Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Pulizia del Sopranino

  1. #1

    Pulizia del Sopranino

    Salve
    ho appena ricevuto un sopranino cinese e non c'è uno scovolino o altro per la pulizia.
    Qualcuno sa darmi qualche indicazone per la pulizia del fusto e per asciugare i tamponi?
    Grazie in anticipo.
    Massimo

  2. #2
    io per anni non oh mai pulito un sax! poi invece mi hanno convinto a pulirlo, almeno per allungare un pochino la vita dei tamponi.

    così ho provveduto a costruirmi uno straccetto con filo piombato da fa passare dentro allo strumento.
    per un sopranino immagino vada bene anche uno straccetto per clarinetto
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  3. #3
    Per il sopranino ci vuole uno scovolo di materiale sintetico (non di cotone)
    Nel caso del sopranino, lo scovolo non lo fai entrare dal "lato bocchino" (che sarebbe comunque l'innesto del chiver... visto che è un pezzo unico), ma lo fai entrare alla campana.

    Lo straccetto con il filo si incastrarebbe all'imbocco (succede anche sui soprani monoblocco... e spesso gli stracci, hanno due "tiranti" per farlo entare da un lato... e tirarlo fuori sempre dallo stesso lato).

    Il sopranino ha comunque un canneggio conico, quindi all'estremità del "lato bocchino" è estremamente stretto.
    I clarinetti hanno un canneggio cilindrico, quindi la sezione rimane costante, quindi non c'è il rischio che si incastri nulla (anche su un clarinetto "piccolo" in Eb).


    Per i tamponi, ci sono i pad dryer della BG.

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,641
    Per il Sopranino c’é lo swab apposta con due fili e il contrappeso é di diametro piccolo , tale da passare attraverso la parte del sax su cui si innesta il bocchino .


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  5. #5
    Ciao,
    alla fine ho comprato uno swab da oboe.
    Funziona bene.
    Grazie a tutti
    Massimo
    Contralto: Selmer Reference 54 Kookaburra, becco Weinberg M7
    Tenore: Selmer Mk VII, becco Aizen TSLS 7*

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 2 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 2 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •