Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: grandi sassofonisti.. non jazz???

  1. #1
    Visitatore

    grandi sassofonisti.. non jazz???

    Ciao a tutti...
    sono una principiante, adoro il sax da sempre ma lo suono da meno di un anno e mi diverto tantissimo ...
    Il jazz non mi dispiace, anche se a volte lo trovo difficile.. La mia domanda è "ci sono grandi sassofonisti/e non jazz?"

    Nell'attesa delle vostre indicazioni ascolto soprattutto i grandi italiani, Di Battista in testa, e la Torino Jazz Orchestra che mi fa' venire i brividi (ho conosciuto Claudio Chiara di persona e il suono del suo sax mi ha letteralmente ammaliata...)

    Come potete notare, ho poca cultura nell'argomento, quindi .... :half: Vi prego di non linciarmi. :half:

  2. #2

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: grandi sassofonisti.. non jazz???

    Dipende cosa intendi con "sassofonisti non jazz"... :BHO:

    Se ti riferisci magari all'ambito classico, ce ne sono molti: Il grande Marcel Mule, Nobuya Sugawa, Claude Delangle, Vincent David, Jean-Yves Fourmeau, Arno Bornkamp, Eugene Rousseau, Daniel Deffayet, Jean Marie Londeix...

    ;)
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  3. #3
    Visitatore

    Re: grandi sassofonisti.. non jazz???

    Citazione Originariamente Scritto da ModernBigBand
    Dipende cosa intendi con "sassofonisti non jazz"... :BHO:

    Se ti riferisci magari all'ambito classico, ce ne sono molti: Il grande Marcel Mule, Nobuya Sugawa, Claude Delangle, Vincent David, Jean-Yves Fourmeau, Arno Bornkamp, Eugene Rousseau, Daniel Deffayet, Jean Marie Londeix...

    ;)
    Si.. grazie! Intendevo proprio questo! Sei gentilissimo e super come sempre (leggo spesso i tuoi post).
    Italiani niente? Non che io sia proprio fissata, più che altro per curiositÃ*...

  4. #4

    Re: grandi sassofonisti.. non jazz???

    David Brutti! ;)
    Soprano: Sequoia K91 Lemon (2015) - Vandoren V16 S7
    Tenore: Keilwerth Toneking Special (1958) - Ponzol M2 110

  5. #5

    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Arezzo/Firenze
    Messaggi
    598

    Re: grandi sassofonisti.. non jazz???

    Il jazz non mi dispiace, anche se a volte lo trovo difficile
    Secondo me è un po' un luogo comune che il jazz sia difficile..non voglio neanche dire che sia semplice, ma ci sono alcuni standar dove il tema è divertente e alla portata di tutti..la cosa si complica nell'improvvisazione anche se non è sempre vero in assoluto secondo me..alcuni jazzisti sono dei mostri, a livello di suono, velocitÃ*, fraseggio ecc..altri primo fra tutti Miles in molti brani hanno un fraseggio semplice, mai banale e soprattutto bello, facilmente trascrivibile...Io ti consiglio di approcciarti a brani jazz semplici. Impara bene il tema e poi divertiti a stravolgerlo cercando soluzioni armoniche alternative...Forse non ho risp alla tua domanda ma può essere un modo per avvicinarsi anche al jazz... ;)
    Soprano_Jupiter jps 749-547; Berg Larsen 55 ebonite Mouthpieces; Rico Royal 3 Reed
    Alto_Paul Mauriat 67R; Meyer 5M ebonite Mouthpieces; Rigotti 3 Reed

  6. #6

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: grandi sassofonisti.. non jazz???

    Citazione Originariamente Scritto da Jheelen
    Si.. grazie! Intendevo proprio questo! Sei gentilissimo e super come sempre (leggo spesso i tuoi post).
    Italiani niente? Non che io sia proprio fissata, più che altro per curiositÃ*...
    Grazie!
    Certo ci sono anche saxofonisti italiani come Mondelci e Marzi, ma mi unisco a Cesare e ti consiglio caldamente di ascoltare David Brutti. Magari la musica contemporanea richiede un pò di tempo per essere apprezzata a dovere da un'orecchio non allenato, ma David è un artista eclettico e sono certo che gradirai molto le sue performance nel quartetto "Atem" e con Javier Girotto.

    ;)
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  7. #7

    Re: grandi sassofonisti.. non jazz???

    Citazione Originariamente Scritto da Cesare Carreri
    David Brutti! ;)
    Quoto, aggiungo Mondelci (adesso sarÃ* anche meno bravo che da giovane, ma è inarrivabile per molti comuni mortali e comunque ha fatto la storia del sax in Italia).
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  8. #8

    Re: grandi sassofonisti.. non jazz???

