Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Crampi al pollice della mano destra

  1. #1

    Crampi al pollice della mano destra

    ciao a tutti!
    ho iniziato da pochissimo tempo a studiare il sax contralto. ho cominciato un po' da solo (ho un bel po' di anni di studi musicali alle spalle) in attesa di individuare un insegnante. è da circa un mese che smantello e puntualmente, alla fine di ogni sessione (un'ora circa in media) si manifesta un dolore fastidioso al pollice della mano destra, nel punto esatto in cui il pollice si appoggia al gancio dello strumento. immagino possa dipendere da un'errata regolazione del collarino (troppo bassa) che mi costringe ad appoggiare buona parte del peso dello strumento sul pollice.... o può essere altro?
    buona musica a tutti!
    ScalaQuaranta
    Yamaha YAS 480
    Becchi: Yamaha 4C - Ottolink 7* ebanite

  2. #2
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,058
    Servono più dettagli secondo me...hai problemi di artrosi? Suoni da seduto o in piedi? Sax sul lato destro del corpo o al centro? Comunque in linea generale se persiste senti un medico...

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Beh un maestro che ti corregge nella postura , aiuta !
    Il dolore al pollice della mano destra è un classico per chi suona il sax , in effetti il collarino aiuta a sostenere ma é il pollice che “regge” la posizione corretta !


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  4. #4
    Ora che fai presente il rpblema, scavando nella memoria, mi par di ricordare che:....si all'inizio anch'io forzavo molto il pollice,

    Non devi tenere su il sax col pollice (follia) il pollice dovrebbe solo spingere/bilanciare il sax...fa conto che "il gancio" dove metti il pollice dx non ci sia....pensalo come se fosse piatto come quello del pollice sx

    In pratica spingendo con la mano destra raddrizzi il sax e il becco ti si infila giusto il bocca...con adeguata regolazione collare

  5. #5
    Io ho appena iniziato e ho i mignoli doloranti, il pollice è ok... ho notato che regolando il collarino in maniera corretta il sax sta in posizione praticamente da solo.

  6. #6
    provate a suonare un super balanced action per 2 ore... i pollici ve li dimenticate
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  7. #7
    Salve
    soprano con o senza collarino?
    Mi sembra di avere più libertà senza, piú controllo ma in effetti si risente dopo...

  8. #8
    Io ho avuto qualche piccolo problema al pollice proprio all'inizio, sparito quando ho cominciato ad usare un imbragatura al posto della classica tracolla, non so se può esserti utile questa informazione......
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  9. #9
    Il collarino non mi dà fastidio, mi sembra solo che se non mi facesse male il pollice preferirei non usarlo...(Il collarino, non il pollice😄)...

  10. #10
    Neanche a me dava fastidio, ma evidentemente la posizione che avevo con il collarino mi indolenziva il pollice, cosa che non accade con l'imbragatura, tutto qui.........visto che a quanto dici, ti vengono i crampi.......ti ho detto quale è stata la mia esperienza, e io, per essere sincero, mi sono accorto di non avere piu dolore al pollice solo dopo aver letto il tuo intervento.....perchè mi ero completamente dimenticato di aver avuto questo problema!
    Solo leggendo quello che hai scritto mi è ritornato in mente, e mi sono reso conto che il dolore ha smesso di presentarsi dal momento che ho iniziato ad usare l'imbragatura.....
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  11. #11
    Per non usare il collarino o l'imbragatura qualcosa del genere?

    https://www.google.com/search?q=tuto...ih=631#imgrc=_

  12. #12
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,643
    Usa il collarino


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •