Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: pulizie..

Visitatore

pulizie..

Ciao a tutti!
    Al momento non ho ancora problemi col mio sax (ci mancherebbe ha 5 mesi!) ma volevo chiedervi , per mantenerlo sempre in efficienza e pulito, ogni quanto ad esempio pulire l'esterno (dorato laccato) e con quali prodotti, e se necessario , quando dare l'olio alle chiavi.
    Al momento il sax lo uso solo per studiare quindi quell'ora o più al giorno in cui mi esercito... (in questi giorni raffreddore permettendo...)
    Grassie grassie...
    A presto!
    :D-:

Moderatore L'avatar di Isaak76

Re: pulizie..

Prodotti?, Olio? :BHO:
    L'unico prodotto che metto è il Grasso sul sughero del Chiver e basta, per il resto ogni volta che finisco di usarlo lo passo esternamente con un panno, internamente con quello preposto e poi la pulizia dei Tamponi.
    Se usi solventi o altri prodotti, rischieresti di togliere il frame protettivo (o lacca), quindi come le macchine nuove, una bella passata con uno straccio pulito è l'ideale. ;)
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

Ciao Chichi, se cerchi nella Sezione Manutenzione ci sono diversi Topic riguardo la pulizia dello strumento.
    viewtopic.php?f=13&t=3402&start=0
    viewtopic.php?f=13&t=3715
    viewtopic.php?f=13&t=3509
    viewtopic.php?f=13&t=2550
    viewtopic.php?f=13&t=2019

;)
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

Visitatore

Citazione Originariamente Scritto da Isaak76
    Prodotti?, Olio? :BHO:
    L'unico prodotto che metto è il Grasso sul sughero del Chiver e basta, per il resto ogni volta che finisco di usarlo lo passo esternamente con un panno, internamente con quello preposto e poi la pulizia dei Tamponi.
    Se usi solventi o altri prodotti, rischieresti di togliere il frame protettivo (o lacca), quindi come le macchine nuove, una bella passata con uno straccio pulito è l'ideale. ;)
    ok...grassie mille.. un rivenditore mi ha detto che nella manutenzione bisognava anche passare l'olio nei vari innesti delle chiavi..probabilemente voleva solo vendermi dell'olio... ehehe..
    Per l'esterno il panno umido o asciutto? quelli morbidi tipo di lana vanno bene o mi consigliate altro materiale?
    Per l'interno sono organizzata, così come per il grasso per il sughero del Chiver e il pennellino per passare fra le chiavi.
    Ho anche un altra domanda.. all'interno della sua custodia devo mettere qualche panno fra il "mio bimbo" e la custodia o lo posso lasciare tranquillamente "libero"?
    Abbiate pazienza.. non me ne intendo per nulla e preferirei non rovinarlo subito...
    :D Cri

Il panno all'esterno rigorosamemte asciutto :D un'altra cosa molto importante oltre ad asciugare per bene l'interno come ti è stato giÃ* detto è asciugare i tamponi,ne allungherai (e di molto) la durata :D .....vanno bene delle cartine oppure dei fogli di comune carta assorbente (io uso quest'ultimi) ;)
    Tenore Yamaha YTS 62 - Drake Boney James 8* - Rico Plasticover 3 - Rovner Versa

Sikania Live Band

Moderatore L'avatar di Isaak76

Citazione Originariamente Scritto da SalVac85
    Il panno all'esterno rigorosamemte asciutto :D un'altra cosa molto importante oltre ad asciugare per bene l'interno come ti è stato giÃ* detto è asciugare i tamponi,ne allungherai (e di molto) la durata :D .....vanno bene delle cartine oppure dei fogli di comune carta assorbente (io uso quest'ultimi) ;)
    Ben detto ;)
    Il tipo di panno da usare, onestamente non so di che materiale sia fatto, non sò se è misto lana o finta pelle di finto daino :ghigno: ..... il colore comunque è simile :lol:
    Per quanto riguarda l'olio, è probabile che una goccia ogni tanto possa servire (ma quello a bassa densitÃ*) , per come la vedo io sul mio evito questa prassi perchè come tu sai quando si crea quel pastone di olio misto a polvere non è il massimo della vita ;)
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

Il bimbo poi puoi lasciarlo libero nella custodia, sono fatte apposta ;)
    [size=92]Alto Selmer Serie III
    Vandoren Java A35
    Vandore Java 3
    Tenore Comet
    Berg Larsen 110 2 sms
    -----------------------
    Let it schwing
    Per vedere le mie foto clicca qui

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)