Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: selmer S.A. 80 serie II, selmer reference 54 o yamaha 82Z ?

  1. #1

    selmer S.A. 80 serie II, selmer reference 54 o yamaha 82Z ?

    Sono in procinto di acquistare un nuovo sax contralto ma sono indeciso :BHO:su alcuni modelli, per la precisione: 1) Selmer Super Action 80 serie II, 2) Selmer Reference 54, 3) Yamaha 82Z, 4) Yamaha 62. in particolare mi piacerebbe sapere le differenze tra i due selmer e i due Yamaha. Chi di voi conosce bene questi modelli affinchè possa darmi un consiglio. Brutta bestia l'indecisione. Grazieeee a chi vorrà rispondermi ed aiutarmi nella scelta.

  2. #2

    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pellezzano (SA)
    Messaggi
    713
    Personalmente ho provato di seguito uno Yamaha 82Z slaccato e un Selmer Serie II. Lo Yamaha mi ha subito impressionato favorevolmente per il suono ricco e "diretto", ma soprattutto per la meccanica molto veloce e performante. Il Serie II che ho provato mi sembrava avere un suono più morbido e "flautato", meccanica molto fluida ma meno veloce. Due strumenti molto belli, poi la scelta ovvio meglio farla anche tu sul campo. Alla fine ho preso lo Yamaha che mi ha dato grandi soddisfazioni. Un po' di macchie di ruggine essendo UL, ma grande versatilità per mia esperienza.
    alto Trevor James
    soprano Jean Michael
    imboccature Berg Larsen / Yamaha
    ance Vandoren

  3. #3
    Io fossi in te fisserei un budget...

    I due Selmer sono modelli differenti.
    Sono strumenti che hanno un canneggio differente e sono fatti in un materiale differente.
    Poi ci sono anche altri dettagli extra da considerare.
    A grandi linee... il Serie II è uno strumento più orientato verso la musica classica (sia per quanto riguarda l'emissione sia per quanto riguarda l'intonazione).
    Il Reference 54 è più orientato verso il jazz.

    Timbricamente sono diversi, suonano diversi.
    Ergonomicamente sono diversi.
    Da suonare sono diversi.



    Il Yamaha 82Z viene pubblicizzato dalla Yamaha come strumento per il jazz.
    Il Yamaha 62 è il professionale entry level.
    È diventato entry level quando la Yamaha ha introdotto la serie Custom all'inizio degli anni '90... gli strumenti della serie Custom sono "superiori" su molti aspetti tecnici (meccanica più sofisticata e altri dettagli poco visib



    Fissa un budget.
    Definisci la destinazione di utilizzo e scegli anche in base ai tuoi gusti/livello tecnico.

  4. #4
    Io ti consiglio di andare a provarli, possibilmente nello stesso negozio......provali a occhi bendati, cosi non ti fai influenzare dal nome , che spesso è una fregatura, chiedi al commesso di passarti il sax senza dirti che sax è!
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  5. #5
    Capisci che sassofonista sei,...cioè quale musica prediligi ed il 90% della scelta è fatta.
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  6. #6
    Sostenitore SaxForum L'avatar di fabiorunner3
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    apolide metafisico
    Messaggi
    285
    Ciao, in base alla mia poca esperienza nel mondo del sax posso comunque darti un opininione personale a riguardo di Yamaha 62 e 82Z slaccato, ho posseduto entrambi gli strumenti contemporaneamente (parlo di tenore) e tutte due sono delle macchine agilissime, facili e entrambi suonano da soli ( se così si può dire) l'ergonomia è la caratteristica che contraddistingue la casa Yamaha, l'82Z l'ho trovato leggermente migliore, ricordo che cambia qualcosa, sentivo la diversità ma è minima. La differenza invece che si nota di più sta nella voce, il timbro del fratello maggiore è nettamente superiore, bello caldo e pastoso, jazzy style...per non parlare dell'estetica, è uno slaccato molto molto bello, sembra proprio naturale e non artefatto come tanti altri strumenti di altre case che sembrano usciti dalla stessa fabbrica ( magari lo sono, come dicono i più esperti del forum, parlo dei made in Taiwan) ho avuto anche un Selmer SA80 II serie e (non me ne vogliano i Selmeristi) ma io preferivo il suono del Giapponese
    p.s. un pò pentito di aver venduto l'82Z ma a me piace cambiare


  7. #7
    provati tutti ma nessuno posseduto... le differenze te le ha elencate a grandi linee tzadik, le differenze più piccole, se riesci a valutarle, le noterai guardando schede tecniche e confrontando gli strumenti dal vivo...
    per cui è altrettando giusto i lconsiglio di trovare un negozio che te li possa far provare tutti e 4..
    non sono ne uno yamahista ne selmerista ma la mia preferenza cadrebbe su 82Z (slaccato magari!), poi in ordine: ref54, serie2, 62.

    non ti precludere altri strumenti e possibilità... ti chiudi un giorno in un negozio e provi ogni cosa si possa provare... non avrai rimpianti della tua scelta dopo

  8. #8
    Grazieee mille a tutti per le esaustive e cortesi risposte, farò tesoro dei vostri consigli e poiché preferisco fare musica Jazz credo proprio che mi orienterò sul selmer reference 54 e Yamaha 82Z.
    Ad majora.

  9. #9
    Confondentoti ulteriormente ti dico anche.....perchè no un R&C R1 Jazz?
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  10. #10
    I fatto che un sax sia battezzato per la classica o per il jazz per me è relativo, il mio yamaha 875, che dovrebbe essere per la classica, in realtà ha un suono molto molto bello per il jazz! Percui vale sempre il discorso di provarli, ma prima di questo, il fatto è che il suono lo fai tu.....non lo strumento.
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  11. #11
    Citazione Originariamente Scritto da Robinik Visualizza Messaggio
    I fatto che un sax sia battezzato per la classica o per il jazz per me è relativo, il mio yamaha 875, che dovrebbe essere per la classica, in realtà ha un suono molto molto bello per il jazz! Percui vale sempre il discorso di provarli, ma prima di questo, il fatto è che il suono lo fai tu.....non lo strumento.
    Grazie Robinik, in effetti capisco che sarebbe meglio provarli prima di acquistarli ed è quello che cercherò bdi fare.

  12. #12
    Pensa che mi sono recato in un negozio perchè volevo provare un sax usato che avevano in stock da tenere come muletto, già che ero li ne ho provati diversi un pò di tutti i livelli, e ho finito per tornare a casa con ciò che mai avrei pensato di comperare, un sax cinese da due soldi, che però suonava incredibimente bene ed era veramente ben costruito.....percui.......
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  13. #13
    Allora??? Cosa hai comprato???
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •