Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Consiglio legatura per Dukoff Metallo Baritono

  1. #1

    Consiglio legatura per Dukoff Metallo Baritono

    Dopo aver preso dal mercatino del forum il Dukoff SuperPowerChamber D7 (grazie a Daniele!), lo ho fatto rettificare e ora sta tornando indieto.
    Pensavo ci volesse un poì di più ma in realtà è già pronto. Ciò mi ha spiazzato perchè il becco era sprovvisto di fascetta e io ne stavo usando una di fortuna che ho trovato nel cassetto (cordura + gomma, penso per clarinetto, penso dimenticata lì da decenni). Sento che l'ancia è soffocata.
    La dimensione esterna dei Dukoff in metallo è particolare e non riesco, tra le varie alternative che ho a casa a trovargli una fascetta decente.
    L'obbiettivo che mi ha spinto verso il Dukoff è tono grosso e potente. Di conseguenza anche la legatura deve avere la stessa filosofia.
    La particolrità del materiale del Dukoff, la fantomatica Silverite (= stagno per + del 90%), è che è molto morbida e i danni da botte e fascette maldestre sono amplificati.

    Per i motivi precedenti stavo pensando ad una fascetta in cordura (salvaguardia del materiale).
    Chiedo a voi più esperti quale, o se c'è qualche altra fascetta che storicamente è riconosciuta a livello globale come l'accoppiata perfetta con questo becco.
    Se poi avete anche da vendermela ne possiamo parlare.

    TIP: il refacer mi ha detto che lui ha fatto le sue prove usando una fascetta in metallo di BergLarsen in metallo (x baritono). Ha aggiunto anche che per 25€ in più me la vende (senza cap)

  2. #2
    Io sul tenore col Dukoff in silverite uso una legatura Francois Louis Ultimate, che calza perfettamente e suona da Dio.
    TENOR SAX CONN 10M NAKED LADY del '53
    Mouthpiece Francois Louis Spectruoso SP T285 signature
    Ligature Francois Loius pure brass L ten - Flexitone brass
    Mouthpiece Dukoff Miami Super Power Chamber silverite H 8
    Ligature Francois Louis ultimate S Ten
    Reeds Hemke 2,5 - LaVox med - Rico Selected Jazz 3s - Legere Signature 2,5

  3. #3
    grazie della condivisione...

    Misura della ultimate?

  4. #4
    La misura della mia è S.

    Dal sito di Francois Lois ( http://francois-louis.com/ligatures/ligatures )

    • S fits metal mouthpieces (Otto Link, Dukoff, Berg-Larsen, Ponzol, …)
    TENOR SAX CONN 10M NAKED LADY del '53
    Mouthpiece Francois Louis Spectruoso SP T285 signature
    Ligature Francois Loius pure brass L ten - Flexitone brass
    Mouthpiece Dukoff Miami Super Power Chamber silverite H 8
    Ligature Francois Louis ultimate S Ten
    Reeds Hemke 2,5 - LaVox med - Rico Selected Jazz 3s - Legere Signature 2,5

  5. #5
    grazie, la Ultimate la uso già sul tenore... magari cerco una legatura che non ho, però tenog in considerazione l'esperienza sonora!

  6. #6
    altre idee / esperienze?

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •