Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: help - repertorio per prima esibizione (tra amici)

  1. #1

    help - repertorio per prima esibizione (tra amici)

    ciao a tutti,
    studio sax contralto da 9 mesi con un maestro. oltre allo studio, mi svago con qualche brano di musica leggera, del tipo:


    • your song (Elton John)
    • just the way you are (billy Joel)
    • una rosa blu (Michele zarrillo)
    • e ti ricordo ancora (Fabio Concato)
    • roma nu fà la stupida stasera (Armando Trovajoli)
    • careless whisper (George Michael)
    • when I was your man (Bruno Mars)
    • morning dance (Spyro Gyra)
    • in your eyes (Peter Gabriel)
    • away in manger (tema natalizio tradizionale)
    • through the fire (Chaka Khan)
    • that's what friends are for (Dionne Warwick)
    • she's the one (Robin Williams)
    • black velvet (Alannah Myles)
    • you've got a friend (vers. James Taylor)
    • against all odds (Phil Collins)
    • stare bene a metà (Pino Daniele)
    • una lunga storia d'amore (Gino Paoli)
    • hello (Lionel Richie)


    cerco di arricchirli con qualche variazione melodica spappagallando indegnamente qualche sonorità jazz.
    la lista appare corposa ma sono quasi tutti temi lenti. tuttavia, li ho elencati tutti per inquadrare meglio il genere.
    mi sapreste suggerire brani con andamento un po' più movimentato, per favore?
    grazie

    ScalaQuaranta
    Yamaha YAS 480
    Becchi: Yamaha 4C - Ottolink 7* ebanite

  2. #2
    Due brani che mi vengono in mente subito, simpatici e agili: In the summertime, don't worry be happy?

  3. #3
    grazie per il tuo suggerimento, tommy!
    in realtà, cercando video-basi play along sul tubo, più volte mi sono capitati i brani che mi proponi; senza dubbio temi freschi e divertenti; ciò che non mi convince è la qualità delle basi (sia di suono che di arrangiamenti) reperibili sul tubo.
    anzi.... se mi consigli un sito da cui acquistare on line basi di buona fattura, magari potrei farci un pensierino!
    grazie ancora e buona musica
    ScalaQuaranta
    Yamaha YAS 480
    Becchi: Yamaha 4C - Ottolink 7* ebanite

  4. #4

    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pellezzano (SA)
    Messaggi
    713
    Un sito con cui mi sono trovato bene, basi mp3 anche personalizzabili (queste ultime costano più care ma puoi ad es. escludere
    un sax già presente ecc.) è "Versione karaoke".
    Ciao, buona musica!
    alto Trevor James
    soprano Jean Michael
    imboccature Berg Larsen / Yamaha
    ance Vandoren

  5. #5
    Anche io scarico gli mp3 da "Versione Karaoke" e poi uso il programma Anytune per studiarli, con Anytune infatti è possibile rallentare il tempo e studiare meglio i passaggi più difficili, e anche variare la tonalità.
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  6. #6
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,058
    Come è possibile che in un file MP3 riusciate ad escludere una traccia? Ok rallentare il tempo e cambiare tonalità (anche se "distorce" comunque la traccia originale) ma per escludere una traccia MP3 l'unica cosa che si può fare (con programmi appositi tipo Adobe audition o cubase o simili) è un drastico taglio di frequenze, che non ti esclude del tutto la traccia (si sente sempre qualcosina in sottofondo in lontananza) la cosa migliore sarebbe avere un file midi di qualità, da processare con apposito programma...oppure varie tracce MP3 o vaw da fare partire simultaneamente nell'interfaccia multitraccia ad esempio di audition. Ma sarebbe una cosa oltre che penso introvabile, anche scomoda.

  7. #7
    Sul sito Versione karaoke ci sono delle basi già predisposte dove tu puoi escludere una traccia, fai prima ad andare sul sito che io a spiegarttelo......
    con il programma anytune poi io rallento le parti che voglio imparare bene, ed è comodissimo!!
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,641
    @niko in effetti il file mp3 viene composto e scaricato con le tracce che tu hai scelto , di conseguenza “elimini la traccia”


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  9. #9
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,058
    Ahaaaaaa ok ora mi è più chiaro...mi è capitato di scaricare tracce da quel sito ma non avevo mai valutato questa opzione. Grazie. Scusate se son andato un po' OT. Ti consiglio per esercitarti un paio di link:
    https://www.youtube.com/channel/UC-4...1ZxQ_gESN9FadQ

    https://sheetmusiccover.altervista.org

    E buona suonata! ;)

  10. #10
    Citazione Originariamente Scritto da nikoironsax Visualizza Messaggio
    Ciao, per caso sei / siete riusciti a trovare la password per aprire il file .rar con i pdf degli spartiti (link presente nell'angolo in basso a destra dell'immagine di sfondo nella schermata principale del canale youtube)? Io ho scritto anche al Sergey ma sono ancora in attesa di risposta...
    Contralto YAS 275
    Meyer 7M
    Rigotti Gold 2,5L / Selected Jaz 2H
    http://www.visualdrome.net
    presentazione su SaxForum: https://www.saxforum.it/forum/showth...suonare-il-Sax

  11. #11
    Se doveste dare un voto di qualità alle basi di Versione Karaoke, quanto dareste?
    Io ne ho acquistate una quindicina nell'arco di una settimana; non le ho acquistate in blocco ma a 2-3 per volta, per testarne preventivamente la qualità.
    Per fortuna (o per sfortuna), le prime basi acquistate suonano abbastanza dignitose (anche se hanno un po deluso le mie aspettative); poi, ne ho acquistate altre, fidandomi di questo presunto standard di accettabilità (o di sufficienza); molte delle successive hanno una qualità sonora pessima, registrate basse, pessimi arrangiamenti, talvolta col basso che sovrasta gli altri strumenti... Preciso che ho acquistato esclusivamente basi personalizzate (€ 2.99 + iva 22%).
    Come servizio, invece, offre un'ottima soluzione : una volta acquistata una base personalizzata X, la si può scaricare e riscaricare gratis modificando di volta in volta il setting delle tracce (p.es. base + voce solista, opp. voce mute + piano solo, bass e drum; opp. voce mute, piano mute + sezione ottoni + drum + percussionecc.).
    Il mio giudizio globale (relativo alla mia personale esperienza, considerando aspetti positivi e negativi) è: 5.
    Voi che ne pensate?
    Mi sapreste indicare qualche altro sito da cui acquistare basi di più alta qualità?
    Escludo quelli che offrono basi di alta qualità "su misura" (ossia composte e arrangiate e suonate secondo le indicazioni del committente); per ora mi posso accontentare di buone basi già confezionate.
    In attesa di vostri suggerimenti
    Buona giornata

    ScalaQuaranta

  12. #12
    Forse un'altra possibilità potrebbe essere quella di scrivere gli accordi su iRealPro, chiaramente se hai lo spartito completo
    L'arrangiamento che fà non è niente male

  13. #13
    ciao!
    oltre a "versione karaoke" ho sperimentato anche "song service"
    non male neanche questo; forse è maggiormente orientato sulla musica pop italiana/europea; mentre "versione karaoke", forse, è un po' più "in the world".
    ma intanto mi chiedevo se esistesse un sito da cui acquistare buone basi di genere jazz/latin/funk, possibilmente con organici più ampi del classico trio-sezione ritmica. mi sapreste suggerire qualcosa? p.es. sono alla disperata ricerca di una base dignitosa di "cantaloupe island".
    in attesa di vostri eventuali suggerimenti
    ScalaQuaranta
    Yamaha YAS 480
    Becchi: Yamaha 4C - Ottolink 7* ebanite

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •