Una donna :shock:Originariamente Scritto da gigeco
Ciao :alè!!) !!
Non ho capito che sax tenore suoni, se fosse uno strumento low cost oppure un usato non verificato molte delle tue difficoltÃ* potrebbero dipendere anche da quello.
Non credo che il tenore sia meno indicato per una donna, la mia insegnante per esempio è una tenorista...credo tuttavia che ti sia scelta una strada difficile, dato che il problema del tenore rispetto all'alto non è tanto di fiato/aria quanto di spinta diaframmatica (in realtÃ* ci sono un milione di piccole differenze)...quindi sappi che il tuo approccio al sassofono sarÃ* un pò più lungo e problematico che se tu avessi preso un sax alto...di solito si consiglia di partire dal contralto per poi prendere il tenore. Non ho capito una cosa : il tuo insegnante ti ha dato dei bocchini da provare da sola? Se è così, per me non ha senso : è compito dell'insegnante indirizzarti sulla retta via del suono, quando sei all'inizio non puoi certamente valutare correttamente le differenze in termine di suono e comunque non sai mai quando le difficoltÃ* dipendono dal bocchino e quando da te. Di solito quello che si dice è di iniziare con un S80 C* della Selmer, per poi dopo qualche tempo far cambiare il bocchino (a quel punto sarÃ* l'allievo a dire che vuole un suono più [qualcosa]).
Comunque ce la farai sicuramente...i 31 anni non sono un problema, sono solo due in più dei miei ::