Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: Sax Tenore - BORGANI Silver Pearl - Jubilee - VENDO

  1. #1

    Sax Tenore - BORGANI Silver Pearl - Jubilee - VENDO

    E' giunto il momento di cambiare sax…………..
    ci sono momenti in cui si decide di cambiare, anche senza sapere con che cosa, non so infatti cos'altro mi prenderò (per ora sono orientato verso Keilwerth e Yanagisawa) ma intanto,dopo lunga e sofferta riflessione, metto in vendita il mio Tenore Borgani Silver Pearl Jubilee.

    Riporto una breve sintesi dal sito Borgani:
    La lega Pearl Silver, racchiude tutti i concept , i valori innovativi, alla base del rivoluzionario progetto di suono elaborato con rigore creativo e competenza tecnica dalla Borgani Saxophones.
    Unici e inimitabili, i sax Pearl riproducono un suono potente, vigoroso ed avvolgente, spesso e granuloso, con un equilibrio timbrico che lo rende immediatamente riconoscibile all'ascolto: un suono omogeneo e denso che negli acuti si esalta. Un sax capace di emozionare per la grande rotondità e modularità delle emissioni.
    Un equilibrio ininterrotto, anche forzando al massimo l'espressività, in grado di concedere la gratificante soddisfazione di avere sempre margine di potenza da poter chiedere ed ottenere.
    Eccezionale la risposta anche con bocchini molto aperti: lo strumento rimane sempre in equilibrio nel rapporto pressione – spinta imposta, risolvendo brillantemente i problemi di stallo che normalmente si presentano. Pensato espressamente per il musicista Jazz, è largamente apprezzato anche in generi musicali diversi.
    La lega Pearl Silver in particolare ha l’argento come ultimo deposito, ed esalta maggiormente l'effetto avvolgente della propagazione del suono emesso, con un timbro più scuro; una caratteristica estremamente complessa da ottenere e fortemente inseguita dai Saxofonisti.
    Una peculiarità che rappresenta il motivo principe per il quale molti artisti contemporanei hanno scelto questa lega, trovando, finalmente, l'emozione di quel particolare suono sempre inseguito.

    Considerazioni:
    Concordo pienamente con quanto riportato nel sito della Borgani in merito a "suono potente, vigoroso ed avvolgente, spesso e granuloso" e soprattutto per quanto riguarda l'uso di bocchini molto aperti; in questo modo si ottengono dal sax sonorità veramente potenti.
    Anche in fatto di suono tendenzialmente scuro e la richezza che offre la finittura Silver Pearl non posso che essere d'accordo con quanto riportato nel sit della Borgani.
    Un po' meno d'accordo sul fatto che il suono denso si esalti negli acuti: negli acuti infatti (almeno questo è quello che ho ottenuto io) il suono tende ad essere si vigoroso ma anche più tagliente.
    Personalmente uso aperture non molto aperte (7 o 7*) e ance piuttosto morbide (2 o 2e1/2) e questo sicuramente non aiuta ad avere alti densi ed è per questo che non mi trovo in accordo con le descrizioni del sito della Borgani; ad onor del vero ultimamente l'ho fatto provare a varie persone (sia dilettanto che professionisti) e, devo essere sincero, hanno ottenuto un suono ben più potente e pieno del mio (soprattutto negli alti).
    Questo è il principale motivo per cui lo vendo: ho concluso che non riesco a farlo suonare come vorrei.

    Note sul sax in oggetto:
    Il sax ha matricola 19XXX J (la “J” indica la produzione Jubilee della Borgani che rappresenta l’ultima produzione di massima gamma della ditta).
    Il sax in questione è in condizioni perfette assolutamente eccellenti.
    Ancora prima di decidere di metterlo in vendita, sperando fosse colpa del sax e non mia, sebbene fosse perfettamente funzionante, è stato fatto revisionare al fine di perfezionare ogni minima eventuale regolazione (a volte capita che ci sia qualche chiave da registrare di cui non si è consci in quanto con l’abitudine mentre si suona si va inconsciamente a compensare): il riparatore riteneva ogni intervento superfluo, tuttavia gli ho fatto comunque eseguire una messa a punto preventiva: è stata anticipata la sostituzione di alcuni tamponi ed è stata eseguita regolazione di fino delle chiusure di tutte le chiavi…ma, ripeto, il sax già suonava perfettamente e non denotava nessuna necessità di interventi.
    Il sax è quindi completamente a posto; pronto a suonare non richiederà cure di alcun tipo per almeno 10/15 anni.
    Come si vede dalle foto anche a livello estetico è perfetto: non vi sono nemmeno i fisiologici piccoli depositi lungo le aste e nelle zone non facilmente raggiungibili con la pulizia ordinaria – dovuti all’accumulo di polvere con l’umidità.
    Il suono è caratterizzato da un timbrica molto calda e avvolgente ma non troppo morbida, nel complesso risulta un suono piuttosto “maschio”.
    Le meccaniche sono facilissime e l’ergonomia ottima, anche sotto questo punto di vista lo strumento è eccellente.
    Compresa nel prezzo custodia BAM .
    Preferisco di gran lunga che l’eventuale acquirente provi e veda il sax dal vivo, ma se espressamente richiesto potrò valutare spedizioni (ma preferirei di no).

    Vendo a 2.300,00 (duemilatrecento euro)

    Grazie e ciao a tutti
    Borgani-Sp-Jubilee-1


    Borgani-Sp-Jubilee-10


    Borgani-Sp-Jubilee-2






  2. #2
    Alcuni esempi (considerate che nei primi 2 video il sax è nuovo e ancora da sfogare, col tempo il suono si ingrossa e scurisce):
    https://www.youtube.com/watch?v=_u68kPe_sh4
    https://www.youtube.com/watch?v=GKDXHNlCy3g
    https://www.youtube.com/watch?v=m0YnKxs2DEY

  3. #3

  4. #4
    veramente bellissimo!!!!!!!!! fa venire l'acquolina in bocca...
    Tenore: L.A. Ripamonti V- Jazz Custom-VI - Dukoff D8* / Aizen TSLS 9 / Drake SOS 8L
    Alto: Selmer SA 80 II - Meyer 7
    Soprano: L.A. Ripamonti V-Jazz - R&C Maurino 10
    Akai EWI USB

  5. #5
    Grazie a tutti....sapeste quanto mi son combattuto prima di decidermi a venderlo e quando lo vedo ci penso sempre....che forse non lo vedrò più

  6. #6
    Citazione Originariamente Scritto da Marcus Visualizza Messaggio
    Grazie a tutti....sapeste quanto mi son combattuto prima di decidermi a venderlo e quando lo vedo ci penso sempre....che forse non lo vedrò più
    è uno strumento professionale al top...suono Conn con meccaniche moderne...io Ti consiglierei di tenerlo e cambiare becco e/o taglio d'ance....

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    E’ sempre e comunque in post di vendita , prego di scrivere solo a chi é interessato all’acquisto e poi trattare in privato .
    Grazie



    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  8. #8
    ...up...

    p.s. Il_dario non mi vuole bene

  9. #9
    ...già qualcuno è venuto a provarlo...

  10. #10
    Dimenticavo: valuto scambi/permute.
    Grazie

  11. #11
    Buon anno con tanta musica a tutti

  12. #12
    in fase di problemi del sito, mi sembra di aver ricevuto una notifica per la richiesta di qualcuno, su qeusto 3d. Dati i problemi avuti dal sito credo sia andata persa...s così fosse ricontattatemi.

  13. #13
    RIBASSO 2.100,00 € (2.000,00 senza custodia)

  14. #14

  15. #15

    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    quasi Austria o quasi Slovenia
    Messaggi
    1,055
    Hai MP
    Ho smesso . . . ma non si sa mai

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •