Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: la Bibbia della tecnica saxophonistica

  1. #1

    la Bibbia della tecnica saxophonistica

    ciao a tutti,
    sono un saxaltista neofita (poco più di 2 settimane) e mi sto intrippando - nel senso buono del termine - parecchio!
    mi chiedevo.... semmai esistesse un testo che raccolga tutta (o buona parte del)la tecnica di base (e avanzata) saxophonistica, che titolo avrebbe? Nello specifico, a me interessa approfondire il filone jazzistico.
    grazie a tutti e buona musica
    ScalaQuaranta
    Yamaha YAS 480
    Becchi: Yamaha 4C - Ottolink 7* ebanite

  2. #2
    un insegnante mi disse che tutta la tecnica, la teoria e la pratica è nei dischi.
    e continuò... non ci sono scorciatoie, si tirano giù i temi e i soli e muto.
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  3. #3
    ciao algola!
    sì, certo, questo lo so; sono neofita col sax ma ho sul groppone 25 anni di studi accademici; ho anche una grande passione per il piano-jazz che sto cercando di conciliare (non so come!) con il sax e tutto il resto. avendo (ahimè) una forma mentis di stampo accademico, sono stato abituato (non so se sia un bene o un male) ad avere un testo di tecnica generale e avanzata di riferimento, tendenzialmente vita natural durante.
    Per il pianoforte ne conosco parecchi; per il sax, manco uno! ;-P
    adoro il jazz, ho un buon orecchio e, ogni volta che posso, trascrivo anche gli starnuti.
    il mio problema è che mi trovo in una specie di limbo: a livello teorico, armonico, lettura, non ho problemi; ma quando mi metto a studiare ciò che trascrivo, le mani non viaggiano con la stessa velocità del cervello. consapevolissimo dei tempi tecnici, ovviamente.
    d'accordissimo anche che ogni brano studiato, possa diventare una miniera inesauribile di tecnica.