Pagina 5 di 12 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 75 di 176

Discussione: Francesco Cafiso

Moderatore L'avatar di Isaak76

Re: Francesco Cafiso

Si scusa MyLadySax, forse non mi sono espresso bene tralasciando alcuni dettagli fondamentali quali anche la divulgazione di questo genere musicale che, a parer mio (soprattutto in prov.), è in diminuizione a causa della crescita di altri generi più appetibili dai giovani e più vantaggiosi in termini di guadagno, causando così lo smarrimento di quei Gruppi che fino a ieri rallegravano e creavano atomosfera in quei locali in cui ci si sentiva quasi come a casa propria.
    Poi come dicevo prima, e lo sottolineo perché potrebbe far pensare che lo vogliamo a tutti costi come un nuovo *innovatore (poi spiego anche questo), è il fatto che essendo molto bravo, con ottime capacitÃ*, un virtuoso del Jazz e sopratutto Italiano, le nostre aspirazioni verso di lui sono sempre preposte verso il massimo raggiungimento di questi obbiettivi, ma è ovvio pensarlo, è come un padre che nei confronti del proprio figliolo, spera (e a volte pretende …. ed è sbagliatissimo) che diventi quello che lui non è mai riuscito ad essere.
    Cafiso deve seguire il proprio istinto e se ritiene d’avere idee e stimoli per fare ancora meglio o qualcosa di diverso, non deve aver paura di proporsi, ma non deve essere un’obbligo dettato dall’ambiente in cui vive, se la deve sentire lui e quando vuole lui.
    Alla fine MyLadySax la pensiamo allo stesso modo, infatti io parlavo di Precursore e non di *Innovatore, la differenza è abissale; il Precursore (sempre per come la vedo io) è colui che, in sordina o meno, ha la capacitÃ* di dare spunti importanti per un diverso indirizzamento o miglioria di un dato contesto, non è lui stesso l’ideatore, ma più semplicemente uno con buone idee; questo è molto importante, a volte le grandi scoperte le si hanno anche grazie a piccole intuizioni, o più semplicemente essere arrivato nel posto giusto al momento giusto; in questo caso la responsabilitÃ* sarebbe veramente ai minimi livelli e poi quando ci si renderÃ* conto che quel contesto avrÃ* fatto la storia, oramai saranno passati diversi anni. :lol:
    *L’Innovatore dal canto suo, è colui che crea un qualcosa di nuovo, ed è per questo che avevo accennato come esempio Miles Davis (e deve rimanere tale, non voglio che pensiate abbia associato Cafiso a un’ipotetico futuro Davis …… sbagliatissimo!!); quindi come dicevo, Davis ha avuto intuizioni che lo hanno portato ad essere il padre di una nuova forma musicale, ma vorrei precisare che se questa forma non fosse stata accettata, molto probabilmente il nostro apprezzamento verso di lui sarebbe stato diverso (anche se io non sia un suo Fan sfegatato, apprezzo in lui oltre alla tecnica, il coraggio dimostrato). Quindi l'Innovatore ha la forza di mettersi in gioco solo se ha qualcosa di veramente rivoluzionario da proporre.

Per concludere, stasera Cafiso suonerÃ* al concerto per la celebrazione di Obama come nuovo Presidente USA, se non fosse stato un’ottimo musicista non penso proprio lo avrebbero chiamato per questa esibizione; milioni di persone in tutto il Mondo avranno modo di ascoltarlo e giudicarlo, magari si spera proprio che grazie a questo evento e alla pubblicitÃ* che faranno sicuramente nei giorni a seguire, che l’apprezzamento a questo genere musicale possa ritrovare nuovi stimoli e avere nuovi consensi. ;)
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

Be', le sorti del jazz, purtroppo, sono molto lontane, temo, dalle mani e dalle migliori intenzioni di Cafiso. I meccanismi del business tendono a schiacciare chiunque e i più capaci, se lo vogliono, possono solo difendersi ed evitare che la cultura venga del tutto mercificata.
    Cmq, sostanzialmente, anche se con un accento più pessimistico nella mia visione delle cose, più ottimistico nella tua visione, mi pare che la pensiamo in modo sostanzialmente non dissimile.
    Forza Cafiso!
    Tenore Buescher Aristocrat Series II / Markneukirchen Klingenthal B&S (di riserva)
    Bocchino Aaron Drake "Jerry Bergonzi" n. 8
    Anche Rigotti n. 2,5 strong
    Legatura Rovner Dark

Contralto "bandistico" Ramponi&Cazzani primi '60

Ragazzi su questo forum credo che tutti vorrebbero suonare almeno metÃ* delle note che suona Cafiso!!

19anni ed è a suonare per obama!!Incredibile.Vorrei io.

Fate conto voi, quando ha 30/40 anni che razza di sassofonista sarÃ*!
    Lo invidio altro che me, a disegnare in studio tecnico tutto il giorno...uff...

Bravo e forza Cafiso!!
    Alto: Selmer Mark VII '70_Vandoren V16_La Voz Soft
    Tenore: Selmer Mark6 NYEL 108xxx_Sakshama Florida 8 ance D'Addario Select jazz 3s
    Baritono: Jupiter 593_Ottolink STM 7_La Voz Soft
    Membro della Mark VI Society

Moderatore L'avatar di Isaak76

Citazione Originariamente Scritto da Bracc
    Lo invidio altro che me, a disegnare in studio tecnico tutto il giorno...uff...
    Nel suo piccolo ogni persona è speciale ed essenziale ;) ora non so cosa studi Cafiso, però prova ad immaginarlo nel tuo Studio Tecnico o un altro lavoro :lol: :lol:
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

Vero, Isaak76, anch'io, che passo la maggior parte del mio tempo dentro uno studio legale, invidio Cafiso (ma anche tutti coloro che possono vivere di musica, che siano o meno famosi).
    D'altronde, ci sono tanti avvocati, architetti, idraulici, bidelli, meccanici, camionisti, ecc., che la vita del musicista non la farebbero mai.
    Tenore Buescher Aristocrat Series II / Markneukirchen Klingenthal B&S (di riserva)
    Bocchino Aaron Drake "Jerry Bergonzi" n. 8
    Anche Rigotti n. 2,5 strong
    Legatura Rovner Dark

Contralto "bandistico" Ramponi&Cazzani primi '60

Riesumo questo topic per aggiornarvi sul setup di Cafiso (gliel'ho chiesto Ieri sera dopo il suo concerto):

- Meyer apertura 6 (ebanite)
    - Vandoren ZZ n. 3

Suona un Selmer MK VI anni '70... mi ha detto: "tutto qui" :shock:
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

be' è il setup giusto per lui evidentemente!!!ecco il perchè del tutto qui!!! Sono certo che è stato un bel concerto...!!
    Conn6M,Nak.Lady-Russeaux5-Rico.sel.jazz3S
    R&C saxello gold-JodyJazz HR 6*-Rico.sel.jazz3S
    Yamaha YTS 275-Raganato7*-Rico.sel.jazz3S
    Roling's Trumpet-7c

"In genere, il jazz è sempre stato simile al tipo d'uomo con cui non vorreste far uscire vostra figlia-Ellington"

Beh, sì. Purtroppo non l'ho sentito tutto ma è stato davvero bello... l'ho praticamente ascoltato ad occhi chiusi. E poi ho parlato con Francesco Cafiso! Troppo strano, un ragazzo della mia etÃ* giÃ* così bravo e famoso... incredibile.
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

penso il tutto qui fosse riferito al becco e alle ance...credo che sia la combinazione più gettonata....e anche il mkVI è quasi uno standard per molti professionisit...
    Sax And The City Blog
    Music,Jazz,Nightlife

B&S Vintage sn. 4258 tenor sax
    Jody Jazz HR 7* - Francois Louis Ultimate - Vandoren V16 3.5

Yamaha YAS 275 alto sax/Lawton Metal 6/Vand.4

Gibson mat. 31510106 Trumpet Bb
    Bach 7c

Certo Otto, mica discuto, ma mi è venuto quasi da ridere sentendo un "tutto qui" con un saxettone del genere :lol: !

be' lui lo considera una sua appendice probabilmente, per cui non gli sembrerÃ* strano avere un sax così!! Per noi comuni mortali invece...
    Roling's Trumpet-7c

"In genere, il jazz è sempre stato simile al tipo d'uomo con cui non vorreste far uscire vostra figlia-Ellington"

taci te che hai un naked lady :lol:
    Sax And The City Blog
    Music,Jazz,Nightlife

B&S Vintage sn. 4258 tenor sax
    Jody Jazz HR 7* - Francois Louis Ultimate - Vandoren V16 3.5

Yamaha YAS 275 alto sax/Lawton Metal 6/Vand.4

Gibson mat. 31510106 Trumpet Bb
    Bach 7c

ok d'accordo...sto zitto! :ciuccio:: :DDD:
    Roling's Trumpet-7c

è mai possibile che i maledetti altisti abbiano tutti lo stesso set-up!? viva i tenoristi e la loro voglia di novitÃ*! :ghigno:
    Tenore:R&C R1 Jazz AGU
    Spectruoso 280; ultimate ligature, cap e ance 3,5 FL
    Soprano dritto: R&C R1 Jazz Solid Bronze SB
    Jody Jazz HR 7*, ultimate ligature, cap e ance 3 FL
    http://www.myspace.com/jacopoalbinimusic

Citazione Originariamente Scritto da Jacoposib
    i maledetti altisti
    ehi!!!! :D
    Roling's Trumpet-7c

Pagina 5 di 12 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)