Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 31

Discussione: Esame di "Teoria e solfeggio": su quali libri studiare?

  1. #16

    Re: Esame di "Teoria e solfeggio": su quali libri studiare?

    Allora, l'esame viene dato tutto insieme. Ovviamente, quello che si consiglia di solito è di farlo durante la sessione estiva, dal momento che in una prova, ad esempio, si può essere rimandati. Puoi farlo anche da esterno, se lo vuoi fare da interno devi essere stato ammesso per uno strumento, non ti puoi iscrivere solo per il solfeggio.
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

  2. #17
    Visitatore

    Re: Esame di "Teoria e solfeggio": su quali libri studiare?

    Capito, e per farlo da esterno ci sono particolari limiti (di etÃ* o di altro tipo)? potreste indicarmi i libri su cui prepararmi (magari suddivisi per argomento)? soprattutto per il dettato non saprei come fare dal momento che non ne ho mai fatti..
    Comunque leggevo che probabilmente dagli anni prossimi non sarÃ* più possibile sostenere gli esami di licenza, compimento e diploma come privatisti, a causa della riforma dei conservatori, risulta anche a voi? sarebbe un brutto colpo

  3. #18

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: Esame di "Teoria e solfeggio": su quali libri studiare?

    Per quanto riguarda i libri da studiare, li ho elencati nel secondo post di questo Topic. ;)
    Per il limite di etÃ*, al momento se ti presenti da privatista non ci sono limiti, da interno è molto difficile (diciamo impossibile visto che c'è un limite formale a 18 anni) che tu venga ammesso, anche perché dovresti entrare in un corso di strumento, quindi devi rispettare i limiti d'etÃ*.
    Comunque non preoccuparti, anche se come sembra il vecchio ordinamento andrÃ* in pensione (per cui non potrai fare esami da privatista), c'è sempre la soluzione "nuovo ordinamento" 3+2...con l'andazzo odierno una bella laurea con il massimo dei voti in tre anni è alla portata di tutti (senza limiti d'etÃ*).
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  4. #19
    Visitatore

    Re: Esame di "Teoria e solfeggio": su quali libri studiare?

    Capisco, ma più che altro vorrei sapere se l'estate prossima sarÃ* possibile dare la licenza "solfeggio, teoria e dettato" da privatista visto che non vorrei trovarmi a studiare per un anno e passa per poi non avere la possibilitÃ* di sostenere l'esame...
    Per la laurea ci avevo giÃ* pensato, il problema è che devo aspettare di avere finito la facoltÃ* che seguo ora (parliamo di ancora 2 anni minimo), e mi spiace aspettare.. se almeno non ci fosse questa cagata che non si può frequentare conservatorio nuovo ordinamento e uni assieme :((

  5. #20
    Visitatore

    Re: Esame di "Teoria e solfeggio": su quali libri studiare?

    A parte gli ottimi libri che altri hanno consigliato,
    Ti consiglio anche il programma Auralia un programma per il PC che parte da livelli dilettantistici,
    fino a livelli professionali abbastanza elevanzati , diciamo terzo anno conservatorio.
    dove abito l'anno con esame di assoluzine per quel che riguarda il sofeggio.
    Auralia ha il grande vantaggio che ti fa sentire il materiale di studo e ti allena per mezzo
    di un ottimo sitema audio, lo adopero anche io per i miei allievi.
    Non so se ci sia anche la versione italiana, ma ci sono versioni in parecchie lingue fra cui tedesco e inglese, quindi non ceredo che dia difficoltá.
    Ufficialmente é costoso, ma ci sono persone "creative" al mondo, (piu non posso dire altrimenti infrango la legge)
    saluti e auguri.
    cordiali saluti Yup

  6. #21

    Re: Esame di "Teoria e solfeggio": su quali libri studiare?

    Credo che l'anno prossimo si possa ancora, altrimenti anche io sarei spacciata (dato che mi sto preparando privatamente, e come me anche altri del forum tipo Nous). Una mia amica ha dato il quinto proprio nel 2008 nella sessione autunnale...
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

  7. #22

    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Berzano di San Pietro (AT)
    Messaggi
    973

    Re: Esame di "Teoria e solfeggio": su quali libri studiare?

    a parte tutti io ti consiglio soprattutto il bettinelli e il durissimo ciriaco, noioso ma utile!
    Tenore:R&C R1 Jazz AGU
    Spectruoso 280; ultimate ligature, cap e ance 3,5 FL
    Soprano dritto: R&C R1 Jazz Solid Bronze SB
    Jody Jazz HR 7*, ultimate ligature, cap e ance 3 FL
    http://www.myspace.com/jacopoalbinimusic

  8. #23
    Visitatore

    Re: Esame di "Teoria e solfeggio": su quali libri studiare?

    Allora provo a fare cosi, se riesco mi iscirivo al conservatorio nuovo ordinamento, cosa che in teoria dovrebbe essermi preclusa, perchè in italia non puoi frequentare 2 uni contemporaneamente, ma da quanto ho sentito molti conservatori hanno speciali convenzioni che consentono di farlo. Se invece non riesco a iscrivermi studio lo strumento in un'ottima scuola qui vicino (scuola comunale ma con un ottimo insegnante) e intanto cerco di prendere la licenza di teoria, solfeggio e dettato l'anno prossimo!

  9. #24

    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Casa universitaria: Siena
    Messaggi
    1,583

    Re: Esame di "Teoria e solfeggio": su quali libri studiare?

    il ciriaco è devastante ma apre la testa....
    Conn6M,Nak.Lady-Russeaux5-Rico.sel.jazz3S
    R&C saxello gold-JodyJazz HR 6*-Rico.sel.jazz3S
    Yamaha YTS 275-Raganato7*-Rico.sel.jazz3S
    Roling's Trumpet-7c

    "In genere, il jazz è sempre stato simile al tipo d'uomo con cui non vorreste far uscire vostra figlia-Ellington"

  10. #25

    Re: Esame di "Teoria e solfeggio": su quali libri studiare?

    Pozzoli ovvio. per i cantati o dettati melodici: Angelo rossi 200 canti popolari e melodie d'autore.
    Per il solfeggio più duro Il Balilla Pratella. C'è solo un volume ma direi che può bastare. In bocca al lupo.
    Ciao ,Leo.
    Baritono CONN 12M 1945 m312265
    Jody jazz 120 ESP
    tenore BUESCHER BIG B 1946 m310967
    Berglarsen 110 / 2 off-set
    clarinetto di metallo
    Conn continental 1920 m31790
    Vandorren M30

  11. #26

    Re: Esame di "Teoria e solfeggio": su quali libri studiare?

    Sembra difficile tal esame
    Sax Yamaha YAS-875 Custom Ex <3
    Bocchino Yamaha 4C
    Ance Vandoren 3

    Buona Musica!

  12. #27

    Re: Esame di "Teoria e solfeggio": su quali libri studiare?

    ma l'autore del thread ci dice poi come e' andata a finire? :fischio:
    Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
    socio onorario del club Mark VI Society

    tenor sax:

    Selmer SA80 serie I
    Grassi T460 Jazzy line

    sopr.sax:
    R&C R1

  13. #28

    Re: Teoria e Solfeggio

    Citazione Originariamente Scritto da ModernBigBand
    Posto che vanno bene i metodi da te elencati, io riassumerei il tutto in (aggiungendo il Ciriaco):

    -Teoria: Pozzoli e Ciriaco (tutti)
    -Solfeggio (chiave di sol e setticlavio): Pozzoli e Ciriaco da 1 a 4 (più appendici)
    -Canto: vanno bene i volumi di Pozzoli, da integrare eventualmente con il Lazzari (o il Silvestri). Esercitati molto sul trasporto.
    - Dettati: buono il Pedron, fatto molto bene anche il Pasteris
    - Prove manoscritte: più che puoi, come minimo i manoscritti di Gentilucci e di Ciriaco. Studiare sui "manoscritti" è molto importante perché oltre ad essere molto difficili, ti mettono in condizione di riuscire a leggere (quando ci si riesce) i geroglifici che dovrai decifrare in sede d'esame.

    ;)
    Ma a cosa serve studiare le prove manoscritte?
    Sax Yamaha YAS-875 Custom Ex <3
    Bocchino Yamaha 4C
    Ance Vandoren 3

    Buona Musica!

  14. #29

    Re: Esame di "Teoria e solfeggio": su quali libri studiare?

    Serve ad abituare l'occhio per la prova d'esame, in cui gli spartiti saranno appunto manoscritti (anche se in tanti conservatori ora adottano la normale stampa).
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

  15. #30

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: Esame di "Teoria e solfeggio": su quali libri studiare?

    Citazione Originariamente Scritto da Aktis_Sax
    Serve ad abituare l'occhio per la prova d'esame...
    ...Inoltre, essendo molto difficili, sono un ottimo banco di prova per testare le proprie capacitÃ*.
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. consigli per pezzi jazz """""facili""""" da studiare
    Di seethorne nel forum La musica in generale
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 2nd April 2011, 19:10
  2. Teoria musicale: quali libri?
    Di Federico nel forum Libri e metodi
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 10th May 2010, 16:01
  3. Richiesta nome libri "Guy Lacour"
    Di giovanesassofonista nel forum Libri e metodi
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 2nd April 2010, 21:49
  4. Esame di "Teoria e solfeggio": quali argomenti studiare?
    Di Aktis_Sax nel forum Scuole e Conservatori
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 28th February 2009, 15:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •