Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: La contraddizione del Grafton

  1. #1
    Visitatore

    La contraddizione del Grafton

    ma ci pensate?oggi comprare un grafton costa tantissimo ho visto addirittura che si arriva a 4800 euro per averne uno....eppure il sax in plastica ideato da Ettore Sommaruga non era nato come modello speciale anzi.
    l'idea di un sax in plastica si ebbe per abbassare i prezzi degli strumenti che all'epoca costavano intorno ai 100 pounds.il grafton costava invece 55 pounds!!!!!la met?.
    poi ? passato in mano a Parker in mano a Ornette ed ora eccoci qua a contendercelo fino all'ultimo centesimo.
    spero che un giorno riprendano la sua costruzione!


    ps
    perch? non ce lo facciamo da noi?un sax di plastica io qualche idea ce l'avrei ne discutiamo?

    CIAO!

  2. #2
    Visitatore
    sax di plastica???? :???: :???:
    ke skifo!!!!!!!!!!!!!!!anke se costa poco nn ? un sax............ e poi il suono ? lo stesso???le chiavette di ke materiale sono???
    cmq si potrebbe cotruire :eek: :eek: anke se ? molto difficile trovare i pezzi nn li vorrai comprare nuovi???magari da qualke sax vekkio

  3. #3
    Visitatore
    ciao ade...si il grafton era di plastica!non tutto per?.....per ovvi motivi il kiver e le chiavi erano in metallo mentre tutto il corpo era cmq in plastica.......si il suono ? lo stesso (a riprova di quello che teorizzava adolphe sax che il materiale non influisce sul timbro dello strumento o cose simili) basta che senti una registrazione di qualche pezzo di charlie parker o ornette coleman che suonano col grafton e te ne rendi conto.
    si i pezzi si potrebbero prendere da qualche sax vekkio,non so quanto costano nuovi.un kiver si rimedia.a me interessa soprattutto la parte del corpo in plastica................si dovrebbe fare un calco in legno o altro materiale e poi colarci la vetroresina o qualsiasi altro materiale che col tempo diventa durissimo.......altre idee?

  4. #4
    Amministratore L'avatar di Alessio Beatrice
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Pistoia (Toscana)
    Messaggi
    8,708
    Qualcosa c'? qui... (Mi spammo da solo..! :lol: ) http://www.saxpics.com
    Molto bello come sito. Quello che si vede inoltre ? identico a quello di Charlie...
    Tenore: Rampone & Cazzani "R1 Jazz "
    Selmer S80 E / Rovner Dark / Forsetone MS

    C Melody: Conn "New Wonder I" 1925
    Conn Eagle / Flexitone / Forestone MS

  5. #5
    Visitatore
    e ci sono molte informazioni sul grafton......legger?.
    c'? anche il mitico sax che arriva al la grave!!!!

  6. #6
    Visitatore
    infatti ? molto leggero poi le chiavette come si fanno

  7. #7
    Visitatore
    Citazione Originariamente Scritto da ADE
    infatti ? molto leggero poi le chiavette come si fanno
    si infatti credo ank'io sia molto leggero.....cmq anche il mio yamaha ? molto leggero rispetto ad altri sax(tipo Lucien o Daniel's) ma perch??un mio amico aveva un grassi e mi diceva che i sax Yamaha li facevano coi pezzi di ricambio delle moto e mi diceva che era leggero e quindi suonava a vuoto , teoria smentita cmq con la pratica :grin: (risollevo il mio ego affranto.....).

    le chiavette del sax costeranno care comprarle nuove????e i cuscinetti?
    chiiss? poi come hanno fatto a saldare le chiavi in metallo sul corpo in plastica................................avranno fatto di plastica anche le giunzioni???

  8. #8
    Visitatore
    forse le chiavette forse sn di plastica....... per? gli aghi devono essere x forza di ferro boo'

    p.s. x saxello ke sax hai???

  9. #9
    Visitatore
    Citazione Originariamente Scritto da ADE
    forse le chiavette forse sn di plastica....... per? gli aghi devono essere x forza di ferro boo'

    p.s. x saxello ke sax hai???
    mah se vedi le foto del grafton,chiver e chiavi sono in metallo....(per ovvie ragioni...)
    cmq io ho uno Yamaha yas25.perch??
    che cosa sono gli aghi?

  10. #10
    Visitatore
    ADE ha scritto:
    forse le chiavette forse sn di plastica....... per? gli aghi devono essere x forza di ferro boo'

    p.s. x saxello ke sax hai???


    mah se vedi le foto del grafton,chiver e chiavi sono in metallo....(per ovvie ragioni...)
    cmq io ho uno Yamaha yas25.perch??
    che cosa sono gli aghi?

    io li chimo cosi ma mi sembra ke il nome giusto ? molle

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Il nuovo Grafton ?
    Di Clarsax nel forum Contralto
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 1st November 2009, 23:47
  2. Grafton plastic di Charlie Parker
    Di juggler nel forum Files dal Web
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 5th March 2008, 11:07
  3. Grafton alto: che ne pensate?
    Di Alessio Beatrice nel forum Contralto
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 6th June 2007, 15:30
  4. Grafton: un affare?
    Di nel forum Contralto
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 20th March 2006, 17:14

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •