Ciao,Originariamente Scritto da eleonora
il vecchio diploma (ancora attivo) per es. in saxofono (7 anni ??) corrisponde alla laurea di 1° livello, cioè al triennio.
Il Biennio è da considerarsi "alta specializzazione" e tocca sia i diplomati col vecchio ordinamento, sia coloro che seguono il triennio.
Credo che se il triennio/diploma (pari sono) ti permetta di accedere a concorso in orchestra, il biennio di specializzazione costituisce un ulteriore punteggio a tuo favore, tutto qua.
Poi può anche essere che venga richiesta come pre-requisito anche solo per l'accesso al concorso...
Al di la del "cosa ci faccio con sti diplomi" non credo proprio che ad oggi ci siano molte chances di lavorare con la musica... :mha...: :cry:
Poi se ci riesci meglio per te, ma è davvero dura...a livello economico e anche a livello professionale, perchè ci sarÃ* sempre qualche raccomandato che suona peggio di te che però ti scavalca in graduatoria...
Se guardi i bilanci di molte orchestre provinciali e regionali capirai il motivo di questa mia risposta al tuo post...
Buona fortuna, e in bocca al lupo per i tuoi progetti!
Frank