Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 23 di 23

Discussione: Sax al contrario: esistono?

  1. #16

    Re: Sax al contrario: esistono?

    Ma non sarÃ* invece che i sax che usiamo sarebbero per mancini?
    Dico questo perchè se andiamo a vedere l'evoluzione dei legni nel tempo, scopriamo che le posizioni principali nascono nei flauti a sei fori, che potevano essere suonati indifferentemente a destra o a sinistra; se andiamo a fare ricerche sull'iconografia dei suonatori di flauto, ne troviamo molti che lo suonano tenendolo a sinistra, anzi cercando immagini di quello che attualmente è il più diffuso (il flauto indiano Bansuri) ne troviamo di più a sinistra che a destra.
    La posizione attuale obbligata deriva dalla meccanizzazione del flauto, e a seguire gli altri legni, dovuta a Theobald Boehm; sarÃ* mica stato mancino? :BHO:
    Nella foto che allego tiene il flauto con la sinistra; a me quando non lo suono viene naturale tenerlo con la destra...
    ...inoltre quando mi è capitato di dare in mano un flauto a qualcuno completamente ignorante in materia, mi è spesso capitato di vederlo prendere con la mano destra sopra, come se istintivamente fose più naturale.
    Tornando al sax, con la sola mano destra non è possibile farci niente, mentre con la sola sinistra possiamo suonarci un'intera ottava cromatica nel registro alto; la sinistra lavora sicuramente di più, il mignolo poi...
    ChissÃ*, forse per suonare la musica del diavolo :\\: ...ci vuole uno strumento sinistro :lol:
    flauto Miyazawa
    Ewi usb

  2. #17

  3. #18

    Re: Sax al contrario: esistono?

    Ora io essendo mancino saro' un po' di parte....ma perche' il sax invertito deve essere proprio per mancino? Potrebbe essere come dice masto che il sax per una volta finalmente e' stato ideato per mancini? ;)
    s.t. selmer SA 80 II
    8link stm ny 8,leg fl ultimate esm jazz 8*
    vand. java 2.5
    alto grassi leader esm jazz 7
    sop. yss475 II
    vandoren v5 jazz s35,8link stm 7*,8link stone edge 5* leg. fl pure brass
    voz med,r.royal jazz,vandoren zz 2.5

  4. #19

    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Bologna, nella bassa però...
    Messaggi
    1,555

    Re: Sax al contrario: esistono?

    Secondo me è il discorso è semplice...
    Se uno osserva qualsiasi strumento a fiato di derivazione flautistica/clarinettistica è chiaro che la mano sx è quella deputata al registro medio ed acuto, mentre la dx a quello medio e basso.
    Perchè allora le mani non sono invertite?
    Perchè il sax è stato concepito come evoluzione del clarinetto e quindi ha mantenuto le stessa filosofia di diteggiatura, mano sx in alto e mano dx in basso.
    Secondo me nulla vieta di far creare un sax invertito, con anche le meccaniche invertite però...
    Sarebbe interessante vedere come si riesce a suonare, se risulterebbe più o meno facile...
    in cerca di stimoli, ma la vedo dura.....

  5. #20
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,641
    Ho avuto una richiesta da un cliente e mi sono messo alla ricerca , e guarda caso sono finito sul forum
    Allora vi aggiorno un po' : si i sax "al contrario" esistono , ne ho visto uno l'estate scorsa nella casa_museo di Attilio Berni , dove ci ha raccontato anche un aneddoto circa il suo reperimento da un vecchio giardiniere dell'Est Europa.
    Ora il cliente che mi ha contattato , originario di quelle zone , ne ha uno in pessime condizioni e vorrebbe comperarlo nuovo , da qui la richiesta ed il mio coinvolgimento . Probabilmente venivano costruiti nel distretto produttivo di Kraslice , ma ora non si trovano più .
    Mi sono proposto di provare a restaurare il suo , e non appena ci incontriamo farò delle foto per soddisfare la vostra curiosità.


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  6. #21
    certo che esistono...come i pianoforti

  7. #22
    Io ho un'arpa per mancini....
    Tenore R&C R1 jazz

  8. #23
    be' le arpe gallesi a tre ordini andrebbero suonate alla rovescia - ossia da mancini...

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. esistono Sax preziosi come gli Stradivari??
    Di 1996sax nel forum Generale
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 30th November 2011, 12:13
  2. Nel sax esistono gli accordi?
    Di nel forum Principianti
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 22nd December 2009, 14:19
  3. Esistono esplosi per smontare il sax?
    Di Lanjazz nel forum Manutenzione
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 27th December 2008, 13:47
  4. Corsi riparazione sax, esistono??
    Di carmelobrescia45 nel forum Manutenzione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 28th September 2007, 19:35

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •