Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Placca di correzione note gravi sax

  1. #1

    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    manfredonia (FG)
    Messaggi
    766

    Placca di correzione note gravi sax

    Buongiorno a tutti. Mi incuriosiva questa storia piuttosto originale del tappo inserito nel sax per agevolare l'emissione delle note gravi. Qualcuno ne sa qualcosa? Grazie.





    https://www.youtube.com/watch?v=cYePrD27Sdo
    Borgani sax tenore pre-jubelee.
    Sax tenore reference 54, Vandoren V16 metallo (riabilitato). Ottolink tone edge new vintage
    Flauto Muramatsu SR.
    Sax soprano Yanagisawa S 900 bocchino selmer s80 e JJ HR

  2. #2
    Nel video è spiegato...
    Sui contralti Mark VI (nel corso della loro storia) ci sono state tre culatte differenti: corta, media e lunga.

    I problemi di gorgogliamento un po' dipendono dal sassofonista, un po' dall'abbinamento bocchino+ancia e strumento... un po' dipendono dallo strumento.
    Difficile generalizzare quale sia la causa principale... anche se spesso non è direttamente colpa dello strumento.

    Sta di fatto che qualcuno, per caso, ha scoperto che riducendo il volume della culatta (nella curva interna) spesso l'emissione migliorava... per cui (visto che il mercato americano era grosso e gli americani erano più pigne nel culo), a Elkhart, saldavano direttamente una placca (forse non sugli "short bow").

  3. #3

    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    manfredonia (FG)
    Messaggi
    766
    E' quindi un discorso legato solamente al contralto quindi. Gli altri modelli non hanno di questi problemi?
    Borgani sax tenore pre-jubelee.
    Sax tenore reference 54, Vandoren V16 metallo (riabilitato). Ottolink tone edge new vintage
    Flauto Muramatsu SR.
    Sax soprano Yanagisawa S 900 bocchino selmer s80 e JJ HR

  4. #4
    Il problema nella maggior parte dei casi dipendeva da suonatore + setup (bocchino e ancia)... negli Stati Uniti.
    Probabilmente a quel tempo, il livello medio di comprava un Mark VI negli Stati Uniti non era altissimo e si sa che i neofiti (in prima istanza) imputano i "problemi" all'hardware e non a se stessi.
    ... però, a comprare gli strumenti ci sono anche neofiti quindi bisognava tener conto comunque del target di mercato degli strumenti.
    Ad Elkhart hanno pensato di mettere quella placca perchè era una soluzione economica e non dannosa.... e non la trovi su tutti i Mark VI americani (dipende da che tipo di culatta montava lo strumento)


    Sugli altri Mark VI europei raramente hai problemi (se ce ne sono non è detto che siano sul registro basso)... quindi trai tu le conclusioni del caso.

  5. #5
    Qui sul forum c'era qualcuno che aveva provato ad inserire oggetti metallici nel gomito del tenore e diceva che si notava una variazione (miglioramento?) su qualche aspetto del suonare.

    Adesso non ricordo i dettagli, mi pare fosse Rosario

  6. #6
    Si infatti. Ma non mi sembra che sia un segreto visto che ci sono in commercio vari pesi nelle forme piu' svariate, come i contrappesi da inserire nell'anello di congiunzione della campana, viti che stringono il tenone, ancorette da mettere nel foro del letturino ecc.
    Attualmente nel tenore MK Vi ho una barretta di ottone che incastro nella curva della campana (ovviamente e' terminata con due tamponcini di sughero alle estremita').
    Con gli altri devo ancora provare, ma adesso fa troppo caldo x stare chiuso in casa a fare esperimenti.
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

  7. #7
    Citazione Originariamente Scritto da fabbry Visualizza Messaggio
    E' quindi un discorso legato solamente al contralto quindi. Gli altri modelli non hanno di questi problemi?
    Io un "gorgogliamento" (a volte sul DO e sul RE grave, non sul SI o sul SIb) lo riscontro specie a strumento freddo con il Conn 10M e non con il Sequoia Lemon, ovviamente tenendo invariati bocchino e ancia.
    Ho sempre pensato che - sebbene la cosa si verifichi su un sassofono solo dei due - il problema fosse mio, e che dovessi risolverlo con la pratica. Certo, trovare una soluzione meccanica aumenterebbe il confort.
    Conn 10M Ladyface
    Sequoia Lemon tenore

    Jody Jazz Jet 8
    Otto Link Tone Master 7*

  8. #8
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,058
    Beh secondo me dovresti pensare il contrario...ovvero se ti succede su un sax e sull'altro no il problema non puo essere solo tuo...prova a cambiare setup e a fare controllare il 10m

  9. #9
    Il sassofono credo sia a posto, e ha sempre fatto così, anche subito dopo riparazioni o registrazioni.
    Secondo me è una combinazione di fattori, ma è prevalentemente “colpa mia”. Certo, con un sassofono differente l’emissione su quelle note è fluida, ma quando - senza cambiare niente del setup - il mio Ladyface lo suona il mio insegnante, il problema non si presenta.
    Conn 10M Ladyface
    Sequoia Lemon tenore

    Jody Jazz Jet 8
    Otto Link Tone Master 7*

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •