Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Compimento Inferiore

  1. #1

    Compimento Inferiore

    Leggo in giro che per essere ammessi a sostenere l'esame di diploma si deve passare il compimento inferiore con almeno 8/10..vabbè, sono regole..poco male.
    La domanda però è un'altra..ipotizziamo che uno superi l'esame di compimento inferiore con 7/10...quindi non può prepararsi per il diploma...che se ne fa di un titolo che puzza di mezzo fallimento :BHO: ?
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  2. #2

    Re: Compimento Inferiore

    Questa mi suona abbastanza nuova francamente :BHO: oltre a sembrarmi un'assurditÃ*
    Ho frequentato il conservatorio e non ricordo niente del genere
    [size=92]Alto Selmer Serie III
    Vandoren Java A35
    Vandore Java 3
    Tenore Comet
    Berg Larsen 110 2 sms
    -----------------------
    Let it schwing
    Per vedere le mie foto clicca qui

  3. #3

    Re: Compimento Inferiore

    Cito da : http://www.conservatoriocomo.it/ammissioni.html

    Gli esami di compimento sono quelli che l'allievo sostiene a conclusione dei periodi intermedi in cui si articola la scuola frequentata; l'esame di compimento del periodo inferiore conclude il periodo inferiore degli studi, l'esame di compimento del periodo medio si sostiene (relativamente alle scuole per cui tale periodo è previsto) a conclusione del periodo medio.

    Gli esami di compimento si considerano superati con il conseguimento della sufficienza (6/10); per ottenere l'iscrizione al periodo superiore di una qualsiasi scuola, però, si richiede, quale condizione imprescindibile, il superamento dell'esame di compimento medio (per le scuole articolate in tre periodi) o di compimento inferiore (per le scuole articolate in due periodi) con una votazione non inferiore agli 8/10.

    Il mancato conseguimento di tale "sufficienza qualificata" (che può essere raggiunta anche a seguito di un esame teso alla integrazione del voto, da sostenersi al termine di un anno di ripetenza) preclude definitivamente all'allievo la possibilitÃ* di proseguire la frequenza in Conservatorio.
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  4. #4

    Re: Compimento Inferiore

    Io ricordavo che era necessario prendere 8 per passare all'anno successivo senza dover sostenere un esame. Ma francamente non sapevo che fosse necessario prendere almeno 8 anche agli esami di compimento inferiore e medio (dove previsto)
    [size=92]Alto Selmer Serie III
    Vandoren Java A35
    Vandore Java 3
    Tenore Comet
    Berg Larsen 110 2 sms
    -----------------------
    Let it schwing
    Per vedere le mie foto clicca qui

  5. #5

    Re: Compimento Inferiore

    ma che roba è?! cioè uno si prepara per anni... per poi dovere avere una tale ansia per il voto!? :doh!: assurdo...
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

  6. #6

    Re: Compimento Inferiore

    Citazione Originariamente Scritto da Aktis_Sax
    ma che roba è?! cioè uno si prepara per anni... per poi dovere avere una tale ansia per il voto!? :doh!: assurdo...
    Mah..in realtÃ* lì c'è scritto che se lo passi con un voto inferiore all'8/10 (quindi o 6 o 7, meno non si può) con un altro anno di integrazione puoi alzare il voto ed essere ammesso comunque al diploma...quindi 8 anni di studio invece dei 7 previsti.
    Ovviamente nulla garantisce che il voto si alzi...quindi la mia domanda resta..
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  7. #7

    Re: Compimento Inferiore

    sembra una cosa mooolto ambigua...... cioè mi sembra strano che non si possa fare l'esame di diploma se non si esce con almeno 8/10.. però alla fine pensandoci se uno si deve diplomare deve far vedere ciò che vale quindi potrebbe essere pure una cosa ammissibile.... :saputello

  8. #8

    Re: Compimento Inferiore

    Citazione Originariamente Scritto da Nous
    Leggo in giro che per essere ammessi a sostenere l'esame di diploma si deve passare il compimento inferiore con almeno 8/10..vabbè, sono regole..poco male.
    La domanda però è un'altra..ipotizziamo che uno superi l'esame di compimento inferiore con 7/10...quindi non può prepararsi per il diploma...che se ne fa di un titolo che puzza di mezzo fallimento :BHO: ?
    Questa non la sapevo!!
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  9. #9

    Re: Compimento Inferiore

    Confermo, è così. (come dice Nous)

    non mi pare una tragedia, diciamo che la "sufficienza" non è il consueto 6 bensì l'8.

    Non cambia nulla...
    Soprano: Sequoia K91 Lemon (2015) - Vandoren V16 S7
    Tenore: Keilwerth Toneking Special (1958) - Ponzol M2 110

  10. #10

    Re: Compimento Inferiore

    permettetemi... accidenti, non volevo che il mio primo post fosse questo ma la materia la conosco bene e quindi intervengo.
    funziona proprio così in Conservatorio, se a fine anno scolastico (senza compimento inf.) non sei giudicato sufficiente (voto 8) dal tuo insegnante ti farÃ* sostenere un "esame di passaggio" che è una sorta di riparazione, normalmente qualche esercizio del programma annuale da eseguire davanti a lui e uno o più insegnanti.

    1) se passi ottenendo l'8 continui la scuola avanzando di un anno, 2) nel caso venissi bocciato ripeterai l'anno, poco male, può succedere. :BHO:

    ma al compimento inferiore (alcuni strumentisti ne fanno uno al 5° e uno all'8°) la storia cambia e non di poco...

    1) se passi con l'8 tutto ok, :D 2) se prendi 5,50 ripeti l'anno, :???: 3) se becchi anche 7 sei fuori!!!!! :cry:
    come? nel senso che non puoi più continuare il tuo corso da interno in nessun Conservatorio d'Italia, mai più! puoi solo presentarti da privatista.

    io le mie considerazioni le fatte e le posso esprimere ma non in questo post giÃ* abbastanza lungo. a voi le vostre su una "regola" che esiste da sempre (?) ma che puzza lontano mille miglia.
    Alto Selmer Mark VI matr. 133***
    Tenore Selmer Mark VI matr. 176***
    Soprano Yamaha 475 II

  11. #11
    Visitatore

    Re: Compimento Inferiore

    Questa regola non esiste più da anni. Almeno è quello che so io.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Affaticamento labbro inferiore...
    Di AlenonsoloAle nel forum Tecnica
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10th December 2011, 22:00
  2. Impostazione del labbro inferiore
    Di xavabal nel forum Tecnica
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 20th November 2010, 22:48
  3. Qualcuno mi consigli... pezzo per compimento inferiore
    Di Aktis_Sax nel forum Scuole e Conservatori
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 11th August 2010, 11:19
  4. Posizione labbro inferiore
    Di alessioemme nel forum Tecnica
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 4th June 2010, 16:47
  5. Dubbio sull'esame di compimento inferiore
    Di Aktis_Sax nel forum Scuole e Conservatori
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 4th February 2010, 12:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •