Il soprano YSS 61 é un pezzo di storia , il primo soprano costruito dalla Yamaha (anni ‘70) e considerato il primo soprano dell’era moderna , prima venivano considerati solo il Selmer Mark VI e la sua copia esatta Yanagisawa S6 .
La meccanica é quindi rivoluzionaria con i fori delle chiavi palmari non piú in linea come il MKVi ma spostati verso sinistra e di conseguenza le chiavi palmari sono piú raggiungibili e spostate verso l’esterno , come i soprani moderni.
Non aveva la chiave X (Fa frontale alto) non si sa perché visto che spazio ce n’è a sufficienza.
Il resto é completo di tutte le chiavi , le alternative TF e F# alto sono molto grandi e di madreperla , un classico di questo sax. Tutta la meccanica é dotata di viti di regolazione delle aperture con grande soddisfazione dei tecnici che non devono “limare i sugheri” , caratteristica che Yamaha ha mantenuto sulle versioni successive e che peró sta eliminando su alcuni modelli attuali . Del suono non ne parliamo , gli Yamaha sono considerati impersonali io li considero “plasmabili” quindi devono essere provati , quello che ho io provato da vari musicisti é considerato “eccellente” .
Il valore dipende sempre dal mercato del momento , ho visto valutazioni da 1500 a 2000€ a seconda delle condizioni .
Personalmente io lo considero un “ottimo ferro”