    Citazione Originariamente Scritto da FaX
    Il jazz non mi dispiace, anche se a volte lo trovo difficile
    Secondo me è un po' un luogo comune che il jazz sia difficile..non voglio neanche dire che sia semplice, ma ci sono alcuni standar dove il tema è divertente e alla portata di tutti..la cosa si complica nell'improvvisazione anche se non è sempre vero in assoluto secondo me..alcuni jazzisti sono dei mostri, a livello di suono, velocitÃ*, fraseggio ecc..altri primo fra tutti Miles in molti brani hanno un fraseggio semplice, mai banale e soprattutto bello, facilmente trascrivibile...Io ti consiglio di approcciarti a brani jazz semplici. Impara bene il tema e poi divertiti a stravolgerlo cercando soluzioni armoniche alternative...Forse non ho risp alla tua domanda ma può essere un modo per avvicinarsi anche al jazz... ;)

    io penso ritanga l'ascolto difficile ;)
    Sax And The City Blog
    Music,Jazz,Nightlife

    B&S Vintage sn. 4258 tenor sax
    Jody Jazz HR 7* - Francois Louis Ultimate - Vandoren V16 3.5

    Yamaha YAS 275 alto sax/Lawton Metal 6/Vand.4

    Gibson mat. 31510106 Trumpet Bb
    Bach 7c

  9. #9

    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Arezzo/Firenze
    Messaggi
    598

    Re: grandi sassofonisti.. non jazz???

    Citazione Originariamente Scritto da Ctrl_alt_canc
    Citazione Originariamente Scritto da FaX
    Il jazz non mi dispiace, anche se a volte lo trovo difficile
    Secondo me è un po' un luogo comune che il jazz sia difficile..non voglio neanche dire che sia semplice, ma ci sono alcuni standar dove il tema è divertente e alla portata di tutti..la cosa si complica nell'improvvisazione anche se non è sempre vero in assoluto secondo me..alcuni jazzisti sono dei mostri, a livello di suono, velocitÃ*, fraseggio ecc..altri primo fra tutti Miles in molti brani hanno un fraseggio semplice, mai banale e soprattutto bello, facilmente trascrivibile...Io ti consiglio di approcciarti a brani jazz semplici. Impara bene il tema e poi divertiti a stravolgerlo cercando soluzioni armoniche alternative...Forse non ho risp alla tua domanda ma può essere un modo per avvicinarsi anche al jazz... ;)



    io penso ritanga l'ascolto difficile ;)
    Sorry!! Avevo capito male :half:
    Soprano_Jupiter jps 749-547; Berg Larsen 55 ebonite Mouthpieces; Rico Royal 3 Reed
    Alto_Paul Mauriat 67R; Meyer 5M ebonite Mouthpieces; Rigotti 3 Reed

  10. #10

    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Casa universitaria: Siena
    Messaggi
    1,583

    Re: grandi sassofonisti.. non jazz???

    i quartetti di sassofoni sono una delle cose diverse dal jazz più belle, importante a livello internazionale in francia e in Italia c'è anche il "quartetto accademia", che conosco in quanto uno era il mio docente al conservatorio, sono davvero molto molto bravi!! :bravo:
    Conn6M,Nak.Lady-Russeaux5-Rico.sel.jazz3S
    R&C saxello gold-JodyJazz HR 6*-Rico.sel.jazz3S
    Yamaha YTS 275-Raganato7*-Rico.sel.jazz3S
    Roling's Trumpet-7c

    "In genere, il jazz è sempre stato simile al tipo d'uomo con cui non vorreste far uscire vostra figlia-Ellington"

  11. #11
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,653

    Re: grandi sassofonisti.. non jazz???

    Io propongo i "Quintessence Saxophone Quintet" veramente notevoli :yeah!)
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. La classifica dei migliori 100 sassofonisti jazz
    Di nel forum Sax jazz e blues
    Risposte: 74
    Ultimo Messaggio: 4th March 2016, 13:44
  2. Evoluzione dei sassofonisti nella storia del jazz
    Di luca1971 nel forum Sax jazz e blues
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 30th September 2012, 01:54
  3. Chi usa il Dukoff dei grandi del jazz?
    Di salvatore giugliano nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 6th June 2012, 12:04
  4. I Grandi del jazz alle prese con lo studio...
    Di giuseppeelides nel forum Sax jazz e blues
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 14th July 2011, 10:52
  5. versioni indimenticabili di Standard jazz (sassofonisti)
    Di Danyart nel forum Sax jazz e blues
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 20th May 2008, 09:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •