Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: Dita legate

Visitatore

Dita legate

Ho un grosso problema.
    Se chiudo il mignolo della mano, destra o sinistra è uguale, automaticamente si chiude parzialmente anche l'anulare e per tenere dritto il medio faccio fatica, mi succede un pò con tutte le dita ma con i mignoli ancora di più.
    Fin'ora non ho avuto problemi con il sax, come non li ho avuti con la chitarra però mi succede che menre suono non riesco a tenere i mignoli vicino alle chiavi a loro destinate.
    Qualcuno di voi sa se esistono esercizi per scioglierli?
    Quali?
    Grazie mille.

Moderatore L'avatar di Isaak76

Re: Dita legate

Più di un sano esercizio giornaliero di almeno un'oretta (minimo) non c'è nient'altro.
    Il mio Maestro dice anche durante la giornata si simulare la pressione dei tasti (a vuoto) per tenere i muscoletti in allenamento :D
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

Visitatore

Citazione Originariamente Scritto da Isaak76
    Più di un sano esercizio giornaliero di almeno un'oretta (minimo) non c'è nient'altro.
    Il mio Maestro dice anche durante la giornata si simulare la pressione dei tasti (a vuoto) per tenere i muscoletti in allenamento :D
    Si per questo non ci sono problemi, il problèma è un' altro.

quale?
    Conn6M,Nak.Lady-Russeaux5-Rico.sel.jazz3S
    R&C saxello gold-JodyJazz HR 6*-Rico.sel.jazz3S
    Yamaha YTS 275-Raganato7*-Rico.sel.jazz3S
    Roling's Trumpet-7c

"In genere, il jazz è sempre stato simile al tipo d'uomo con cui non vorreste far uscire vostra figlia-Ellington"

Per questo specifico problema il vecchio metodo del Baiocco (.... lo stampano ancora?) aveva due esercizi specifici.

Per la destra suonare ripetutamente il passaggio MIb RE, tenendo sempre premuta con il mignolo la chiave del MIb (anche suonando il re) e sollevando soltanto l'anulare.

Per la sinistra suonare ripetutamente il passaggio LAb LA, tenendo sempre premuta con il mignolo la chiave del LAb (anche suonando il LA) e sollevando soltanto l'anulare.
    Tenore Selmer Mark VI
    Alto Cannonball Big Bell Stone Series
    Soprano Yamaha YSS 675
    Wind Control. Yamaha WX5

My Music Blog: http://jazzsounddevelopment.blogspot.com/
    Sax On The Tube: http://saxonthetube.blogspot.it/

Citazione Originariamente Scritto da Isaak76
    Perfettamente d'accordo, lo faccio sempre anch'io ;)
    Socio Fondatore Mark VI Society
    Tenore
    Selmer Mark VI 238XXX
    Eric Falcon Warburton 8*
    sempre e solo canna almeno 3
    Soprano
    Senza marca ma sicuramente Made in PRC
    Bari 66

scusami,ma davvero non capisco il senso della domanda.Se hai problemi digitali studia la tecnica!!!Studia sempre con il metronomo,scale ,arpeggi in tutte le tonalitÃ*,legati e staccati ,i "soliti" metodi:mulè,ferling,capelle,guy lacour e cosi' via.Indipendentemente dallo stile (classico o mederno) la tecnica digitale va padroneggiata...con lo studio,non esistono altri modi.Ciao
    www.fabriziodalisera.com nuovo album e nuovo sito web 2019.
    www.youtube.com/watch?v=CFcW_VQe7ko
    Fabrizio D'Alisera & Max Ionata "Crossthing" www.youtube.com/watch?v=PGZLj2tnhzk"
    Theo Wanne endorser

Visitatore

No, credo che non abbiate capito.
    Se chiudo il mignolo e solo il mignolo, automaticamente l'anulare gli va dietro, nel senso che tende anch'esso a ciudersi.

Visitatore

Se riesco ci metto una bella foto del difetto di fabbrica fuori garanzia.

Visitatore

Citazione Originariamente Scritto da Mad Mat
    Per questo specifico problema il vecchio metodo del Baiocco (.... lo stampano ancora?) aveva due esercizi specifici.

Per la destra suonare ripetutamente il passaggio MIb RE, tenendo sempre premuta con il mignolo la chiave del MIb (anche suonando il re) e sollevando soltanto l'anulare.

Per la sinistra suonare ripetutamente il passaggio LAb LA, tenendo sempre premuta con il mignolo la chiave del LAb (anche suonando il LA) e sollevando soltanto l'anulare.
    Si credo che sia la strada giusta, lo sto provando da un paio di giorni e mi massacra i muscoli dell'avanbraccio.
    Grazie del consiglio MM

Citazione Originariamente Scritto da massymylyano
    No, credo che non abbiate capito.
    Se chiudo il mignolo e solo il mignolo, automaticamente l'anulare gli va dietro, nel senso che tende anch'esso a ciudersi.
    Certo è ovvio ;) appunto per questo si eseguono gli esercizi sopra citati :D
    Anzi, ti dirò di più ..... fai esercizi preposti a questo velocizzando le ripetizioni fino a quando non ce la farai più ..... ovviamente non ti devi ammazzare, l'importante è che i muscoli e i nervi delle dita si scaldino il più possibile.
    Devi essere costante, ogni giorno fai queste ripetizioni cercando sempre di raggiungere il tuo limite massimo, vedrai che non avrai più problemi di dita legate ;)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Otto Link STM 6*

La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

Visitatore

Scusate, è solo per capirsi meglio. Io, con analogo problema, posso anche lavorare per la mobilitÃ* sino a esserne sfinito, ma vorrei sapere se qualcuno dei più esperti tra di Voi abbia avuto mai questo problema, dell'interdipendenza mignolo anulare, e se l'abbia in effetti mai completamente risolto. :BHO: Perchè voglio dire una cosa è migliorare la mobilitÃ* e l'indipendenza delle dita, e allora si può anche lavorarci ogni giorno ma perchè sino allo sfinimento se poi si può attendere solo un miglioramento anche sensibile, ma solo quello: meglio dedicare il tempo ad altri tipi di studi sul sax e al limite trovare qualche strategia per non far risaltare il problema nelle performance. Grazie.

Io penso che con lo Studio del Sax non esistano strategie o stratagemmi atti a sostituire le ore di prove sfrenate di quel determinato aspetto.
    Le Dita saranno sempre un pò legate, è la struttura fisica che ce lo impone, ma questo può essere ridotto notevolmente con gli esercizi.
    Io personalmente quando iniziai mi spaventai non poco del fatto che alcuni passaggi veloci non riuscivo a farli causa impedimenti fisici :shock: ora, dopo anni di esercizi, pensando a quei periodi mi viene da sorridere :D , per come la vedo io, non ho ancora raggiunto un ottimo livello di mobilitÃ*, ma almeno ora riesco a gestirmi meglio (senza trucchi e sanza inganni .... le chiavi sono quelle e non ci sono scappatoie) :D
    L'altra sera alle prove, il mio Maestro ha eseguito un pezzo molto bello ma ostico ... "Il Carnevale di Venezia" :shock: , se mai un giorno riuscissi ad arrivare a quella fluiditÃ* nei movimenti ...... mi farò Prete :lol: :lol:
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Otto Link STM 6*

Charlie Parker

Don Isaak :lol: :lol: :lol: :lol: :yeah!) :yeah!)
    Contralto selmer SA80 II
    Bocchino Meyer 6 M
    Marca jazz 3-2,5
    FL Pure Brass XL Alto sax
    legatura tradizionale
    Bocchino Rico Royal C5 alto sax

Lo studio della tecnica è atto a risolvere i problemi di questo tipo...hai mai sentito l'espressione "tecnica digitale"?Studiando si risove completamente...ovviamente dipende sia da "quanto" che da "come" studi.
    www.fabriziodalisera.com nuovo album e nuovo sito web 2019.
    www.youtube.com/watch?v=CFcW_VQe7ko
    Fabrizio D'Alisera & Max Ionata "Crossthing" www.youtube.com/watch?v=PGZLj2tnhzk"
    Theo Wanne endorser

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)