornale?
    Quale dei due allora per te?
    Sviando un attimo:
    è sempre colpa/merito di chi soffia?
    in formula 1 che percentuale ha il pilota e quanto l'auto?
    Grazie e saluti...
    dopo che li avrai provati entrambi sceglierai YSS 475 e YSS 61, bel pezzo di storia, lo lascerai a disposizione dei collezionisti risparmiando diversi soldini

  8. #8
    Se non puoi provarlo, considerando l'età e la storia di quello specifico esemplare (che non puoi conoscere) lascia perdere.

    Non si contano i casi in cui... il negozio ti vende uno strumento non controllato/non ispezionato/non completamente funzionante.

    La realtà qual è? La realtà è come molto negozi, non hanno (in negozio) qualcuno in grado di fare valutazioni delle condizioni funzionali degli strumenti né qualcuno (un tecnico) che riesca intervenire per la manutenzione.
    Devono darti qualche garanzia per legge.
    Nel caso di acquisti a distanza (se la transazione non è a nero) deve esserci anche la possibilità di recesso.

    Io preferisco poter provare di persona (ed eventualmente facendomi aiutare da un tecnico per la parte "funzionale" dello strumento).

    Conosco diverse persone che hanno perso tempo (per fortuna non soldi), acquistando da negozi anche grossi e anche famosi.
    Perso tempo = ricevuto (e rispedito indietro) strumenti non conformi, in condizioni non conformi alla descrizioni.


    Citazione Originariamente Scritto da frankieg Visualizza Messaggio
    OLA!
    CONDIZIONI DICONO OTTIME
    PROVABILI
    NEGOZIO CHE GARANTISCE 6 MESI
    Dici che sono quotazioni eccessive?
    Avrei forse più problemi di coscienza che di cifra (nel mio piccolo ovviamente), del tipo mi compro forse una Ferrari, o meglio una Bmw, anche se il paragone è ancora poco calzante, per andare a comprare il giornale?
    Quale dei due allora per te?
    Sviando un attimo:
    è sempre colpa/merito di chi soffia?
    in formula 1 che percentuale ha il pilota e quanto l'auto?
    Grazie e saluti...

  9. #9
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Se é un “usato negozio” le quotazioni sono gravate di IVa e tasse (e sei mesi di garanzia) , quindi potrebbero essere in linea
    Se io salissi su un’auto di formula uno probabilmente non sarei neanche capace di partire , e cosi credo moltissimi come me che normalmente guidano auto normali , il pilota conta se sa arrivare al limite del mezzo ed una volta al limite , ogni mezzo ha il suo limite diverso dagli altri ! E cosi il sax , se il musicista sa arrivare al limite dello strumento capisce la differenza tra gli strumenti , viceversa per lui sono uguali e a questo punto entrano in gioco altre valutazioni come estetica , valore , storia , ergonomicitá , rivendibilitá e via discorrendo ! Io che sono un romantico preferisco il 61 per la sua storia e per questo ne ho uno nella mia collezione , ma probabilmente se dovessi usarlo e arrivare ai limiti giocando con i sovracuti sarebbe piú comodo il 475


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  10. #10
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    @tzadik , mi sembra che frankieg abbia scritto che li vende un negozio, che puó provarli e che ha la garanzia , quindi mi sembra abbia tutte le condizioni per poter decidere autonomamente o sbaglio ?


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  11. #11


    Se mi dite anche il nome del negozio, controllo i feedback tra i miei manoscritti.

  12. #12
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Citazione Originariamente Scritto da tzadik Visualizza Messaggio
    Se mi dite anche il nome del negozio, controllo i feedback tra i miei manoscritti.
    Scrivi ancora a mano ?


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  13. #13
    Ciao
    non ho ancora osato entrare in negozio...Mi piace chiarire un punto:
    leggo da qualche parte nel forum di noi principianti che qualcuno si dota di un Selmer Mark VI senza avere la minima idea di quel che comporti una tale scelta e che peso sulle spalle possa essere
    Trovo sia una scelta presuntuosa e non parlo di soldi
    Maneggiare una simile opera d'arte per suonare la Marcia di Topolino è un vero delitto
    Penso che prima di arrivare al top dello strumento serva anche sbattere la testa su un mezzo catorcio:
    un pó come ne "Il nome della rosa"
    Se riesci a superare le prime cento pagine vuol dire che davvero vuoi proseguire...
    "Se sbaglio mi corriggerete"

  14. #14
    Ognuno suona il sax che può permettersi di comprare, uno vale l'altro, il Mark VI è un sax come un altro, con la differenza che costa il doppio.
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  15. #15
    Non è una questione di "opera d'arte" o meno...

    Se hai dei limiti tecnici sullo strumento evidenti (... che dipendono dalla tua condizioni di neofita, ovviamente), scegliere uno strumento che può limitarti ulteriormente (il soprano Mark VI o altri strumenti "difficili"... per via delle loro peculiarità non li rendono uno strumento semplice)... non è una scelta molto razionale.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •