Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Custodia gard sax soprano diritto

  1. #1

    Custodia gard sax soprano diritto

    Ciao,
    Ho appena acquistato la custodia in oggetto versione in pelle in sostituzione della rigida perché mi risulta più comoda e leggera. Una volta chiusa la cerniera, a seconda di come posizioni il sax all'intero, alcune chiavi che solitamente sono chiuse si aprono e viceversa.
    Mi chiedevo se a lungo andare questo può provocare danni o altro per esempio influire sul settaggio.
    Inoltre mi chiedevo anche come è meglio alloggiare il sax ovvero con le chiavi rivolte verso la chiusura a cerniera oppure al contrario. Il soprano diritto per assurdo può essere posizionato in tanti modi. Grazie

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Io penso che il sax debba stare “a riposo” così come é stato progettato e quindi dovresti trovare una posizione in cui le chiavi siano il meno possibile “forzate” soprattutto con una custodia morbida che , maneggiandola, potrebbe causare danni !


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  3. #3
    Grazie il problema è che quello che il produttore chiama "Mid Bag Suspension System" non sono altro che gommapiuma rivestita che secondo la ditta protegge dagli urti ma poi una volta chiusa la cerniera comprimono le chiavi.
    Non so se è chiaro, forse dovrei allegare una foto

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Chiudere le chiavi che normalmente per il funzionamento si chiudono non é un grosso problema, lo diventa se si comprimono “con forza” e magari in modo non “lineare al movimento” .
    Cerca la posizione migliore per il tuo sax ; ma una domanda mi “sovviene” non esiste un manuale o una figura del produttore sul come “hanno pensato” di riporre il sax nella custodia?


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  5. #5
    Grazie della risposta, purtroppo non cè nessuna indicazione del costruttore tantomeno in rete non si trova nulla per soprano, per gli altri tagli di sax ci sono dei video. Cmq farò delle prove

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Ciao, a me era capitata una custodia "rovescia" per sax contralto... (forse era una custodia per mancini , non so se ne esistano) , la parte di appoggio era la parte delle chiavi, l'ho dovuta sostituire a malincuore perchè era molto bella, peccato per questo piccolo difetto. Per il soprano ho realizzata la mia custodia morbida utilizzando una sacca per canne da pesca da 80 cm verde, ho confezionato l'imbottitura utilizzando una pannello spugna fonoassorbente inserita su una federa opportunamente modellata e chiusa con del velcro. Il sax sta che una meraviglia non è compresso, si tiene in verticale a spalla, le dimensioni sono tali che c'è una grande facilità di inserimento ed estrazione dello strumento in sicurezza, senza grattare sulle cerniere ( che sono in plastica. Io utilizzo la custodia morbida/semirigida, solo per piccoli spostamenti, se devo caricarlo, la custodia è rigida. Mi limito solo al trasporto, poi sia a casa, in sala che dal vivo lo strumento è fuori sul suo supporto.
    .....ogni strumento ha una sua anima... bisogna trovare il giusto feeling... allora si..

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •