Cari sassofonari, dopo tanti anni passati a sopportare le mie sevizie ho deciso di regalare al tenore Grassi un restauro completo: pulizia, cambio muta tamponi, sugheri e feltri, eliminazione giochi della meccanica più varie ed eventuali che si presentassero.
Lo strumento è stato sottoposto nel corso degli anni a una manutenzione a-periodica, quando c’era bisogno e il suo lo fa ancora in modo decente. Però è il momento di sistemarlo completamente.
Purtroppo a causa di impegni di lavoro non ho ancora trovato il suo sostituto (era un'idea che ho scritto su un post da qualche parte, un po' di tempo fa), perché non ho tanto tempo da gironzolare a provare strumenti. Anzi, in questo periodo ho pochissimo tempo per suonare e quindi ne approfitterei per risistemare il Grassi. Per questi due motivi starei pensando di rivolgermi a qualcuno che sia in zona e che non si tenga lo strumento per un’infinità di tempo.

Quindi chiedo pareri e consigli da chi andare. Mi sono venuti in mente al momento tre possibilità:

- Vento Strumenti a Padova. Conosco il titolare da anni e mi ha fatto alcune riparazioni. Sarebbe la mia prima scelta, però anni fa era un po’ lentino a dire il vero. E’ ancora zeppo di lavoro?
- Granpartita a Creazzo (VI). Ha chiuso!?!
- Castellan a Padova. Non l’ho mai frequentato, se non per andare a prendere qualche scatola di ance (che di solito non aveva) quando Vento era chiuso, però so che c’è gente che ci va.

Altri??

Consigli??

Avevo anche pensato di spedirlo da altri tecnici meno vicini (e non ho possibilità di prendermi giornate ora per andare di persona), però mi è venuto un dubbietto: a parte la scocciatura di dover impacchettare e spedire uno strumento, poi nel viaggio di ritorno lo strumento potrebbe prendere qualche bottina che necessita di ulteriori interventi, specie nella regolazione; e poi, in genere, dopo una revisione completa è bene fare un controllino rapido quando si è assestata la meccanica: significherebbe dover mandare lo strumento avanti ed indietro ancora.