Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Cerco legatura per sakshama florida

  1. #1

    Cerco legatura per sakshama florida

    Ciao a tutti, sto cercando una legatura per il mio sakshama florida...

    Preferirei a Perugia con consegna a mano, ma alla fine va bene anche spedita.

    Grazie

  2. #2

  3. #3
    Fai prima a che specificare che legatura cerchi.
    Ci sono molte legature che calzano sul Sakshama STM.

  4. #4
    Hai ragione tzadik, il problema è che non lo so... le poche che ho avuto occasione di provare erano (credo) una BG di pelle, che però ci stava un po' "morbida", e una francois luis ultimate che il mio maestro usa su un florida, ma che ci sta troppo larga...

    Quindi non ho idea di quali legature ci possano stare... c'è modo di misurare il corpo esterno in qualche modo?

  5. #5
    Puoi misurare il perimetro esterno di un solido con un metro da sarto... ma anche avendo quella misura, i produttori di bocchini non forniscono il parametro per la scelta della misura corretta fornendo la misura del perimetro interno della legatura.

    Io su tutti i Sakshama ho sempre usato Rovner di vario tipo.
    Sui bochini in metallo uso una Rovner Versa-X, è una legatura pensata per un suono piuttosto brillante.
    Decisamente non suona "scura" come indicato nella descrizione ufficiale: https://www.rovnerproducts.com/versa-x-ligature
    Ho diverse Rovner in casa (della stessa misura) quindi parlo con cognizione di causa.

    A livello timbrico, non c'è molta differenza tra Versa (che è un modello più comune e sul mercato da più tempo) e Versa-X.

    Per tutti i Sakshama che mi sono passati per le mani (Florida Usa, Florida No Usa, Double Ring, Tone Master e Custom Z), la misura "3ML" funzionava benissimo senza bisogno di nessuna modifica.

  6. #6
    sei stato chiarissimo tzadik, grazie!

    Ora la domanda vien da sé... ne hai una da vendere? (e in caso la risposta fosse no, da ignorante ti chiedo se la Versa-X X-3ML nel thread delle rimanenze di sax shop è proprio quella che dici te)

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Yes , la legatura Rovner X-3ML é il modello Versa-X dimensione 3ML


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  8. #8
    Per me si può chiudere! Grazie tzadik e grazie dario!

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •