Si scusa MyLadySax, forse non mi sono espresso bene tralasciando alcuni dettagli fondamentali quali anche la divulgazione di questo genere musicale che, a parer mio (soprattutto in prov.), è in diminuizione a causa della crescita di altri generi più appetibili dai giovani e più vantaggiosi in termini di guadagno, causando così lo smarrimento di quei Gruppi che fino a ieri rallegravano e creavano atomosfera in quei locali in cui ci si sentiva quasi come a casa propria.
Poi come dicevo prima, e lo sottolineo perché potrebbe far pensare che lo vogliamo a tutti costi come un nuovo *innovatore (poi spiego anche questo), è il fatto che essendo molto bravo, con ottime capacitÃ*, un virtuoso del Jazz e sopratutto Italiano, le nostre aspirazioni verso di lui sono sempre preposte verso il massimo raggiungimento di questi obbiettivi, ma è ovvio pensarlo, è come un padre che nei confronti del proprio figliolo, spera (e a volte pretende …. ed è sbagliatissimo) che diventi quello che lui non è mai riuscito ad essere.
Cafiso deve seguire il proprio istinto e se ritiene d’avere idee e stimoli per fare ancora meglio o qualcosa di diverso, non deve aver paura di proporsi, ma non deve essere un’obbligo dettato dall’ambiente in cui vive, se la deve sentire lui e quando vuole lui.
Alla fine MyLadySax la pensiamo allo stesso modo, infatti io parlavo di Precursore e non di *Innovatore, la differenza è abissale; il Precursore (sempre per come la vedo io) è colui che, in sordina o meno, ha la capacitÃ* di dare spunti importanti per un diverso indirizzamento o miglioria di un dato contesto, non è lui stesso l’ideatore, ma più semplicemente uno con buone idee; questo è molto importante, a volte le grandi scoperte le si hanno anche grazie a piccole intuizioni, o più semplicemente essere arrivato nel posto giusto al momento giusto; in questo caso la responsabilitÃ* sarebbe veramente ai minimi livelli e poi quando ci si renderÃ* conto che quel contesto avrÃ* fatto la storia, oramai saranno passati diversi anni. :lol:
*L’Innovatore dal canto suo, è colui che crea un qualcosa di nuovo, ed è per questo che avevo accennato come esempio Miles Davis (e deve rimanere tale, non voglio che pensiate abbia associato Cafiso a un’ipotetico futuro Davis …… sbagliatissimo!!); quindi come dicevo, Davis ha avuto intuizioni che lo hanno portato ad essere il padre di una nuova forma musicale, ma vorrei precisare che se questa forma non fosse stata accettata, molto probabilmente il nostro apprezzamento verso di lui sarebbe stato diverso (anche se io non sia un suo Fan sfegatato, apprezzo in lui oltre alla tecnica, il coraggio dimostrato). Quindi l'Innovatore ha la forza di mettersi in gioco solo se ha qualcosa di veramente rivoluzionario da proporre.
Per concludere, stasera Cafiso suonerÃ* al concerto per la celebrazione di Obama come nuovo Presidente USA, se non fosse stato un’ottimo musicista non penso proprio lo avrebbero chiamato per questa esibizione; milioni di persone in tutto il Mondo avranno modo di ascoltarlo e giudicarlo, magari si spera proprio che grazie a questo evento e alla pubblicitÃ* che faranno sicuramente nei giorni a seguire, che l’apprezzamento a questo genere musicale possa ritrovare nuovi stimoli e avere nuovi consensi. ;)