Vorrei sapere se qualcuno conosce il bocchino per sax alto
selmer E.Che ne pensate,vorrei fare un po' di liscio e che ance posso usare.Ciao Davide
Vorrei sapere se qualcuno conosce il bocchino per sax alto
selmer E.Che ne pensate,vorrei fare un po' di liscio e che ance posso usare.Ciao Davide
La Selmer E è un Bocchino con apertura (0,78 in pollici) è considerata medio aperta.
Ha un timbro bello tondo e pulito, viene utilizzata in classica e quindi per penso che per il liscio possa andare bene.
Io sul Tenore uso una S80D e mi trovo bene (poi dipende con che setup la uso), sul Contralto magari per iniziare prova ance un po più leggere ;)
Soprano: Yamaha Yss-475II
★ Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
★ Vandoren V5 T35 & V16 T7
★ WBS M2 7
Tenore: Grassi Professional '86
★ Otto Link STM 6*
★ WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)
La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
Charlie Parker
Grazie per la risposta ho sentito parlare pure del berg larsen lo conosci tante volte???
l'ho provato appunto qualche giorno fÃ*, per il genere che devi fare non penso sia idonea, a me personalmente non m'ha entisiasmato molto (i gusti sono gusti :ghigno: )
★ WBS M2 7
★ Otto Link STM 6*
La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
Charlie Parker
Conosciamo bene i Selmer ma "Selmer E" non di per se non vuol dire nulla, a meno che non si dia per scontato (come avviene di solito con il famosissimo e strausato C*) che si tratti del modello S80.
L'S80 E è un bocchino sicuramente valido, devi soltanto valutare se come sonoritÃ* (dal momento che vuoi suonarci il liscio) si adatta a quello che vuoi farci.
;)
Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC
se puoi essere interessato ho un s80 degli anni 80' da vendere....apertura D..se ti può interessare contattami in PM.
;)
Concordo con MBB e aggiungo che il Selmer S80 non è male per il liscio e l'apertura E permette una sonoritÃ* più consona a quella del genere. Anche l'S90 non è male. Come dice Isaak ti conviene prendere delle ance un pò morbide se non sei abituato a imboccature troppo aperte. Per altri particolari ti conviene magari dirci a cosa sei abituato tu ora, ossia quale setup sei solito utilizzare. Il liscio, comunque, necessita un suono brillante e di un setup che ti permetta un perfetto controllo sul suono, in modo costante. Sicuramente, il consiglio che ti posso dare è quello di provare varie imboccature e non soffermarti solo su una, finchè non trovi il suono che vuoi o che magari vuoi raggiungere dopo aver sentito vari sassofonisti del genere.
Vai col lissio! :ghigno:
A: Grassi Professional 2000, Woodwind
T: Grassi Professional 2000, Woodwind
B: Grassi Professional 2000 disc., Meyer 7M
C-Melody: Holton
Akai Ewi 4000s
Pocket sax
Guarda Caro io ho un yamaha 6c e lo suono per la banda il Selmer E l'ho provato e posso dire che ha un bel suono aperto,squillante pero'da controllare bene!!Per le ance ho provato La voz medium soft pero' è troppo leggera si perde in niente il suono.Non sarebbe meglio una bella ancia piu' spessa(medium hard)per rendere il suono piu' corposo,piu' profondo??
Questo lo devi valutare te in base alle tue preferenze, se un Medium lo riesci a sfruttare allo stesso modo di un Soft senza particolari problemi, vada per il Medium.
★ WBS M2 7
★ Otto Link STM 6*
Charlie Parker
Se provando queste ance hai notato questa "pecca" puoi benissimo passare alle Medium e testare il suono. Provando i brani di liscio, poi ti accorgerai se il setup da te scelto rispecchierÃ* quello che cerchi. Io ricordo di aver cambiato e ricambiato non so quante volte sia il bocchino che le ance prima di trovare il suono giusto. Sono passati due anni e ancora non mi convince del tutto! :ghigno:
A: Grassi Professional 2000, Woodwind
T: Grassi Professional 2000, Woodwind
B: Grassi Professional 2000 disc., Meyer 7M
C-Melody: Holton
Akai Ewi 4000s
Pocket sax
Ciao,
il selmer S80 E attualmente è il mio "becco d'ordinanza"! :lol:
il suono in realtÃ* è più versatile di quello che sembra: io attualmente uso delle rigotti 3.5, ma per esempio ho usato anche le La Voz MH, e girano benissimo, danno un tocco molto più jazzy al suono. Anche le Vandoren V16 3 vanno bene, danno un suono molto robusto.
TS: Conn 16M H295xx, Rico Metalite M7, Vandoren ZZ 3
CL: Evette-Schaeffer
FL: Jupiter 611R-II
E le vandoren blu che effetto hanno su quel bocchino?
“Ubuntu è un'antica parola africana che significa: "Debian è troppo difficile da installare"”
Tenore Selmer Super Action 80 serie II
Selmer S80 E
Vandoren Traditional 2.5
Non vanno male nemmeno quelle, perché comunque è un' imboccatura che con le vandoren sta bene in generale; però le blu, almeno secondo me, sono troopo rigide, e troppo poco scelte, per cui se ne buttano troppe e suonano troppo secche.
Le ance con cui sta peggio secondo me sono le rico jazz, sembrano soffocate.
TS: Conn 16M H295xx, Rico Metalite M7, Vandoren ZZ 3
CL: Evette-Schaeffer
FL: Jupiter 611R-II
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)