Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 26

Discussione: Charlie Rouse blues lick in 12 tonalità - SaxVlog

  1. #1

    Charlie Rouse blues lick in 12 tonalità - SaxVlog

    Ciao, in questo vlog un puntata live nella mia "stanza da studio"
    Ho prima tirato giù dal disco una frase di Charlie Rouse (un sassofonista straordinario che ha suonato una vita con Monk, per chi non lo conoscesse consiglio vivamente di approfondire!) e poi l'ho trasportata nelle 12 tonalità.
    Ho volutamente ridotto all'osso il montaggio per mostrarvi il modo in cui studio, percui se ho commesso degli errori li ho volutamente lasciati nel video.
    Dal minuto 7,59 ho inserito anche delle mie considerazioni sullo studio in tutte le tonalità.
    Quali sono i benefici?
    Perchè ha senso farlo?
    Quali sono i pro ed i contro?
    Ci possono essere anche degli aspetti negativi?
    Come farlo in un modo costruttivo abbinando il trasporto all'ear training?



    www.fabriziodalisera.com nuovo album e nuovo sito web 2019.
    www.youtube.com/watch?v=CFcW_VQe7ko
    Fabrizio D'Alisera & Max Ionata "Crossthing" www.youtube.com/watch?v=PGZLj2tnhzk"
    Theo Wanne endorser

  2. #2
    Bravissimo Fabrizio, sono esattamente questi video in italiano che mancano sulla rete, stimolano sia i sassofonisti (e non) che sono alle prime armi e sia quelli fedeli solo alle partiture scritte. Finalmente qualcosa in purissima lingua italiana! mi complimento e ne approfitto per esternare la mia stima nei tuoi confronti!

  3. #3
    Ciao Mikess, grazie del tuo apprezzamento.
    Spero proprio di riuscire a trasmettere con questo vlog la passione che ho per il jazz e per il sassofono.
    Resta aggiornato con questo link https://bit.ly/2uHXe87 perchè ci saranno a breve diverse novità:

    Ho un disco in uscita in trio con Pietro Ciancaglini ed Andrea Nunzi, Greg Osby musicista che senz'altro conoscerai (ha collaborato con Dizzy Gillespie, Herbie Hancock e Jack De Johnette, solo per citarne alcuni) ha voluto scrivere le note di copertina, una cosa che mi ha dato veramente molta gioia ed una grande iniezione di fiducia!

    A breve sarà online il mio nuovo sito internet con diverse funzioni utili ai sassofonisti e non.
    Ciao, Fabrizio
    www.fabriziodalisera.com nuovo album e nuovo sito web 2019.
    www.youtube.com/watch?v=CFcW_VQe7ko
    Fabrizio D'Alisera & Max Ionata "Crossthing" www.youtube.com/watch?v=PGZLj2tnhzk"
    Theo Wanne endorser

  4. #4
    complimenti per il blog che seguo con interesse.

    posso aggiungere che la frase di Rouse parte dalla dodicesima battuta.
    più che ad un accordo di C7 se penso al significato melodico considero un D7b9b13 che va su G7 (il G7 suonato evidenziando sesta e nona ed undicesima tipico pattern blues )
    per semplificare e ragionando diversamente con atteggiamento un po schizofrenico Gm cromatismo settima maggiore tonica sino alla terza minore da qui sino dal settima bemolle passando dal solito cromatismo per poi suonare i lick pentatonico sempre di sol su intervalli di quarta evidenziando sesta e nona
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  5. #5
    Grande fcolrane....volevo proprio chiedere quando hai già chiarito

  6. #6
    in pratica (per il tenore)
    G F# G S BbA G F E
    G C F E D Bb G
    CC GG CC

  7. #7
    G F# G A Bb A G F# F
    G C F E C A G C


    però come dice Fabrizio tutto a memoria
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  8. #8
    Ecco ho pure sbagliato....con il video dove canta le note e poi pure le suona lentamente non solo c'ho messo 40 min ma ho pure sbagliato...e dire che con l'accordatore il sax risulta perfettamente intonato...è la prova schicciante che sono una mer@@....che tristezza...hai voglia a farlo a memoria! Manco distinguo le note se me le suonano sotto il naso....depressione

  9. #9
    lo sbaglio deve essere un'opportunità e uno spunto per studiare e migliorarsi... il punto di partenza per uno slancio in avanti.
    pensala così
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  10. #10
    Sostenitore SaxForum L'avatar di fabiorunner3
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    apolide metafisico
    Messaggi
    285
    ...ciao Fabrizio, anch'io da principiante trovo belli e interessanti i tuoi vlog


  11. #11
    Ciao intanto grazie a tutti, mi fa piacere che i video diventino motivo di discussione, soprattutto parliamo anche di musica, non solo di ance, becchi, risuonatori in metallo, plastica o pelle umana....ok il set up conta, ma la musica di piu'!
    La cosa piu' importante di tutte è cantare e poi riportare tutto sul sassofono, questo è il vero ear training fatto sui dischi, io sono abbastanza contrario a studiare i soli sugli spartiti.
    Certo, posso dire che insegnando mi rendo conto della difficoltà di "tirare giù" le frasi ad orecchio quindi capisco che all'inizio possa essere utile scrivere su carta quello che si suona per poi trasferirlo allo strumento, ma bisogna sforzarsi di liberarsi il più presto possibile di questo aspetto e di far lavorare le nostre orecchie il più possibile.
    Famoso è il modo in cui insegnava Lennie Tristano, ed insegnava a vari strumentisti, non solo pianisti....dovevi prima andare da lui e cantare il solo perfettamente altrimenti non ti faceva suonare lo strumento!!!
    Bisogna suonare quello che abbiamo in testa non nelle dita! Ovviamente è molto difficile e complesso, serve tecnica, ascolto, linguaggio, ear training, conoscenze armoniche, insomma un bagaglio enorme.
    Fatta questa premessa provo a rispondere ad ognuno di voi.

    @fcoltrane la cosa che mi intriga di più quando tiro giù una frase da un disco non è tanto riprodurla sul sax, ma provare a capire come pensava il musicista, quale era la sua logica.
    Sinceramente credo che la frase sia stata pensata più come un C7 per tre quarti della misura ed un G7 sull'ultimo quarto, in quanto all'inizio il sol che va al fa# è un classico movimento della 5 che va alla #11 (la famosa blue note di C7) con ritorno fino a procedere salendo al sib , la b7 di C7.
    La cosa fantastica è come Rouse entri nel G7 attraverso il cromatismo sol solb fa cadendo sulla b7 dell'accordo fa e poi sol do fa, quindi di fatto G7 sus4 e risolvendo poi sul mi all'atterraggio di C7, la terza maggiore.
    Puro linguaggio cromatico bebop fuso con frammenti di pentatonica.
    Un grande equilibrio fra intellettualità e blues viscerale.

    @marcus non ti preoccupare di quanto ci metti, quando stai un pomeriggio o una settimana su una frase ti resta sempre qualche cosa dentro oltre alla frase stessa.
    Mi ricordo che le prime volte che provavo a rifare le frasi dai dischi ci mettevo una settimana per tre misure, è assolutamente normale.
    La cosa importante è che per fare questo specialmente le prime volte sei costretto ad ascoltarti quella frase centinaia di volte e pian piano assorbi tutti gli aspetti della frase, dai piu' evidenti ai piu' profondi:
    note, ritmo, pronuncia (utilizzo degli accenti, della lingua, ghost notes, ed altro), accordi che sono sotto alla frase, sostituzioni armoniche che puo' aver pensato il solista, modo di vibrare (non in questo caso) ecc...
    Questo fa il linguaggio ed il bagaglio di un musicista, e questo è il motivo per cui se fai suonare questa frase ad un musicista bravo, ma che non conosce e non ha mai ascoltato un disco di jazz nella sua vita suonerà quelle note, ma il risultato sarà completamente diverso, di fatto sembrerà un'altra frase!
    Il procedimento poi di trasportarla in tutte le tonalità senza scrivere la frase è un ottimo allenamento armonico e tecnico, anche se ci sono i pro ed i contro, ne ho parlato nel video

    @ algola certo, ogni cosa puo' essere un'occasione di studio, ma anche di modo in cui studiare. Pero' ricordati che dobbiamo lavorare insieme al becco sul baritono!!!

    @fabio runner grazie!
    www.fabriziodalisera.com nuovo album e nuovo sito web 2019.
    www.youtube.com/watch?v=CFcW_VQe7ko
    Fabrizio D'Alisera & Max Ionata "Crossthing" www.youtube.com/watch?v=PGZLj2tnhzk"
    Theo Wanne endorser

  12. #12
    @bb
    Grazie per stimolo ed incoraggiamento
    @algola
    Idem

  13. #13
    Dopo lo smacco di non essere riuscito a sentire le note della frase in questione grazie agli stimoli di Fabrizio onvece di vendere tutto definitivamete mi sono messo a tirarmi fuori un assolo.
    Mi son detto che non aveva senso mollare tutto visto che in fin dei conti la colpa era mia se non mi sono mai dedicato a tirare fuori assoli.
    Ebbene per imparare mi son preso un assolo di cui ho già la trascrizione così da poter correggermi (altrimenti col cavolo che imparo) senza ovviamente guardarla se non quando non fossi certo che ormai avevo fatto tutto giusto.
    Mi sono imposto di riuscire a cantare il frammento di assolo che man mano affronto prima di suonarlo.

    L'assolo in quesione è di Dexter Gordon su There Will Never Be Another You

    Risultati:

    Punto 1)
    - ritmicamente lo scrivo abbastanza bene (differenze minime dalla trascrizione di riferimento tipo note puntate al posto di ottavi e cose del genere)
    - faccio fatica a cantare l'assolo ma nel giro di un paio di pomeriggi già vedo che le cose migliorano
    - note: sbalgio talvolta di semitono....e il punto è questo: non solo cantandole mi sembrano giuste ma poi, prima suonandole da solo e successivamente sopra l'originale NON SENTO L'ERRORE...che è esattamente quello che mi è capitato con la frase di Rouse qui trattata.
    La cosa più grave è che anche dopo aver visto l'errore continuo a pensare che in fin dei conti andava bene anche come l'avevo trascritta io.
    Nel caso dell'assolo di Rouse ho avuto qualche dubbio se fosse:
    G F# G A Bb A G F E (sbagliata)
    oppure
    G F# G A Bb A G F# F (giusta)
    anzi di primo acchito l'avevo suonato quella giusta poi leggendo che si parlava di 6a...mi son fatto condizionare è ho messo il E (6a del G)...
    il punto è che a parte l'errore a me non cambia nulla o molto poco rispetto la versione corretta e questo mi lascia come disorientato...suono con le orecchie tappate?

    Punto 2)
    una volta che ho trascritto l'assolo che me ne faccio?
    Fabrizio parla di cose che rimangono ma a me qualcosa non torna.
    Del solo di Dexter Gordon su There Will Never Be Another You sono riuscito a scrivere (in un pomeriggio s'intende) 6 misure giuste...bene piccolo risultato ...e ora? ...a me pare di suonare da ca@@o, come sempre, anche su quelle misure.
    Quello che voglio dire è che non collego il risultato ottenuto con la mia capacità di suonare: è come se avessi lavato i piatti, ok ho fatto un buon lavoro ma suono da bestie come prima....

    Che cosa mi manca? Cosa sbaglio nel metodo?




  14. #14
    Il processo di apprendimento purtroppo per alcuni è lungo (io sono tra questi) il cromatismo lo sentivo con difficoltà e quindi mi riusciva difficile trascrivere o costruire delle frasi nella mia improvvisazione utilizzandolo.
    per lungo tempo non lo ho studiato non ho trascritto ed il risultato è stato pessimo.
    recentemente mi ci sono dedicato di più e qualche piccolo risultato appare all'orizzonte.

    conosco un pianista che per insegnare l'improvvisazione e la costruzione della frase prima fa suonare la frase diatonica e poi con l'intervallo cromatico.
    nel nostro esempio diatonicamente sostituisci la nota fa diesisis con mi (ogni volta)
    le due frasi non sono così diverse (dal mio punto di vista un Gm suonato con la sua sensibile o intervallo cromatico) o come dice Fabrizio un movimento su C7 sulla sua quinta diminuita.

    a tal proposito durante un seminario del grande Barry Harris un musicista chiese della coppia II V i grandi pensano più al II o al V .
    la domanda anche se stiamo parlando di un V di un blues che in realtà è un I può essere riproposta ....
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  15. #15
    @Marcus conosco quell'assolo è fantastico!
    Forse per iniziare questa nuova forma di studio avresti potuto scegliere qualcosa di più semplice, quel solo non lo è affatto.
    Non ti preoccupare delle cose che sbagli e non senti, persisti e vedrai che i risultati arriveranno.
    Continua semplicemente a farlo sempre.
    Quando avrai tirato giù bene a memoria almeno 5 o sei soli brevi da almeno un chorus (quello che hai scelto tu è molto lungo) vedrai che avrai rinfozato sia il tuo ear training, sia il tuo vocabolario jazzistico.
    Bisogna insistere ed essere costanti, quanto hai suonato il do grave prima di attaccarlo correttamente 10 volte su 10 senza pensare a niente?

    @fcoltrane beh dipende dal brano, e dalla frase che vuoi ottenere, in genere tendo a pensarli entrambi, ma cambia il peso che possono avere.
    sicuramente se suono una ballad o un tempo medio tendo a farli sentire entrambi.
    Se suono un fast tipo "cherokee" li penso entrambi lo stesso, ma il V ha decisamente più peso del II, a volte si possono fare ottime cose pensando solo il V.
    Sicuramente bisogna creare una buona risoluzione dal V al I, su questo non c'è dubbio.
    Dipende comunque anche dal brano, non è almeno per me una cosa assoluta.
    www.fabriziodalisera.com nuovo album e nuovo sito web 2019.
    www.youtube.com/watch?v=CFcW_VQe7ko
    Fabrizio D'Alisera & Max Ionata "Crossthing" www.youtube.com/watch?v=PGZLj2tnhzk"
    Theo Wanne endorser

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •