Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Un brano per le note lunghe?

  1. #1

    Un brano per le note lunghe?

    Salve a tutti,

    come ogni buon principiante, mi accingo abbastanza spesso alla pratica delle "note lunghe" seppur non quanto dovrei.
    Il motivo è semplice: ho poco tempo da dedicare, al momento, al sax per via del lavoro e di tre figlie piccole, ragioni per cui tendo sempre a fare esercizi il più "musicali" possibili.
    Avete qualche risorsa, brano e/o idea che mi aiuti nella pratica delle note lunghe, per annoiarmi meno ed ottenere un buon suono?
    Da buon classicista qual sono mi sono messo a seguire degli adagi barocchi, particolarmente alcuni di Geminiani e Marcello; l'alternativa sarebbe quella di costruirmi un brano in quello stile cercando di ottenere il più possibile il modo di far eseguire all'esecutore tutte le note di cui si ha bisogno per migliorare.
    Qualche suggerimento?
    Grazie a tutti.

  2. #2
    secondo me l'unico modo per non annoiarsi a suonare le note lunghe è suonare con gli altri. Mi spiego: quando frequentavo una scuola di musica, spesso venivano organizzati dei piccoli concerti (eravamo tutti principianti) e si suonavano brani molto semplici di musica classica e canzoni. Ricordo molto bene che spesso il sax aveva uno spartito fatto solo di semibrevi; si trattava sempre di note lunghe, ma che, suonate in un insieme di strumenti, andavano a costruire un vero e proprio brano musicale. tutto molto utile anche per l'intonazione. Comunqe, in base alla mia esperienza, basta fare una scala cromatica da sib a fa# e da fa# a sib di note lunghe tutti i giorni. Per il resto conta molto il suonare, suonare e suonare scale, arpeggi, esercizi sull'attacco, staccato e anche dei brani che ci piacciono. Esistono cd con gli spartiti allegati oppure su youtube ormai si trova di tutto

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •