Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: usare ipad per leggere spartito e suonare sulla base

  1. #1

    usare ipad per leggere spartito e suonare sulla base

    Cari,
    mi hanno regalato un ipad 2017 128 G e una iRing pro duo...voglio usarlo per leggere spartiti dei real book e suonare sulle basi aebersold...come mi consigliate di procedere per avere tutto in ordine e pratico? devo caricare i real book pdf e le cartelle dei volumi aebersold che ho su un disco rigido....grazie!

  2. #2
    Ciao ! io uso da un paio di anni iklip stage , te lo consiglio ... basta collegare ipad al pc per sincronizzarli e scarichi i pdf dal pc al ipad . poi lì ti puoi creare le playlist che vuoi .. facilissimo e intuitivo ..io ormai non mi porto più carta appresso per suonare , mi ha cambiato la vit a. ho preso anche un supporto per asta ed essendo retroilluminato l'ipad non ti occorrono lucette varie ...
    Tenore Selmer Mark VI 168000 - ottolink florida 8
    Tenore Selmer Mark VI 170000- ottolink 7
    Alto Selmer serie I - selmer D
    Saxello R1jazz - Vandoren v16
    Altello R&C num. 5 - Aizen 6
    Soprano diritto Yanaghisawa 992 in bronzo - Vandoren v16

  3. #3
    grazie ! iklip gestisce solo i pdf...mi hanno consigliato l'app FORZANDO che gestice sia i pdf che gli mp3...qualcuno la usa?

  4. #4
    ciao
    io ho acquistato set list maker che permette di gestire spartiti e file audio...
    1) Yanagisawa TWO10 tenore
    keilwert vintage ebanite
    rowner dark - legere signature 2.5
    2) R1jazz argento/oro
    Ottolink early babbit 8
    rowner dark - la voz soft

  5. #5

  6. #6
    Anche a me interessa l'argomento, anzi per prima cosa dato che non ho ancora un tablet e dovrei comprarmelo la soluzione migliore per la lettura degli spartiti e file audio quale sarebbe IPAD o Tablet Android?
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  7. #7
    Io su iPad uso forScore, è a pagamento ma si parla di 10€😉. È un po' complicato ma ha moltissime funzioni. Sono riuscito anche a creare l'indice dei real book. Puoi scrivere note sugli spartiti e caricare anche le basi audio.

  8. #8
    Citazione Originariamente Scritto da Taras Visualizza Messaggio
    @lalbertojazz: quale supporto hai?
    Ciao , scusa il ritardo ...io ho preso un supporto su amazono ma poi un amico lo ha modificato per renderlo più estensibile avendo io l'ipad più grande in commercio che permette di vedere gli spartiti quasi in A4 , e rinforzandolo con una piastra di metallo perchè era fragilino . Pertanto un supporto adattato artigianalmente ma molto funzionale
    Tenore Selmer Mark VI 168000 - ottolink florida 8
    Tenore Selmer Mark VI 170000- ottolink 7
    Alto Selmer serie I - selmer D
    Saxello R1jazz - Vandoren v16
    Altello R&C num. 5 - Aizen 6
    Soprano diritto Yanaghisawa 992 in bronzo - Vandoren v16

  9. #9
    c'è un gran numero di applicazioni per ipad per l'uso che devo farne...sentire la base e suonare sulla base mp3 leggendo lo spartito...tutto con l'ipad...mi sembra strano che se leggo uno spartito pdf sullo schermo contemporaneamente l'ipad non mi fa sentire l'audio...io ho Vocalive come effetto sull'ipad a cui è collegata l'IRing Duo PRO...se funziona vocalive (il sax) non posso contemporaneamente leggere lo spartito...sarò io che non ho pratica con l'ipad...ma credo che se non prendo una applicazione specifica (qual'è quella più usata per gli Aebersold (basi) e i Real Book(pdf spartiti)?) tipo quelle che avete segnalato non posso usare ipad come vorrei (io i file audio delle basi li gestisco direttamente da File e non da Musica....quindi mi serve un app che prenda i file audio da File e i pdf sempre da File e che sia compatibile con l'app Vocalive)...qual'è l'app che usate per i Vostri gig ?...pensavo fosse più diretto in questo senso l'uso dell'ipad....io con il mio macbook faccio regolarmente questo uso...l'ipad non funziona contemporaneamente su più finestre?...aiuto...per dei gig per ora userò ancora gli spartiti cartacei che pensavo di eliminare con l'ipad...

  10. #10
    Giusto per non aprire un’altra discussione...mi suggerite un’applicazione che svolga le stesse funzioni con Windows? Possiedo anche un tablet Samsung Pro S da 12 che forse mi permetterebbe una visione più ampia rispetto all iPad da 9,7
    1) Yanagisawa TWO10 tenore
    keilwert vintage ebanite
    rowner dark - legere signature 2.5
    2) R1jazz argento/oro
    Ottolink early babbit 8
    rowner dark - la voz soft

  11. #11
    riapro questa vecchia discussione, leggere gli spartiti .pdf ma anche .jpg su iPad, ed anche fare annotazioni, c'è qualcosa di nuovo rispetto agli anni passati? Ho visto che forScore costa 23 euro, ne vale la pena?

  12. #12
    Io ForScore lo uso e mi trovo bene. Fa un sacco di cose e gestisce l'audio associato agli spartiti (puoi anche memorizzare i cambi pagina automatici mentre ascolti l'audio). E' molto versatile: puoi fare liste di spartiti, mettere diversi TAG agli spartiti e così via. Un po' complicato e con qualche limite (o magari sono io che non so come si faccia). Ad esempio su una raccolta di spartiti (tipo RealBook) puoi importare i files audio; ma non puoi (almeno io non so farlo) associare un brano ad una pagina specifica e con i brani importati non puoi creare delle battute d'aspetto e il brano comincia subito (io le aggiungo al file audio prima di importarlo). In compenso la gestione dell'audio è ottima: puoi trasporlo, cambiare la velocità e metterlo in loop.
    Un'altra limitazione è, secondo me, nella gestione degli indici: se il pdf ce li ha va tutto bene, altrimenti non puoi creare tu un indice; ma devi crearti sei segnalibri che ti vanno a intasare il catalogo degli spartiti. Io, almeno, non sono riuscito a farlo. Io aggiungo gli indici con un editor dei pdf e poi li importo. In tutti i casi con un RealBook è un bello sbatti. Se il tema è Realbook ho visto che ci sono dei SW dedicati a gestirli (per ora solo su PC o Tablet Windows) che riproducono anche alcuni audio (non tutti i brani li hanno, credo) tipo questo https://www.realbooksoftware.com/?gc...waAnJXEALw_wcB ma costa abbastanza.
    Contralto: Selmer Reference 54 Kookaburra, becco Weinberg M7
    Tenore: Selmer Mk VII, becco Aizen TSLS 7*

  13. #13
    Ho appena trovato il modo di aggiungere l'audio ad una pagina specifica. Descrivo tutto il procedimento. Per prima cosa si deve creare un Bookmark della pagina interessata e parallelamente importare il file Audio. Poi nella pagina dei bookmark aprire i metadati del bookmark appena creato e si aggiunge l'audio scegliendolo dalla lista dei files già importati in ForScore. Pratico, tutto sommato.
    Contralto: Selmer Reference 54 Kookaburra, becco Weinberg M7
    Tenore: Selmer Mk VII, becco Aizen TSLS 7*

  14. #14
    grazie madmax delle dritte, adesso proverò poi ti dico, tu non usi iReal?

  15. #15
    Sì; ma mostra solo gli accordi e le scale suggerite sugli stessi. Ottimo per improvvisare; ma non per imparare i pezzi scritti.
    Contralto: Selmer Reference 54 Kookaburra, becco Weinberg M7
    Tenore: Selmer Mk VII, becco Aizen TSLS 7*

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •