Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: posizione del chiver rispetto al piano della campana

  1. #1

    posizione del chiver rispetto al piano della campana

    ciao a tutti,
    mi è venuto un dubbio da neofita per il quale non ho ancora avuto modo di parlarne con il mio maestro (mi tocca aspettare settembre!).
    oggetto dell'arcano: il chiver e la sua posizione rispetto a quella della campana. fino a pochi giorni fa, quando studiavo il sax a casa, orientavo il chiver verso una determinata posizione che io sentivo ergonomica, molto comoda, che mi permetteva di imbracciare senza tensioni lo strumento e di mantenere un certo stato muscolare rilassato. poi, però, guardandomi allo specchio, ho notato un aspetto visivamente cacofonico: il chiver non era allineato con l'asse della campana. giusto per intenderci: se diciamo che chiver e campana allineati formano un angolo di 180°, nella mia presunta posizione ergonomica si formava un angolo p.es. 140°-150°.... che non è poco, credo.
    cosa ne pensate?
    grazie e buona serata

    ScalaQuaranta
    Yamaha YAS 480
    Becchi: Yamaha 4C - Ottolink 7* ebanite

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    In effetti la posizione del collo sul sax non è fissa ma puó essere ruotata di alcuni gradi , tanti quanto la chiave di ottava viene “correttamente” azionata dalla leva del portavoce ; entro quello spazio puoi trovare la tua posizione migliore , oltre invece la chiave non chiude (o apre) correttamente il camino del collo .
    Comunque non é detto che la posizione progettuale del collo sia esattamente in linea con il fusto e l’asse della campana , anzi spesso é spostata .


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •