Ho letto ora questa discussione, anche io che mi sono affacciato al mondo dei fiati mi sono imbattuto sulla trasposizione. Il fatto che siano in chiave Bb;Eb o C ritengo sia stato dettato dalla facilitÃ* (si fa per dire) nella costruzione dello strumento, semplicemente variandone il contenuto d'aria quindi la lunghezza si riesce a realizzare lo strumento sia in chiave di Bb che Eb. Al di lÃ* di ciò il fatto di trasporre nelle diverse chiavi facilita la lettura , la diteggiatura è pressoché identica per Contralto/Tenore ed anche soprano e credo anche per il i restanti. La diversitÃ* tra la sonoritÃ* e la naming della nota suonata mi creava disturbo per cui ho preferito continuare a leggere e chiamare le note con il loro nome convenzionale in Concert Key. L'unica difficoltÃ* , ma mi ci sono abituato, è che passando dal Tenore al contralto mi devo settare mentalmente con la diversa diteggiatura, difficoltÃ* iniziale ma ampiamente superata. Il problema è che se si prende una partitura per sax questa è al 99 % scritta in chiave . Per fortuna oggi le stesse partiture si trovano anche in C.