Domanda: come si può capire se un sax è stato rilaccato, cioè se la laccatura non è originale?
Mi riferisco in particolare ad un sax vintage.
Anzi, in particolare a questo Conn del 1923:
Domanda: come si può capire se un sax è stato rilaccato, cioè se la laccatura non è originale?
Mi riferisco in particolare ad un sax vintage.
Anzi, in particolare a questo Conn del 1923:
Soprano: Sequoia K91 Lemon (2015) - Vandoren V16 S7
Tenore: Keilwerth Toneking Special (1958) - Ponzol M2 110
Tutto dipende da come viene fatta, da chi viene fatta e con cosa viene fatta :DDD:
Tieni presente che una rilaccatura la si può notare subito guardando le incisioni (i disegni serigrafati sulla Campana), esse risulteranno sensibilmente più tenui rispetto alle originale; gli spigoli dei caminetti o perni, sarammo più smussati e se vi fossero parti del Sax usurate, si noterebbero i gradini del materiale aggiunto in seguito ;)
Soprano: Yamaha Yss-475II
★ Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
★ Vandoren V5 T35 & V16 T7
★ WBS M2 7
Tenore: Grassi Professional '86
★ Otto Link STM 6*
★ WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)
La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
Charlie Parker
aggiungo a quanto gia correttamente detto......IL BUON SENSO.
può, uno strumento di 70/80 anni preservarsi in quello stato?
basterebbe questo...il buon senso, nel capire che un oggetto come un sax, inevitabilmente si rovina...graffi, piccole ammaccature, il normale deterioramento della laccatura originale, fanno parte del gioco.
Questo succede anche con i sax moderni, la cui laccatura è più delicata, figuriamoci con un sax di ottantanni.
Questo pero non significa che il sax non suoni bene, inoltre, se a te piace, esteticamente e timbricamente...QUALE E' IL PROBLEMA ? perchè angosciarsi se il sax è rilaccato o no.
Lo stesso dicasi dei bocchini, se uno ci suona è inevitabile che, probabilmente si sarÃ* qualche piccolo graffio, cedimenti nella laccatura (parlo dei modelli placcati in oro, tipo Ottolink etc.).
Ragazzi, stiamo comprando un oggetto, che deve assolvere ad una funzione.
Se un sax suona bene ed altrettanto un bocchino...BASTA QUELLO.
Non sono oggetti di design, feticci da ammirare, sono soltanto un sax ed un bocchino, se il sax non sfiata ed il bocchino non è danneggiato, assolvono alla loro funzione.
A volte leggendo delle cose in questo forum....mi sorprendo...esempio....gente che chiede come sterilizzare un bocchino..e sento le risposte più assurde...acqua bollente, acidi, amuchina etc... allora mi chiedo, ma dove vivono, cosa fanno, frequentano gente che suona?
io ancora oggi, se capita durante le prove, un bocchino da provare, lo prendo lo monto e via, se l'amico ci sta suonando, prendo un pezzo di scottex, carta igenica, quello che c'è...un'asciugata e finisce la.
sarÃ* che sono stato sempre abituato, e non solo io, eppure non sono un novantenne, che se cade una caramella in terra, la raccolgo, una pulita e via, ...si mangia.
Leggo troppo spesso di cose fighette, mi arrivano mail di gente con le richieste di spiegazioni più assurde...suvvia ragazzi..stiamo parlando SEMPLICEMENTE di un sax e di un bocchino........
per sapere quanto è giusto pagarlo.Originariamente Scritto da gene
Soprano: Sequoia K91 Lemon (2015) - Vandoren V16 S7
Tenore: Keilwerth Toneking Special (1958) - Ponzol M2 110
dici ......per sapere quanto è giusto pagarlo......
E, chi è, che decide quanto è giusto pagarlo?
Pagare 7.000 Euro un Mark VI è giusto, è congruo ?
Il congruo lo stabiliscono il venditore che cerca di spuntare il prezzo più alto, ed il coompratore che cerca pagarlo il meno possibile..in definitiva il mercato.
se ti avesse chiesto 2.000, era congruo? e se voleva 500 era congruo, oppure tu, di tua iniziativa gli dicevi, guarda che per me il prezzo giusto è 1.000....
Ripeto, non fraintendermi, non mi riferisco a te, ma ho come l'impressione che molti cerchino l'AFFARE....io personalmente non ne ho mai fatti...se quel sax suona bene, i soldi che ti ha chiesto, per me non sono troppi.
Ho venduto tempo fa un Guardala ORIGINALE (perfetto).......i prezzi stanno da 1.000 in su.....lo ho venduto a 500.....vorrei che mi spiegassi, quale era la cifra congrua.......a quale cifra era giusto venderlo?
Di sicuro per capire se uno strumento è stato rilaccato il modo migliore per non saperlo è chiederlo al venditore :ghigno:
(scusa, ma suona come "Vero che non mi stai truffando vendendomi un oggetto a più del suo valore ?" :lol: :lol: )
Vox clamantis in deserto :saputello !!
Selmer Lover
Originariamente Scritto da gene
A mio parere quello che dici è giusto con un distinguo, quando si tratta di sax vintage è un pò come parlare (anche) di antiquariato, nel senso che un mobile del 700 se è stato parzialmente rifatto magari mi piace ugualmente, però è giusto che io la sappia ed è altrettanto giusto pagarlo meno di un pezzo completamente originale.Originariamente Scritto da gene
Così un sax, anche se suona bene e mi soddisfa pienamente, devo tenere conto dell ' eventuale deprezzamento dovuto a restauri impropri o non esplicitati
A parte il fatto che mi è capitato di vedere sax particolarmente vecchi con ancora la lacca originale integra, a giudicare dalle foto le incisioni mi sembrano estremamente visibili e dettagliate, poi ovviamente per dire "sono sicuro" andrebbe visto di persona ma così non sembra propio.
Ho sottoposto la questione anche su saxontheweb..
http://forum.saxontheweb.net/showthread.php?t=96589
sembra essere un caso particolarmente controverso..![]()
Soprano: Sequoia K91 Lemon (2015) - Vandoren V16 S7
Tenore: Keilwerth Toneking Special (1958) - Ponzol M2 110
Infatti, sembra controverso ...
Grazie per il link che hai messo per saxforum!
Una piccola considerazoine OT, in 29 messaggi di risposta non c' è un Off Topic e neanche una faccina ... loro si che sono seri!
:ghigno: :lol: :lol: :lol: :lol: :shock::doh!: :alè!!) :alè!!) :saxxxx))) :D-: :saputello :yeah!) :
:
Fattooooo!!! Più contento? ;)
Alto Grassi Prestige
STM 8* met, Rico 8
LaVoz Hard-issime, Rico 4
Tenore Selmer Mark VI '73 DELAC
Rag ER-1 7*, Dukoff M6 *115 rework(?)
V16 5, Rico d'ogni tipo 4
°Smokin' sax all life long just leaves you bad cough and a mad Blues thirst...°
;)Originariamente Scritto da Blue Train
nonostante il mio inglese maccheronico..
Soprano: Sequoia K91 Lemon (2015) - Vandoren V16 S7
Tenore: Keilwerth Toneking Special (1958) - Ponzol M2 110
Ho notato che hanno anche loro un Trane....BlueTrane2028 ... :lol:
Vox clamantis in deserto :saputello !!
Selmer Lover
Blue_Train hai forse un gatto che scrive in un 'altro Forum di Sax? :lol: :lol:
Soprano: Yamaha Yss-475II
★ Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
★ Vandoren V5 T35 & V16 T7
★ WBS M2 7
Tenore: Grassi Professional '86
★ Otto Link STM 6*
★ WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)
La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
Charlie Parker
Blue Train senza underscore! :saputelloOriginariamente Scritto da Isaak76
Azz, la sindrome di Nous avanza subdolamente e implacabilmente! :lol:
... e l' apostrofo è sbagliato, è maschile! :lol:
RiAzz, ci vuole uno specialista ... moooolto bravo, però!
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